Giulietta degli spiriti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giulietta degli spiriti   Dvd Giulietta degli spiriti   Blu-Ray Giulietta degli spiriti

elgatoloco domenica 11 agosto 2019
giulietta non solo...degli spiriti Valutazione 0 stelle su cinque

"Giulietta degli spiriti"(1965, Federico Fellini), nella fimografia felliniana, ha un ruolo particolarmente importante: viene 5 anni dopo"La dolce vita", due anni dopo"8 e mezzo", altro capolavoro, tre anni prima di"Toby Dammit", geniale episodio da Edgar Allan Poe, quattro prima di "Fellini Satyricon"; altra tappa determinante del nostro autore,, è il suo primo film a colori, non nasconde, anzi in parte enfatizza l'interesse del regista-autore riminese-romanzo per l'esoterimo e lo spiritimo(noto il suo stretto legame con Gustavo Adolfo Rol e con lo junghismo inteso in un certo modo) , ma, e questo non credo vada dimenticato, gli spiriti, anzi meglio in questo caso i"fantasmi"di Giulietta in questo film sono soprattutto fantasmi psicologici, più che "spettri", ossia fantasmi legati a ricordi, fantasie inconsce che rielaborano ricordi, impressioni determinati etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
criticoso sabato 5 agosto 2017
rivisto dopo parecchi anni Valutazione 1 stelle su cinque

Ho rivisto il film in TV dopo parecchi anni dalla prima visione e m'è venuta voglia di esclamare come Fantozzi: "E' una cagata pazzesca!"

[+] lascia un commento a criticoso »
luca scial� venerdì 15 agosto 2014
giulietta e i suoi tormenti Valutazione 3 stelle su cinque

Giulietta è una donna borghese sposata con un uomo affascinante che non le da' l'affetto che vorrebbe. E' circondata da persone strambe, ipocrite, a partire dalla madre e dalla sorella, donne bellissime, che passano il loro tempo alla cura del proprio aspetto. La sua vicina della casa vacanze è una donna di facili costumi, dall'aspetto fisico esplosivo e pittoresco. Scopre che il marito ha un amante e non si da pace, e viene assalita da brutti pensieri che si incarnano in strambi spiriti e personaggi immaginari. Critica pittoresca e visionaria della borghesia romana firmata Federico Fellini. Il quale da questa pellicola in poi caratterizzerà quasi sempre in questo modo le sue creature cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
pietro viola martedì 5 novembre 2013
la potenza del genio Valutazione 5 stelle su cinque

Rivisto a distanza di molti anni, il primo film a colori di Fellini sprigiona la fragranza tipica delle opere senza tempo, capaci contemporaneamente di raccontare la società e le persone del periodo in cui vengono prodotte, e  l'essere umano di ogni tempo e di ogni luogo, in fondo riassumibile nell'eterna sete di sapere, di amore, di senso. Il progressivo sfaldarsi delle certezze e delle illusioni di Giulietta, il baluginio di una nuova vita fatta di libertà e di felicità, l'ebbrezza della vita stessa contro la rigidità mortifera del conformismo: i conflitti non vengono ricomposti, e alla fine resta il consueto senso di stupore e sospensione, il consueto mix di tristezza e speranza tipico di tutte le opere del Maestro. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
federica1987 lunedì 14 marzo 2011
"la bellezza mi rende un uomo più religioso" Valutazione 3 stelle su cinque

La prospettiva junghiana è evidente... come non riconoscere in Giulietta un tipo "introverso" e in Susy un tipo "estroverso", che rappresenta la voce del sè più intimo della protagonista? Gli spiriti...sono le voci delle sue pulsioni represse, in virtù di un unico ideale, il grande amore della sua vita. il tradimento da parte di suo marito rappresenta la demitizzazione del suo ideale, ma anche la strada per la libertà e la consapevolezza.

[+] lascia un commento a federica1987 »
paride86 giovedì 2 ottobre 2008
sottovalutato! se ne vedono pochi di film così! Valutazione 5 stelle su cinque

Il primo film a colori di Fellini. Stupendo ritratto di Giulietta, moglie che vede sfumare il matrimonio davanti ai suoi occhi, donna educata e votata al martirio fin da bambina. Dovrà fare i conti con i suoi fantasmi ed il suo passato prima di poter rinascere e liberarsi dall'infelicità. Il film è un caleidoscopio di colori, immagini oniriche, arredamenti spettacolari e ambientazioni meravigliose che stanno a rappresentare la complessità dell'animo femminile. Non a caso Fellini riprenderà tutti questi elementi ne "La città delle donne". Ottima l'interpretazione della Masina.

[+] lascia un commento a paride86 »
sixoclock mercoledì 24 settembre 2008
lussuriosa milo Valutazione 3 stelle su cinque

Fellini si diverte a mettere sulla bilancia i 2 pesi del volto della donna, da una parte la signora per bene, che non si trucca, capace di amare solo il proprio marito, dall'altra la donna peccaminosa, che non riesce a stare con una sola persona, il film si protrae per le lunghe nella focalizzazione della psiche di una donna che è sull'orlo della follia.

[+] lascia un commento a sixoclock »
kero giovedì 28 febbraio 2008
giulietta e tutti i suoi spiriti Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è incredibilmente bello!! l' uso del colore e dei colori impressionante.. fotografia da antologia.. lampi di genio puro su pellicola.. Purtroppo un po troppo prolisso e poco deciso nel finale.. ma rimane comq un esmpio di cinematografia mondiale.. Una cattedrale di esempi su come fare cinema da cui molti molti !! hanno copiato!! l' uso delle luci e del colore traccia come fulgido precursore confini ancor' oggi lontani per motli cineasti. Supremo il regista e la sua mente... peccato per il finale.. Grazie Federico. grazie

[+] lascia un commento a kero »
Giulietta degli spiriti | Indice

1° | pietro viola