Giulietta degli spiriti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Giulietta degli spiriti   Dvd Giulietta degli spiriti   Blu-Ray Giulietta degli spiriti

pietro viola martedì 5 novembre 2013
la potenza del genio Valutazione 5 stelle su cinque

Rivisto a distanza di molti anni, il primo film a colori di Fellini sprigiona la fragranza tipica delle opere senza tempo, capaci contemporaneamente di raccontare la società e le persone del periodo in cui vengono prodotte, e  l'essere umano di ogni tempo e di ogni luogo, in fondo riassumibile nell'eterna sete di sapere, di amore, di senso. Il progressivo sfaldarsi delle certezze e delle illusioni di Giulietta, il baluginio di una nuova vita fatta di libertà e di felicità, l'ebbrezza della vita stessa contro la rigidità mortifera del conformismo: i conflitti non vengono ricomposti, e alla fine resta il consueto senso di stupore e sospensione, il consueto mix di tristezza e speranza tipico di tutte le opere del Maestro. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
luca scial� venerdì 15 agosto 2014
giulietta e i suoi tormenti Valutazione 3 stelle su cinque

Giulietta è una donna borghese sposata con un uomo affascinante che non le da' l'affetto che vorrebbe. E' circondata da persone strambe, ipocrite, a partire dalla madre e dalla sorella, donne bellissime, che passano il loro tempo alla cura del proprio aspetto. La sua vicina della casa vacanze è una donna di facili costumi, dall'aspetto fisico esplosivo e pittoresco. Scopre che il marito ha un amante e non si da pace, e viene assalita da brutti pensieri che si incarnano in strambi spiriti e personaggi immaginari. Critica pittoresca e visionaria della borghesia romana firmata Federico Fellini. Il quale da questa pellicola in poi caratterizzerà quasi sempre in questo modo le sue creature cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
elgatoloco domenica 11 agosto 2019
giulietta non solo...degli spiriti Valutazione 0 stelle su cinque

"Giulietta degli spiriti"(1965, Federico Fellini), nella fimografia felliniana, ha un ruolo particolarmente importante: viene 5 anni dopo"La dolce vita", due anni dopo"8 e mezzo", altro capolavoro, tre anni prima di"Toby Dammit", geniale episodio da Edgar Allan Poe, quattro prima di "Fellini Satyricon"; altra tappa determinante del nostro autore,, è il suo primo film a colori, non nasconde, anzi in parte enfatizza l'interesse del regista-autore riminese-romanzo per l'esoterimo e lo spiritimo(noto il suo stretto legame con Gustavo Adolfo Rol e con lo junghismo inteso in un certo modo) , ma, e questo non credo vada dimenticato, gli spiriti, anzi meglio in questo caso i"fantasmi"di Giulietta in questo film sono soprattutto fantasmi psicologici, più che "spettri", ossia fantasmi legati a ricordi, fantasie inconsce che rielaborano ricordi, impressioni determinati etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Giulietta degli spiriti | Indice

1° | pietro viola