L'albero della vita

Acquista su Ibs.it   Dvd L'albero della vita   Blu-Ray L'albero della vita
Un film di Edward Dmytryk. Con Elizabeth Taylor, Montgomery Clift, Eva Marie Saint, Agnes Moorehead, Lee Marvin.
Titolo originale Raintree County. Drammatico, durata 187 min. - USA 1957. MYMONETRO L'albero della vita * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samn97 domenica 11 gennaio 2015
melodramma in costume ricco di pathos Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo melodramma tipicamente americano ambientato nel periodo della Guerra di Secessione. La storia e la caratterizzazione dei personaggi sono ottime, e nonostante la lunghezza del film la somma bravura del cast e l'incanto di costumi, scenografie e colonna sonora concorrono per rendere le quasi tre ore una piacevole visione, ricca di momenti che offrono pathos sia in ambito drammatico che romantico. La sequenza finale è indimenticabile e stupenda, e degne di nota sono la scena della ricerca dell'Albero d'oro compiuta da un giovane John, la sequenza di guerra e quella presso la casa distrutta di Susanna. Padrona indiscussa della pellicola è la straordinaria Elizabeth Taylor, eccellente nel delineare una donna turbata e tragicamente malata di depressione: male che la porterà ad una morte lungamente ricercata, ma verificatasi nel modo che lei tanto avrebbe desiderato, ossia cercando l'Albero d'oro per il marito. [+]

[+] lascia un commento a samn97 »
fiffa89 mercoledì 27 luglio 2011
l'albero della vita..non d'oro ma di compimento.. Valutazione 4 stelle su cinque

"Gli americani misurano la grandezza in termini di quattrini, rincorrono l'albero della vita come frutto d'oro puro. Ma vi è un altro albero non d'oro, ma di compimento...il cui fiore è la meta, il cui frutto è l'amore...le sue espressioni sono tutte gemtilezza, le sue vie portano tutte alla pace...trovate quell'albero e troverete la grandezza"

La frase che fà da pilastro a questo bellissimo film del 1957.
Un giovane uomo parte alla ricerca dell'albero d'oro della Contea senza riuscire a trovarlo; diviso dall'amore per due donne, rinuncia ai suoi sogni perchè messo di fronte alla responsabilutà di diventare padre. [+]

[+] lascia un commento a fiffa89 »
f.vassia 81 giovedì 7 ottobre 2010
drammone fluviale Valutazione 2 stelle su cinque

Drammone fluviale in stile "Via col Vento", privo però del pathos necessario. Molti i momenti francamente noiosi, anche se il disegno dei personaggi non è male, e la fotografia ( specie quella in interni ) regala qualche suggestione. Lodevole l'impegno di Clift, reduce da quel terribile incidente che gli cambiò la mimica facciale.

[+] lascia un commento a f.vassia 81 »
terry93 martedì 16 gennaio 2007
l'ho visto per la prima volta Valutazione 5 stelle su cinque

questo meraviglioso film l'ho visto per la prima volta stamattina su sky, l'ho trovato stupendo, pieno di kolpi di scena e forti emozioni... pekkato ke nn è molto famoso

[+] lascia un commento a terry93 »
L'albero della vita | Indice

1° | fiffa89