Acquista su Ibs.it   Dvd Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba   Blu-Ray Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Un film di Stanley Kubrick. Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn.
Titolo originale Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Gran Bretagna 1964. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 3 febbraio 2020. MYMONETRO Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba * * * * 1/2 valutazione media: 4,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paride86 sabato 18 ottobre 2008
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

Kubrick dirige un film eccezionale nella sua sarcastica e amara satira sul potere militare e politico. Straordinarie interpretazioni di Peter Sellers, vera maschera camaleontica.

[+] lascia un commento a paride86 »
fabio venerdì 10 ottobre 2008
assolutamente perfetto! Valutazione 5 stelle su cinque

oltre al fatto che è perfetto da tutti i punti di vista (tecnico, della trama, della recitazione etc.) vorrei sottolineare che è forse la migliore trattazione del dilemma della sicurezza e delle crisi internazionali mai realizzata! alla faccia dei grandi studiosi di relazioni internazionali!

[+] lascia un commento a fabio »
typpy91 martedì 7 ottobre 2008
per me una delle migliore commedie nere mai girate Valutazione 5 stelle su cinque

Per me è una delle comedie più belle e terrificanti che abbiano mai girato e poi sono straordinari gli interpeti a cominciare da Peter Sellers che si fa in tre al servizio di uno dei registi più curiosi e arguti che abbia mai visto, cioè Stanley Kubrick.

[+] lascia un commento a typpy91 »
typpy91 venerdì 12 settembre 2008
il dottor stranamore Valutazione 5 stelle su cinque

Sono d'accordo con te Anonimo: è uno dei film più divertenti e allo stesso tempo catastrofico che abbia mai visto. Kubrick come sempre dirige in maniera geniale un film sulla fine del mondo a causa della stupidità dell'uomo con un generale che invece di ammetere di essere impotente impazzisce e dà la colpa ai russi mandandoli degli aerei per bombardarli. E poi grande Peter Sellers che interpeta tre ruoli: il presidente degli Stati Uniti, dove non sa come controllare la situazione e chiede consiglio sia al premier russo (che gli rivela di aver messo una bomba che causerà la fine del mondo in caso di un attacco Usa) che al Dottor Stranamore,sempre interpetato da lui, che suggerisce idee sulla riproduzione degli esseri umani eccitato e con un braccio meccanico che non può fare a meno di controllarla e di rivelare le sue origini naziste(buffissimo) e poi il capitano Mandrake che cerca di scoprire il codice che farebbe tornare indietro gli aerei distruggendo anche un distributore della coca cola. [+]

[+] lascia un commento a typpy91 »
para martedì 9 settembre 2008
capolavoro...da 4 stelle Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono dei film che possono piacere o non piacere, ma resteranno sempre nella storia del cinema. Questi film si usa chiamarli capolavori. Il Dottor Stranamore è uno di questi. E' un fatto oggettivo, non soggettivo. Se devo esprimere un mio giudizio personale però, anche se mi è piaciuto molto, non lo ritengo un film da 5 stelle. Con questo non voglio dire che non sia bello, anzi mi è piaciuta l'ironia e il sarcasmo con cui Kubrick tratta un tema così importante. Ci sono momenti in cui proprio si ride, e ci sono scene favolose come quella di chiusura del film. Eppure ci sono film che mi hanno entusiasmato di più. Bellissimo comunque, voto 8,5.

[+] lascia un commento a para »
erre venerdì 6 giugno 2008
il dr. sellers alla corte di stanley Valutazione 5 stelle su cinque

