vernita
|
martedì 30 novembre 2010
|
eccezionale!!
|
|
|
|
|
|
[+] lascia un commento a vernita »
[ - ] lascia un commento a vernita »
|
|
d'accordo? |
|
nalipa
|
martedì 16 novembre 2010
|
capolavoro
|
|
|
|
in piena guerra fredda Kubrick adatta un romanzo di Peter George e ironizza sui pericoli che qualche folle possa innestare una catastrofe nucleare.
Cast super e Sellers....STREPITOSO!
|
|
[+] lascia un commento a nalipa »
[ - ] lascia un commento a nalipa »
|
|
d'accordo? |
|
evghen950
|
giovedì 26 agosto 2010
|
forse il meglio riuscito di kubrick
|
|
|
|
Credo sia uno dei meglio riusciti del genio di Kubrick, per il semplice fatto che è il più equilibrato.
Non dura tantissino, non è ne troppo volgare ne troppo violento.... è bello e basta; bellissime le telefonate con il premier Dimitri, il modo in cui il generale tiene in "ostaggio" Peter Sellers, e il finale con il monologo del Dottor Stranamore....
Ironico, ma pieno di significati.... soprattutto per l'epoca in cui è stato girato.
Ribadisco, forse il migliore di Kubrick.
|
|
[+] lascia un commento a evghen950 »
[ - ] lascia un commento a evghen950 »
|
|
d'accordo? |
|
il cinefilo
|
mercoledì 2 giugno 2010
|
uno dei vertici di stanley kubrick
|
|
|
|
Il film in questione,realizzato da Stanley Kubrick nel 1964 è da considerarsi,a mio giudizio,una delle migliori opere del regista e uno dei capolavori assoluti della storia del cinema americano.
TRAMA:La storia si svolge durante il periodo della guerra fredda e dove un generale americano impazzito ordina un bombardamento atomico sul territorio dei russi dove però rischia anche di scatenare la fine del mondo...RECENSIONE:Questa pellicola è stata girata proprio durante il periodo conflittuale tra USA e URSS(durato oltre un trentennio)e si può respirare,ad ogni inquadratura,il "profumo" di quel periodo lontano(ma nemmeno troppo considerando alcuni temi attuali.
[+]
Il film in questione,realizzato da Stanley Kubrick nel 1964 è da considerarsi,a mio giudizio,una delle migliori opere del regista e uno dei capolavori assoluti della storia del cinema americano.
TRAMA:La storia si svolge durante il periodo della guerra fredda e dove un generale americano impazzito ordina un bombardamento atomico sul territorio dei russi dove però rischia anche di scatenare la fine del mondo...RECENSIONE:Questa pellicola è stata girata proprio durante il periodo conflittuale tra USA e URSS(durato oltre un trentennio)e si può respirare,ad ogni inquadratura,il "profumo" di quel periodo lontano(ma nemmeno troppo considerando alcuni temi attuali...).
Quest'opera è,innanzitutto,una satira(e anche particolarmente spietata)nei confronti non soltanto delle due superpotenze(che si trovano in uno stato di "guerra di tensione")ma,in generale,diretta contro l'intera umanità e contro il suo folle desiderio di una scienza senza freni e confini e che rischia soltanto di far sprofondare il genere umano nel baratro(il concetto del "ordigno fine del mondo"espresso nel film a proposito della mostruosa bomba atomica sovietica è la figura stessa del dottor Stranamore,ex nazista e "fanatico" degli ordigni nucleari si possono definire entrambi una perfetta "sìntesi umoristica" di una umanità pronta per l'autodistruzione).
il film può vantare numerose sequenze memorabili,comiche ma anche raccapriccianti(come la telefonata tra il presidente americano e il primo ministro russo e la sequenza finale in cui il pilota si lancia a cavallo della bomba nucleare)e gli attori sono tutti perfetti e strepitosi(a partire da Peter Sellers che ricopre tre ruoli(il presidente americano,l'assistente del generale pazzo e il dottor Stranamore),Sterling Hayden e George C.Scott(geniale nel suo ruolo di generale guerrafondaio) e la scenografia della sala del pentagono dove si riuniscono i leader statunitensi è "genialmente perfetta".
