Acquista su Ibs.it   Dvd Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba   Blu-Ray Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Un film di Stanley Kubrick. Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden, Keenan Wynn.
Titolo originale Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb. Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 93 min. - Gran Bretagna 1964. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 3 febbraio 2020. MYMONETRO Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba * * * * 1/2 valutazione media: 4,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sg.wolf sabato 31 dicembre 2011
satira della guerra Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro di Kubrick è uno dei miei maggiori film preferiti,comico ma anche satirico su cosa dovrebbe succedere se scoppiasse una guerra nucleare. Da ricordare l'interpretazione di Peter Sellers(la pantera rosa)in tre ruoli,lionel mandrake,presidente muffley e il dottor stranamore

[+] lascia un commento a sg.wolf »
paolo 67 martedì 20 dicembre 2011
potere della finzione e influenza della visione Valutazione 5 stelle su cinque

Quando Ronald Reagan divenne presidente degli Stati Uniti d'America, chiese al capo del suo staff di mostrargli la War Room. Il capo dello staff gli rispose che non c'era nessuna War Room alla Casa Bianca. E Reagan disse: "Ma io l'ho vista in quel film... IL DOTTOR STRANAMORE!". Ken Adam, intervistato nel documentario di David Naylor "Inside Dr. Strangelove" Citato in M. Di Flaviano, F. Greco, S. Landini, "Stanley and Us", Lindau, Torino 2001, p. 13 del volume accluso al VHS. "C'è un tipo, abita nella città di Londra, Fa del cinema, in tutto il mondo è noto. Sì, ha davvero una gran fama, Stanley Kubrick lui si chiama. Lui fa tutto, lui fa tutto, (...) E' un tipo che tutto prevede Per farvi credere che ha resuscitato i morti. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
paolo 67 venerdì 2 dicembre 2011
costruzione e distruzione, due sorelle gemelle Valutazione 5 stelle su cinque

"Il dottor Stranamore" è stato il primo film critico della bomba atomica nella cultura popolare. Che gli apparati predisposti dall'uomo per la sua salvaguardia possano essere anche la causa della sua fine (Kubrick osservava "Niente è più pericoloso di una cosa certa") appare più importante della denuncia del militarismo, dello scientismo e della corsa agli armamenti nucleari. La psicopatia del generale Ripper è generata da un'inquietudine di carattere sessuale (non vuole ammettere la propria impotenza e attribuisce ai comunisti che complottano per conquistare il mondo libero l'inquinamento dei fluidi vitali). Come altre opere di Kubrick, fin dal titolo il film esprime il rapporto tra l'amore e la morte. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
renato c. giovedì 10 novembre 2011
peter sellers show! Valutazione 3 stelle su cinque

Stanley Kubrick ha sempre fatto films uno diverso dall'altro e questa satira politica non è niente male! Ottima la scelta di Peter Sellers in tre parti diverse da quella classica coi baffetti ad uno stranissimo presidente USA (ben diverso dai due protagonisti del tempo: Kennedy e Johnson!) all'improbabile Dr. Stranamore, reduce dalla Germania nazista, con un corpo quasi robotizzato che riprende a camminare proprio nel momento della distruzione dl mondo! Certo che le sue teorie sul salvataggio di alcuni "esemplari" umani nelle caverne ricalcano benissimo le teorie naziste: 10 donne per ogni uomo, fisici perfetti ecc.
C'è da tener presente che in quell'epoca di guerra fredda (c'era stata da poco la crisi dei missili a Cuba!) il rischio di un [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
bella earl! martedì 8 novembre 2011
capolavoro di satira politica. Valutazione 4 stelle su cinque

- Dispiace anche a me, Dimitri. Va bene, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me. A me dispiace quanto te, Dimitri. Non dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno. Ci dispiace ugualmente, va bene? D'accordo -
Il generale Ripper è pronto a far saltare i "piani" dei russi comunisti sganciando sul loro paese diverse bombe all'idrogeno scatenando una guerra nucleare; tutto questo preoccupa molto Lionel Mandrake, suo sottoposto, inviato negli Stati Uniti dalla Regina d'Inghilterra, il Presidente Muffley, che convoca un'assemblea di generali e il Dottor Stranamore che vi partecipa in qualità di consulente scientifico. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
diego campari lunedì 8 agosto 2011
la guerra fredda come non l'avete mai vista Valutazione 5 stelle su cinque

A mio avviso il più grande film di Kubrick (2001 non conta, 2001 è qualcosa di troppo oltre). Pur restando sulla terra, senza usare genio o inventiva particolarmente ineffabili, Stanley dipinge uno stato di tensione estrema(rotta dal paradosso umano del menefreghismo), ci conduce a un passo dall'apocalisse, parla di fantapolitica che poi tanto fantastica non è. È una satira sull'incomprensione, resa benissimo dalla figura del premier sovietico che arriva a sfiorare il grottesco ed il ridicolo per sbeffeggiare allegoricamente la follia della fine. Perchè fine non può esserci, perchè questa umanità non era tutta da buttare, non fino a che Kubrick faceva film del genere, perlomeno. [+]

[+] lascia un commento a diego campari »
joker 91 domenica 10 luglio 2011
eccellente capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

un film satirico politico incredibile che racconta la guerra fredda scatenando risate ed allo stesso tempo facendo riflettere attraverso una galleria di personaggi grandiosi,su tutti va omaggiato il mitico Peter Sellers che doveva avere l'oscar poi non conferitogli. In pieno periodo guerra fredda kubrick affronta questo tema in momento ostico ricavandone come al solito un capolavoro

[+] lascia un commento a joker 91 »
weach sabato 12 marzo 2011
fantapolitca temibile e possibile Valutazione 5 stelle su cinque

Strangelove prima di Stanley Kubrick
Questo film ,un poco fantapolitico,un poco commedia macabra noir, con dei contorni satirici e di feroce critica alla struttura militare, si colloca storicamente in mezza alla “guerra fredda “mentre imperversava   il timore  per  una guerra termonucleare possibile o imminente , a due passi dal rischio di una terza guerra mondiale durante il pericolo  “Cuba “ , con la memoria storica  dell’olocausto di Hiroschima e Nagasaki; con ancora gli occhio del mondo che guardavano la distruzione della seconda guerra mondiale , con l’ammirazione ed il timore per  “ la misteriosa  e  magica forza sprigionato dalla atomo” . [+]

[+] lascia un commento a weach »
weach martedì 8 marzo 2011
uno strano…. amore il fuoco di autodistruzione Valutazione 5 stelle su cinque

Frase di lancio :Uno strano…. amore il fuoco di autodistruzione
Non occorre “una copertina “drammatica per esercitare il dramma ;a volte il percorso incisivo che porta alla consapevolezza della follia lo si percepisce “ osservandosi allo specchio”mentre si costruisce una figura apparentemente istrionica e grottesca  come quella del dottor Stranamore .
Giocando allo specchio Stanley kubrick si osserva, o meglio, scruta l’umana debolezza,”attraverso una “schizoide rappresentazione ,amara, disperata , profonda”
Ma c’è dell’altro:la peripatetica della follia  passa per qua attraverso un apparente melodramma che  poi è dramma disperato perché annega “in un singhiozzo di profondo annichilimento ”. [+]

[+] fuoco di autodistruzione (di weach)
[+] lascia un commento a weach »
vernita martedì 30 novembre 2010
eccezionale!! Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo film!!!

[+] lascia un commento a vernita »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba | Indice

1° | weach
  2° | il cinefilo