Uno lo scrive, l' altro lo dirige, uno lo interpreta, l' altro lo produce, che bella coppia Peter Sellers e Stanley kubrick, così bella da creare, dal nulla, un capolavorro veramente raffinato: Il Dottor Stranamore. Una pellicola satirica, quasi grottesca, piena di ironia intelligente ma anche, e soprettutto, un atto vero e propio di denuncia sulla guerra e, più a fondo, una critica dura e decisa sull' avvento, in larga scala, del nucleare e derivati. Un lungometraggio mai banale e con la giusta dose di moralità. Straordinaria l' interpretazione di Sellers che si fa letteralmente in tre in questo film interpretando: il capitano Lionel Mandrake, un anti-comunista, da una parte ( la maschera), deciso e voglioso di dare sfoggio della sua autorità e sicurezza, dall' altra (il vero volto), un uomo insicuro, confuso e, in alcuni momenti, malinconicamente ibarazzato davanti a se stesso, cioè il presidente degli Stati Uniti Muffley, un uomo intelligente e diplomatico ma un po distaccato dal mondo che lo circonda ed è per questo che, ad un certo punto, deve chidere spiegazioni, in merito alla potente arma segreta russa, a se stesso, cioè il Dottor Stranamore, un ex nazzista in carrozzella, un pò (tanto) svitato, con una mano finta che non ne vuol saper di piantarla di inneggiare al nazzismo. [+]

[+] forse kubrick è più implicito dice e non dice (di weach)
[+] forse kubrick è più celato (di weach)
[+] lascia un commento a erre »
mark0088 lunedì 31 marzo 2008
paura di guerra atomica in chiave umoristica Valutazione 4 stelle su cinque

un film pittoresco aperto da un imamgine di rifornimento aereo che ricorda l'atto sessule,ripreso in tutta l opera,come tutti gli altri vizi dell'uomo(compresa la inaccuratezza persino dei più potenti). questo film ha la potenza di avere preso tutte le fobie umane di una terza guerra mondiale,naturalmente atomica,causata sia da negligenza,sia da pazzia,sia da mancanza di attività sessuale,o meglio di impotenza vera e propria. il film si chiude naturalmente con varie riprese di bombe all idrogenoche fanno riflettere e che per quanto distruttive,hanno un fascino da far rabbrividire chiunque. un film consigliato come quasi tutti i film di questo grande genio che è stanley kubrick.

[+] lascia un commento a mark0088 »
sinkro martedì 26 febbraio 2008
30 e lode Valutazione 5 stelle su cinque

Realizzazione perfetta. trama originale, dialogo geniale, atmosfera grottesca, satira violenta, connubio musica immagine geniale. Il B/N lo impreziosisce. Un film perfetto in tutto e per tutto da vedere e rivedere.

[+] lascia un commento a sinkro »
marco lunedì 17 dicembre 2007
che bello Valutazione 5 stelle su cinque

Sicuramente nei primi 10 film visti dal sottoscritto. Un po' distante dai tempi morti e dalla, peraltro meravigliosa, "lentezza" tipica di K. Il solito genio ci lascia ancora una volta a bocca aperta. molti sono i momenti deliziosi, dalle inqadrature, alla caratterizzazione fumettistica dei personaggi al matrimonio divino fra le immagini delle esplosioni atomiche e le note melanconiche della splendida canzone anni 40 "We will meet again". Ma chi mai se non Lui, il geniaccio, le poteva associare?

[+] lascia un commento a marco »
enfasi lunedì 19 novembre 2007
uno dei migliori film di kubrick Valutazione 5 stelle su cinque

IL DR STRANAMORE è UN CAPOLAVORO CREATO DIRETTAMENTE DAL GENIO DI KUBRICK. UNA SATIRA STUPENDA, UNITA ALLA BRAVURA DI PETER SELLERS CHE RIESCE A FARE TRE PERSONAGGI NELLO STESSO FILM TRA CUI RICORDIAMO STRANAMORE, EX SCIENZIATO NAZISTA CON UN ACCENTO TEDESCO CHE CI FA SORRIDERE. NONOSTANTE LA DRAMMATICA FINE IL FILM ISPIRA SIMPATIA GRAZIE AD UN TOCCO DI UMORISMO DATO DAL REGISTA E DAGLI ATTORI MERAVIGLIOSI. LA FINE E' TROPPO BELLA, QUANDO IL DR STRANAMORE MENTRE CONCEPISCE UN PIANO SI ALZA DALLA SEDIA A ROTELLE E GRIDA " MY FUHRER! IO CAMMINO!" PER POI PASSARE ALLE ESPLOSIONI NUCLEARI CON UN SOTTOFONDO MUSICALE VERAMENTE AZZECCATO. UN FILM TROPPO BELLO CHE è SOLO DA VEDERE E APPREZZARE.

[+] lascia un commento a enfasi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba | Indice

1° | weach
  2° | il cinefilo