L'uomo che fuggì dal futuro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che fuggì dal futuro   Blu-Ray L'uomo che fuggì dal futuro
Un film di George Lucas. Con Robert Duvall, Donald Pleasence, Maggie McOmie, Dan Natchsheim, Joy Carmichael, David Munson, Marvin Bennett, Ralph Steel, Robert Feero, Johnny Weissmuller jr..
Titolo originale THX 1138. Fantascienza, durata 95 min. - USA 1971. MYMONETRO L'uomo che fuggì dal futuro * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Bene più Prezioso di ogni Essere Umano Valutazione 5 stelle su cinque

di Micron

martedì 12 giugno 2007

THX-1138, una sigla. Il genere umano è semplicemente una sigla, pochi caratteri e alcune cifre. E' sufficiente per identificare ogni essere umano all'interno della società. Quando ho letto la data di creazione del film mi sono meravigliato. Ma forse in quegli anni a livello di fantascienza sono state fatte le cose migliori. La società dove vive THX-1138 è inquietante, peggio del peggiore degli incubi umani. Il film fa riflettere, e molto. L'idea di una "dittatura tecnologica" qui è rappresentata alla perfezione, ma attenzione perchè il dittatore non è un essere umano ma una macchina. Perchè nessun essere umano avrebbe mai concepito e realizzato un mondo tanto perverso quanto represso e solitario. E se un individuo avesse mai concepito una simil mostruosità allora credo che non si possa definire come essere umano. Un individuo che conosce però bene l'uomo con tutti i suoi vizi e virtù. Qual è il modo migliore per mantenere uno stato di repressione assoluto senza correre il rischio di sovversioni? Privare l'uomo del suo bene più prezioso: L'Intelletto. Somministrare droghe in modo continuativo e coercitivo ci assicura di poter controllabile la mente umana e di somministrargli qualunque pensiero. Perchè l'uomo deve essere convinto che la sua situazione è ottima, che lui vive bene, che è fortunato. Solo così lo potremo controllare, solo così non correremo il rischio di sovversioni. Mettiamoci anche la religione, che assicurerà all'essere umano, la continuazione del suo benessere anche dopo la morte ed il gioco è fatto. Tutto è sotto controllo. Ma la macchina che ha concepito un tale scenario perverso evidentemente non conosce così bene l'uomo: perchè la mente umana può andare oltre e sconfigge anche il più perfetto dei meccanismi. l'estremizzazione del concetto appena riportato fa riflettere su quello che avviene ai giorni nostri. Su quello che ci impone la società ed il mondo in cui viviamo. Su lavaggio del cervello che ci viene fatto quotidianamente su ogni questione della nostra società. Perchè evidentemente l'importante è impedire all'uomo di pensare con la propria testa, di non rendersi conto della realtà che ci circonda, di non darci visibilità completa, come avviene per THX-1138. Solo così l'uomo può essere controllato. Ed attenzione: più avanza la tecnologia e meglio il controllo può essere applicato sull'uomo. Le telecamere all'interno dell'abitazione di THX-1138 ne sono un esempio. Che garanzia abbiamo che un domani la società non possa essere come quella di THX-1138? La direzione che stiamo percorrendo, lentamente negli anni, è quella...

[+] lascia un commento a micron »
Sei d'accordo con la recensione di Micron?

L'uomo che fuggì dal futuro | Indice

1° | micron