Il braccio violento della legge

Acquista su Ibs.it   Dvd Il braccio violento della legge   Blu-Ray Il braccio violento della legge
Un film di William Friedkin. Con Gene Hackman, Frederic De Pasquale, Eddie Egan, Fernando Rey.
Titolo originale The French Connection. Poliziesco, durata 104 min. - USA 1971. MYMONETRO Il braccio violento della legge * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico lunedì 5 febbraio 2024
il capolavoro di friedkin Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo polar di William Friedkin con un cast d’eccezione e con attore protagonista uno straordinario Gene Hackman. Il film è un classico poliziesco con una trama che ricorda quella dei noir francesi degli anni ’50 adattata alla vita frenetica di New York ed ancora godibile nonostante sia del ’71; per la modernità delle tecniche di ripresa ed il ritmo incalzante dell’azione ottenuto anche grazie al montaggio di molteplici inquadrature della stessa scena potrebbe essere stato girato ieri. Suggestivo il finale girato con lo stile da documentario che aggiunge drammaticità all’ultima scena rendendola non semplicemente verosimile ma realistica. Memorabile ed inscritta nella storia del cinema è la lunga sequenza del pedinamento del narcotrafficante Fernando Rey da parte del detective Hackman.

[+] lascia un commento a figliounico »
eugen venerdì 26 gennaio 2024
prima di "the exorcist", grande film Valutazione 0 stelle su cinque

3 anni pri a di"THe Exorcist", ovvero nel 1971, William Friedkin aveva diretto questo"The French Connection", tratto da un libro-inchiesta di Robin Moore e scritto per lo schermo da Edward M.Keyes e Ernest >Tydeman.  Racconta di due agenti della narcotici, violenti nei metodi e dalla vita sregolata che"brancano"un'orgnaizzazione internazionale(por esto se habla de"French Connection"), riuscnedo, con i loro metodi e appostamenti di ogni tipo, a"beccare"solo una parte dei reesponsabili, mentre, come si apprende dai titoli di coda(didascaklie, meglio), alcuni"boss"rimangono liberi o non puniti.   Straordinario l'uso del montaggio altenrato, con sequenze "da urlo"come l'inseguimento in metropolitana e altro ancora(le seuenze finali, ma in realta'tutto il film e'assolutamente da antologia della storia del cinena. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
dandy giovedì 22 dicembre 2016
poliziescamente vostro popeye... Valutazione 4 stelle su cinque

Un film rivoluzionario,tratto al romanzo di Robin Moore ispirato ad una autentica retata avvenuta 10 anni prima(Friedkin ha anche ingaggiato i veri Egan e Grosso come consulenti e attori[interpretano Simonson e Klein])e diventato un esempio-chiave dell'allora emergente "Nuova Hollywood".Alle frenetiche sequenze d'azione(ottimi gli inseguimenti a piedi e memorabile quello tra Popeye in macchina e il sicario in treno sulla sopraelevata)il regista unisce lo spaccato secco e documentaristico della polizia in una New York squallida.Nessuna esaltazione delle forze dell'ordine:i protagonisti sono sbruffoni e razzisti,e non esitano a infrangere quelle leggi che dovrebbero far rispettare mettendosi allo stesso livello dei delinquenti che perseguitano(non mancarono critiche al riguardo,e ci fu chi accusò il film di apologia fascista,come per il coevo "Ispettore Callaghan-Il caso Scorpio è tuo!"). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
andrejuve lunedì 28 dicembre 2015
siamo tutti colpevoli Valutazione 4 stelle su cinque

“Il braccio violento della legge” è un film del 1971 diretto da William Friedkin. Il film inizia a Marsiglia dove un uomo viene ucciso a sangue freddo da un sicario senza conoscerne il motivo. Jimmy Doyle e Buddy Russo invece sono due poliziotti della sezione narcotici di New York. Dopo una delle tante giornate lavorative i due si recano presso un rinomato pub per bere qualcosa e all'interno del locale notano un tavolo in cui è presente un boss mafioso del Bronx affiancato da donne avvenenti e da altri amici. Tra questi ultimi Jimmy si concentra su un ricco uomo mai visto prima che desta in lui sospetti e perplessità. Allora convince il collega Buddy a pedinare l'uomo per pura curiosità e per scovare qualche particolare ulteriore sulla sua vita. [+]

