Il grande paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande paese   Dvd Il grande paese   Blu-Ray Il grande paese
Un film di William Wyler. Con Gregory Peck, Jean Simmons, Charlton Heston, Carroll Baker, Burl Ives Titolo originale The Big Country. Western, durata 166 min. - USA 1958. MYMONETRO Il grande paese * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta mercoledì 20 maggio 2020
un western grane e arioso Valutazione 4 stelle su cinque

Il film del 1958 diretto da William Wyler uno dei maggiori registi della Hollywood dei tempi d'oro, già vincitore di 2 Oscar (La Signora Miniver, I migliori anni della nostra vita) e che dopo questo film, ebbe un altro Oscar per il colossal pluripremiato Ben Hur, regista versatile nella tradizione del cinema americano, passò anche dalla commedia brillante (Vacanze romane) al Thriller (Ore disperate) al giallo (Il collezionista).
James McKay (Gregory Peck), ex ufficiale della marina, conosce a Baltimora Patricia (Carroll Baker) figlia di un grande proprietario terriero del West con decine di migliaia di capi: il maggiore Percy Terril. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
grauss venerdì 2 settembre 2016
fra i 5 più belli del genere western Valutazione 5 stelle su cinque

Western atipico con una trama importante che va al di la del genere. Cast, regia e musiche stellari. lo vedi e lo rivedi senza mai stancarti. Secondo me è un Capolavoro, tuttavia viene considerato meno di quello che vale.

[+] lascia un commento a grauss »
grauss venerdì 2 settembre 2016
fra i 5 più belli del genere western Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a grauss »
luigi chierico sabato 30 maggio 2015
il grande cinema Valutazione 5 stelle su cinque

La storia dell’America a noi pervenuta è di circa 500 anni, dalla sua scoperta nel 1492: sterminio degli indiani, conquista del West, guerra di indipendenza, guerra di secessione tra Nord e Sud 1865 e poi, con dal 1900, guerre,guerre ed ancora oggi guerre per portare la pace nel resto del mondo. In un mondo che ha qualcosa ..in più di 500 anni! E molto più da raccontare, da difendere,da far rispettare,da ricordare. Tuttavia non appena in un film si vedono le terre del grande Paese, un ranch, un uomo a cavallo del “Gran Tuono” ecco che lo si etichetta subito come “Western”. Non posso proprio dire che questo ottimo film è un western dei tanti di John Wayne (Sentieri selvaggi. Ombre rosse), di Randolph Scott (Colt 45),di Clint Eastwood (Per un pugno di dollari), di James Stewart (Winchester’73). [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
domenico rizzi martedì 16 dicembre 2014
un uomo che non deve dimostrare nulla Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande western diretto nel 1958 dal maestro William Wyler – regista del colossal “Ben Hur” un anno dopo – e ispirato ad un romanzo di Donald Hamilton, recitato da un cast difficilmente ripetibile (Gregory Peck, Charlton Heston, Carroll Baker, Jean Simmons, Burl Ives, quest’ultimo vincitore del’Oscar come miglior attore non protagonista). L’uomo venuto dall’Est – l’ex ufficiale di marina James Mc Kay (Peck) – raggiunge la biondissima e capricciosa fidanzata Patricia (Baker) figlia del prepotente maggiore Terrill (Charles Bickford) in conflitto con il rivale Rufus Hannassey (Ives) e con i suoi figli scapestrati. Nel difficile rapporto fra Mc Kay e Patricia, morbosamente succube del padre, si intromettono Steve Leech (Heston) braccio destro di Terrill e innamorato della ragazza,e la discreta maestra Julie Maragon (Simmons) della quale il marinaio si invaghisce man mano che prende le distanze dalla fidanzata ufficiale. [+]

[+] lascia un commento a domenico rizzi »
chiarialessandro martedì 24 aprile 2012
l'ennesima tacca alla cinepresa di william. Valutazione 4 stelle su cinque

Calmo, placido, sicuro, tranquillo. Etichettarlo come film “western” è sicuramente riduttivo perché, pur essendo ambientato in uno splendido west, ha una notevole traccia psicologica la quale riesce abbastanza bene ad approfondire concetti difficili come quelli che riguardano l’esigenza (e la conseguente insicurezza) di voler vedere riconosciuta la nostra virilità non tanto da noi stessi quanto piuttosto dagli altri, come se questa qualità avesse un valore non in quanto tale ma solo quando viene mostrata pubblicamente. Analogamente difficile (in quanto può essere frainteso con notevole facilità) il tentativo di far capire che il coraggio di rifiutare la violenza e l’uso delle armi può essere vero coraggio e non viltà o paura. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
antonio2011 martedì 13 dicembre 2011
bellissimo western Valutazione 4 stelle su cinque

non vedo che film ha visto il recensore, ma per me è un grande film ed io come fan dei film di Wyler non me lo potevo far scappare. Ma cosa si vuole di più da un western? Maestosa fotografia (che nel western è quasi tutto), ottima cartterizzazione dei personaggi, ottimi attori, grandiosa scenografia. Qualcuno potrebbe obiettare che è un pò schematico con la lotta tra il bene ed il male ma quale film non lo è? Un bel western scacciapensieri.

[+] lascia un commento a antonio2011 »
renato c. lunedì 31 gennaio 2011
un grande gregory peck! Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande western classico con un protagonista un po' insolito. Il personaggio interpretato da Gregory Peck è insolito rispetto ai classici protagonisti dei film western, sicuri di se ed eroi davanti a tutti. Come dice il servitore messicano Jim McKay è un uomo raro, uno a cui coraggio e fermezza non mancano di sicuro, ma che non vuole esibirli in pubblico! Sa ciò che è, e non ha bisogno di dimostrarlo, anche a costo di apparire vile agli occhi degli altri. Infatti rifiuta di cavalcare il cavallo Vecchio Tuono, quando ci sono un sacco di curiosi ad assistere, lo fa invece con fermezza e determinazione quando è presente il solo servitore messicano facendogli però promettere di non dirlo a nessuno. [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
Il grande paese | Indice

1° | renato c.