Questo capolavoro possiede almeno un tema in comune con un altra sua grande "opera" cinematografica(2001 odissea nello spazio)che è,appunto,il tema della tecnologia che si rivolta contro gli esseri umani(in questo film è l'ordigno "fine del mondo",nel successivo 2001 questa minaccia viene "personificata" dal computer Hal 9000)ed è un "incubo" che Kubrick esorcizza, lungo tutta questa pellicola,attraverso l'arma dell'umorismo nero.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a il cinefilo »
[ - ] lascia un commento a il cinefilo »
|
|
d'accordo? |
|
alex41
|
martedì 11 maggio 2010
|
la black comedy di kubrick
|
|
|
|
Originale, divertente, realistico, è una commedia nera grottesca ambientata nel cuore della Seconda Guerra Mondiale. La presentazione è una colonna sonora indimenticabile simile ai vecchi inni militari (e anche qui si nota la genialità di Kubrick nell'usare la giusta musica nei film), la scenografia è pazzesca, la sceneggiatura poi è bellissima, straordinaria, divertente, che sa molto di "Kubrick". E' un film a mio parere molto difficile da capire la prima volta che lo vedi, come tutti i film di Kubrick (vedi 2001 o Eyes Wide Shut), ma col tempo scopri il vero significato della storia; come tutti i film di Kubrick, il vero protagonista, o meglio ciò che cambia la storia e le vicende è sempre un oggetto che viene sottinteso per quasi tutta la durata del film, o viene semplicemente fatto scoprire attraverso i dialoghi dei personaggi: in questo caso è la bomba atomica dei russi, ma anche in molti altri film di Stanley esistono degli oggetti che cambiano il corso della storia (2001 il monolite, Arancia Meccanica la cura Lodovico, Eyes Wide Shut la festa in maschera e Shining la luccicanza).
[+]
Originale, divertente, realistico, è una commedia nera grottesca ambientata nel cuore della Seconda Guerra Mondiale. La presentazione è una colonna sonora indimenticabile simile ai vecchi inni militari (e anche qui si nota la genialità di Kubrick nell'usare la giusta musica nei film), la scenografia è pazzesca, la sceneggiatura poi è bellissima, straordinaria, divertente, che sa molto di "Kubrick". E' un film a mio parere molto difficile da capire la prima volta che lo vedi, come tutti i film di Kubrick (vedi 2001 o Eyes Wide Shut), ma col tempo scopri il vero significato della storia; come tutti i film di Kubrick, il vero protagonista, o meglio ciò che cambia la storia e le vicende è sempre un oggetto che viene sottinteso per quasi tutta la durata del film, o viene semplicemente fatto scoprire attraverso i dialoghi dei personaggi: in questo caso è la bomba atomica dei russi, ma anche in molti altri film di Stanley esistono degli oggetti che cambiano il corso della storia (2001 il monolite, Arancia Meccanica la cura Lodovico, Eyes Wide Shut la festa in maschera e Shining la luccicanza). Gli attori sono fenomenali, e su tutti Peter Sellers, che in quei tempi era conosciuto principalmente per aver interpretato Clouseau ne "La Pantera Rosa", e la sua interpretazione del Dottor Stranamore è, oltre che buffa, una rappresentazione di ciò che la guerra manifesta, un simbolo a dir poco imbarazzante al solo sguardo che però riesce a tenerti incollato allo schermo per tutto il film fino alla battuta finale. E' un film che ha fatto la storia, soprattutto per il suo umorismo, per molte scene cult (la cavalcata sul razzo, che viene fra l'altro citato in molti altri film, tra i quali Armageddon), e una regia splendida, che segna ogni minimo particolare: i comandi degli elicotteri, i sigari accesi ecc. E' un film ironico, splendido, e discusso, la guerra vista dall'occhio di un grande cineasta, comico, a tratti demenziale, ma sempre splendido. 5 Stelle, per un capolavoro che non perderà mai il suo fascino. "MEIN FUHRER. IO CAMMINO!!".
[-]
|
|
[+] lascia un commento a alex41 »
[ - ] lascia un commento a alex41 »
|
|
d'accordo? |
|
giofredo'
|
mercoledì 14 aprile 2010
|
kubrick.:analisi logica sul filo della celluloide
|
|
|
|
Quanto la fantapolitica, come la fantascienza, potrebbe concretizzarsi e realizzarsi nella realta'? per la stragande maggioranza cio che oggi è dichirata leggittimamente scienza( o scientismo, altro ramo post- scientifico, parolone, da non prendere sottoganmba) o sistematicamente altri campi della tecnica moderna con angolazioni applicative a 360°, ieri era apertamente letteraturizzata come fantascienza, ovvero come idea non concretizzabile ne applicativamente comprovata e realizzata nel reale; ma ci sbagliavamo: siamo gia' nella fantascienza, a quatro zampe, ma ci siamo.
Relativo, poi, alla fantapolitica, e alle miriadi di film prodotti su questo tema ,stranamente astratto per certi aspetti, ma spesso palpabile su altri,si rievoca una sua dominante gia'a partire dall'abbattimanto delle due torri gemelle a New York e[.
