La ciociara

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ciociara   Dvd La ciociara   Blu-Ray La ciociara
Un film di Vittorio De Sica. Con Sophia Loren, Jean-Paul Belmondo, Eleonora Brown, Andrea Checchi, Pupella Maggio.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1960. MYMONETRO La ciociara * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

DUE DONNE NELLA GUERRA. E UN GRANDE UOMO. Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO
lunedì 5 ottobre 2009

"La Ciociara" é un magnifico e scioccante film di Vittorio De Sica, e un romanzo di Vittorio Moravia. Uno dei nostri scrittori più famosi, che sapeva rappresentare molto bene i problemi e la vita delle donne nel mondo contemporaneo. "La Ciociara" é un'apologia sulla guerra, che tutto distrugge, e sulla libidine e cattivieria di molti uomini verso le donne. Sophia Loren. La nostra diva più famosa. E, non certo, a caso. In questo film, raggiunge il massimo della sua grandissima forma espressiva. Sa interpretare, molto bene, la madre per eccellenza. L'amore per l'unica, adorata figlia. Una creatura innocente, che tenta di proteggere in tutti i modi, non certo aiutatata da un periodo storico difficile. D'altronde, qui Sophia Loren interpreta, benissimo, se stessa. Sono infatti conosciuti da tutti la sua ansia di essere madre e il grande amore verso i suoi due figli. Torniamo al film. Gli uomini. Riscattati dal personaggio di Michele, Jean Paul Belmondo, un uomo mite, con una grande ansia di libertà e di giustizia nel cuore. Il suo unico, vero amico. La scena, terribile dello stupro in una chiesa, quindi in una casa di Dio. La forza espressiva di Sophia Loren é alimentata da una grandissima abilità e dal sentirsi, interiormente, come ho già detto, una mamma. Scioccata, con il terrore negli occhi e nel cuore, vedendo l'apatia e la distruzione dell'adorata figlia. Il personaggio di Rosetta, la figlia: pura, innocente come un angelo. Che però non riuscirà, come la madre, a sopportare la violenza. La debolezza dell'adolescenza. Sarà sporcata, corrotta nel fisico e nell'anima. Ed eccoci arrivati a Vittorio De Sica. Uno dei Padri del Neorealismo Italiano. Solo un gran gentiluomo, profondamente pulito nel cuore, poteva realizzare questo film. Denunciando la violenza di cui le donne possono essere vittime. Una violenza che possono sopportare le più forti, quelle che hanno un grande ottimismo e fiducia in se stesse. Vittorio De Sica é stato un uomo che fa onore agli uomini. Quindi, direi, non tutto é perduto. Due done. Sole. Di fronte a grandi problemi quotidiani, resi atroci da un periodo di guerra. Alle prese con la fame, i bombardamenti, lo sfollamento nelle campagne (la Ciociaria). Che si aiutano a vicenda. Una (la Loren) trovando forza nell'innocenza della figlia. La quale si abbandona, consapevolmente, alla protezione della madre. Un film che dedico a mia madre. E a tutte le donne del mondo. Se esistono uomini come Vittorio De Sica, esiste la possibilità del rispetto reciproco e dell'amore, visto come la forza più positiva della vita.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

ragnetto46 sabato 20 dicembre 2014
de sica unico

Sto leggendo il libro Cara Emi, che sono le lettere del Grande regista De Sica. Parla anche della faticosa sua regia di questo meraviglioso film e per me che sono appassionata di cinema, mi ha aperto un mondo sui retroscena del "fare un film". Grazie ancora per la sua critica che condivido in pieno. Sofia e' grandiosa e De Sica era un regista veramente unico. Ci manca!!!

[+] lascia un commento a ragnetto46 »

Ultimi commenti e recensioni di ALESSANDRA VERDINO:

Vedi tutti i commenti di ALESSANDRA VERDINO »
La ciociara | Indice

1° | jacopo-bologna