[+] lascia un commento a andrejuve »
andrea alesci giovedì 13 agosto 2015
in fuga tra gli echi dello squallore Valutazione 4 stelle su cinque

Come un pugno che colpisce al buio, la sferzante musica di Don Ellis ci sbatte dentro una storia dai contorni francesi (The French Connection è il titolo originale della pellicola), ma con l’anima sfibrata di una New York anni ’70. Dentro il malaffare della città imbottita di droga e violenza, riflessa senza filtro nello squallore delle sue vie, là dove ci catapulta la frenetica regia di William Friedkin.

Sbattuti in un infernale sudicio inverno newyorchese, ci muoviamo insieme ai due detective dell’Antidroga Jimmy “Papà” Doyle (Gene Hackman) e Buddy “Tristezza” Russo (Roy Scheider) fra inquadrature spasmodiche con la camera a spalla, irrequieti piano sequenza, febbrili soggettive che descrivono i pedinamenti dei due alle spalle di quello che ha tutte le carte in regola per essere un grosso caso di traffico di droga dalla Francia agli Stati Uniti. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
vjarkiv giovedì 14 novembre 2013
ipervalutato... Valutazione 3 stelle su cinque

Non v'è dubbio che l'ipervalutazione che venne fatta nel periodo storico in cui uscì il film trova ragion d'essere: nasceva il new cinema americano anni 70 con i vari Altman, Coppola, Pollack.. e anche Friedkin con questo film, riuscì a ridisegnare il poliziesco, con criminali e poliziotti i cui confini etici si confondono. Ma rivisto oggi il tutto si ridimensiona: lentezza dell'azione (a parte la famosa scena dell'inseguimento che ha fatto scuola); superficiale connotazione dei personaggi. Degli Oscar a profusione, quello ad Hackman è il più meritato. Con buona pace per gli esaltatori acritici!!!

[+] lascia un commento a vjarkiv »
jacopo b98 giovedì 11 luglio 2013
la rivoluzione del poliziesco. Valutazione 3 stelle su cinque

Il poliziotto “papà” Doyle (Hackman), insieme al collega Lo Russo (Scheider), riesce a sventare un traffico di droga tra la Francia e gli USA ma pur di raggiungere il suo obbiettivo farà una strage. Il film di Fryedkin è una di quelle opere che hanno fatto (e continuano a fare) scuola. Famoso per alcune geniali invenzioni registiche, lo stile freddo e sporco, quasi interamente girato con telecamera a spalla e soprattutto per quella sequenza da storia del cinema che è l’inseguimento del treno in auto da parte di Doyle. È un film che a più di quarant’anni di distanza non ha perso nulla della sua forza straordinaria e il ritratto di quella New York vista dal basso, fumosa e sporchissima è uno dei più memorabili della storia. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
paride86 sabato 8 settembre 2012
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Bel gangster-movie sul tema del poliziotto violento.
Prendi degli attori eccezionali, aggiungi molta azione, mettici pure un bell'inseguimento da antologia e poni il tutto nelle mani di William Friedkin: il risultato è assicurato.

[+] lascia un commento a paride86 »
hi mate! venerdì 25 marzo 2011
non da oscar Valutazione 3 stelle su cinque

E' un discreto film,a mio avviso un tantino sopravvalutato,di sicuro non meritava tutti quegli oscar!!!
L'ambientazione è il punto di forza,ma per il resto ho visto un film che non si innalza affatto al di sopra dei tanti film del genere.
Scusate ma Arancia Meccanica è un capolavoro e nel '71 doveva vincere l'oscar,trovo scandaloso che sia stato assegnato al "braccio violento della legge"....

[+] e arancia meccanica allora? (di vjarkiv)
[+] lascia un commento a hi mate! »
pagina: 1 2 »
Il braccio violento della legge | Indice