[+]
Quanto la fantapolitica, come la fantascienza, potrebbe concretizzarsi e realizzarsi nella realta'? per la stragande maggioranza cio che oggi è dichirata leggittimamente scienza( o scientismo, altro ramo post- scientifico, parolone, da non prendere sottoganmba) o sistematicamente altri campi della tecnica moderna con angolazioni applicative a 360°, ieri era apertamente letteraturizzata come fantascienza, ovvero come idea non concretizzabile ne applicativamente comprovata e realizzata nel reale; ma ci sbagliavamo: siamo gia' nella fantascienza, a quatro zampe, ma ci siamo.
Relativo, poi, alla fantapolitica, e alle miriadi di film prodotti su questo tema ,stranamente astratto per certi aspetti, ma spesso palpabile su altri,si rievoca una sua dominante gia'a partire dall'abbattimanto delle due torri gemelle a New York e[...]( omettiamo in questo se pur strano piano ci sia stato un complotto o meno), e quanto la guerra fradda per citare, ancora una volta, la Cuba filocomunista e l'occupazione della Russia con missili a testata nucleare, pronti a intervenire, in caso di ulteriore belligeranza da parte dell'America, che da canto suo, era pronta, senza mezzi termini,ad attaccare (e contrattaccare ) in caso i missili non sarebbero stati smantellati e rimandati indietro.
Situazioni scampati per miracolo, nonostante ritengo che anche la fantapolitica per quanto astratta, puo' sempre concretizzarsi, o ci si puo' correre il pericolo di giungerci vicino.
Prendiamo, ad esempio, una pellicola come " il Dottor Strano amore " diretto magistralmente da Kubrick,e che tutti i " cristiani " hanno visto, pur aver girato un film sul tema( genere fantapolitico ), questo non implica che si possa sfociare in situazioni internazionali diverse tali da permettere l'avvio di un probabile e ulteriore guerra planetaria, ma lascia intravedere
quanto Il regista, in fondo, col suo film, ha voluto sostanzialmente evedenziare e metterci al corrente di quanto l'improbabile puo' rivelarsi...probabile: cio che nessuno di noi vorrebbe che accadesse.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a giofredo' »
[ - ] lascia un commento a giofredo' »
|
|
d'accordo? |
|
germi86
|
lunedì 22 marzo 2010
|
crisi internazionale
|
|
|
|
Kubrick tratta un tema importante facendo uso di una satira amara sul mondo politico e militare.Peter sellers camaleontico alle prese con 3 ruoli:Mandrake,Muffley e il dott.stranamore.
|
|
[+] lascia un commento a germi86 »
[ - ] lascia un commento a germi86 »
|
|
d'accordo? |
|
riccardo-87
|
giovedì 21 gennaio 2010
|
un film demenziale sulla demenzialità dell'uomo
|
|
|
|
Stanley Kubrick mette in scena uno dei capolavori del cinema demenziale con preciso scopo di critica politica: la demenzialità del film infatti vuole riflettere la stupidità che governa il mondo d’oggi, nel quale, oltre ad aver perso ogni valore morale, si è perso anche ogni tipo di buonsenso, come dimostra il pericolo della cosiddetta “guerra totale”, ovvero di una guerra nucleare che potrebbe annientare l’umanità intera- memorabile in questo film è l’idea dell’ordigno “fine di mondo”, che, elaborato dalla Russia allo scopo di deterrenza, risulta invece essere la causa effettiva della fine del mondo. Insomma vi è qui l’idea che il regime di terrore istaurato dal nucleare, basato sul fatto che non sia conveniente usare la potenza atomica per paura del “diritto di rappresaglia” degli avversari – denominato anche “possibilità di secondo colpo”- possa effettivamente portare all’autoannientamento dell’umanità.
