| Titolo originale | Le doulos |
| Anno | 1962 |
| Genere | Poliziesco |
| Produzione | Francia |
| Durata | 108 minuti |
| Regia di | Jean-Pierre Melville |
| Attori | Jean-Paul Belmondo, Serge Reggiani, Jean Desailly, Fabienne Dalí, Michel Piccoli Philippe Nahon. |
| Tag | Da vedere 1962 |
| MYmonetro | 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
|
Un gangster, serio "professionista", è amico di un balordo che ha fama d'essere confidente della polizia.
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Un gangster, serio "professionista", è amico di un balordo che ha fama d'essere confidente della polizia. Quando il bandito viene arrestato, crede d'essere stato tradito dall'altro e incarica un sicario di punirlo con la morte. Troppo tardi scoprirà che l'amico non solo è innocente, ma ha anche individuato con un astuto piano il vero colpevole. Tenterà di fermare l'esecuzione e morirà assieme al balordo.
Premessa: Melville ispirandosi ai grandi registi americani, in primis John Huston, diede nuova linfa al genere gangster (di necessità virtù visto che gli ambienti francesi sono totalmente diversi da quelli americani) e in seguito i grandi registi americani (dalla New Hollywood in poi) presero a prestito, se non copiarono, proprio il suo stile.
Un colpo in una villa va male. Così una banda di rapinatori cerca di capire chi è stato a dare la soffiata. Inizialmente si pensa a Silien, ma poi è proprio colui che si da' da fare per scovare la verità. Poliziesco dalla storia intrecciata e intrigante, con Belmondo nei panni dell'assassino dal volto pulito.