[+]
Stanley Kubrick mette in scena uno dei capolavori del cinema demenziale con preciso scopo di critica politica: la demenzialità del film infatti vuole riflettere la stupidità che governa il mondo d’oggi, nel quale, oltre ad aver perso ogni valore morale, si è perso anche ogni tipo di buonsenso, come dimostra il pericolo della cosiddetta “guerra totale”, ovvero di una guerra nucleare che potrebbe annientare l’umanità intera- memorabile in questo film è l’idea dell’ordigno “fine di mondo”, che, elaborato dalla Russia allo scopo di deterrenza, risulta invece essere la causa effettiva della fine del mondo. Insomma vi è qui l’idea che il regime di terrore istaurato dal nucleare, basato sul fatto che non sia conveniente usare la potenza atomica per paura del “diritto di rappresaglia” degli avversari – denominato anche “possibilità di secondo colpo”- possa effettivamente portare all’autoannientamento dell’umanità. Parallelamente si può ritrovare la concezione riguardante quella che a me piace chiamare “l’assurdità gerarchica” , ovvero che le decisioni importanti siano nelle mani di pochi e siano inconfutabili anche se palesemente senza senso; inoltre il film dimostra come basti che ad un generale “giri il boccino” per mettere in crisi e direi addirittura in ginocchio l’intero sistema militare e la sicurezza planetaria – e si provi ad immaginare se “il boccino” girasse ad un presidente- . “il dottor Stranamore” è un film di denuncia del cosiddetto “progresso” scientifico e tecnologico. La stupidità dell’invenzione del nucleare ha dell’incredibile: tutti noi ci preoccupiamo della fine del mondo per un meteorite (Armageddon), per il raffreddamento del sole o lo scioglimento dei ghiacciai, e neanche ci accorgiamo che l’arma letale l’abbiamo in casa, e che la fine dell’umanità molto probabilmente sarà dovuta, anziché ad una catastrofe naturale, all’uomo stesso – in realtà, pensando al ’62, cioè alla crisi di Cuba e Fidel Castro, si può dire che ci siamo andati già molto vicini …! In conclusione ritengo “il dottor Stranamore” un film estremamente attuale, un film di denuncia realistica che in quanto tale va preso molto sul serio; di questo capolavoro, oltre che sottolineare l’infinita finezza umoristica, ritengo che si debba cogliere anche il lato tragico del messaggio di Kubrick. Un merito particolare lo riconosco al monologo di Peter Sellers al telefono con “Dimitrij”, ai dialoghi tra lo stesso e il generale Ripper e al generale Turgidson, anche se trovo davvero difficile non dare un riconoscimento a ciascuno degli attori che hanno preso parte a questo spettacoloso capolavoro.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a riccardo-87 »
[ - ] lascia un commento a riccardo-87 »
|
|
d'accordo? |
|
taniamarina
|
giovedì 23 aprile 2009
|
... che la bomba ci salvi!
|
|
|
|
La grandezza di Kubrick non è soltanto cinematografica, ma anche scientifica. Nei suoi film ha saputo sottolineare i meccanismi fondamentali dell'essere umano; ciò che, di epoca in epoca, rimane immutato nell'umanità. Questo film non fa differenza, puntando la sua carta migliore su di un'ironia cupa e cattiva, gesticolando sui potenti e visionari uomini della storia che hanno contribuito a rendere l'orrore fin troppo reale, quasi banale, ovvio, intellettuale.
Le bombe atomiche, alla fine del film, prenderano la forma di poetici paesaggi degni dei tramonti più belli, scanditi da una musica dolce e beffarda, quasi a dire che l'invenzione più brutale dell'essere umano sarà, alla fine, la tragica salvezza del nostro pianeta e delle sue leggi naturali, inquinate dal potere cieco ed acciecante degli uomini che, nella dstruzione, sembrerebbero vedere la vittoria delle vittorie.
[+]
La grandezza di Kubrick non è soltanto cinematografica, ma anche scientifica. Nei suoi film ha saputo sottolineare i meccanismi fondamentali dell'essere umano; ciò che, di epoca in epoca, rimane immutato nell'umanità. Questo film non fa differenza, puntando la sua carta migliore su di un'ironia cupa e cattiva, gesticolando sui potenti e visionari uomini della storia che hanno contribuito a rendere l'orrore fin troppo reale, quasi banale, ovvio, intellettuale.
Le bombe atomiche, alla fine del film, prenderano la forma di poetici paesaggi degni dei tramonti più belli, scanditi da una musica dolce e beffarda, quasi a dire che l'invenzione più brutale dell'essere umano sarà, alla fine, la tragica salvezza del nostro pianeta e delle sue leggi naturali, inquinate dal potere cieco ed acciecante degli uomini che, nella dstruzione, sembrerebbero vedere la vittoria delle vittorie.
La successione inquietante di esplosioni dona un'amara liberazione nell'animo.
Ennesimo capolavoro di uno dei più grandi maestri del cinema.
Clicca "Taniamarina" su google
[-]
|
|
[+] lascia un commento a taniamarina »
[ - ] lascia un commento a taniamarina »
|
|
d'accordo? |
|
abo93
|
martedì 7 aprile 2009
|
mitico peter sellers
|
|
|
|
Inutile spendere parole sulla regia... ma vale la pena ricordare la fantastica prova di Sellers che interpeta ben 3 ruoli (pochi sanno che innizialmrnte avrebbe dovuto fare il quarto cioè il comandante dell'aereo).
Non se ne vedono più di attori così...
|
|
[+] lascia un commento a abo93 »
[ - ] lascia un commento a abo93 »
|
|
d'accordo? |
|
|