Il fiume rosso

Acquista su Ibs.it   Dvd Il fiume rosso   Blu-Ray Il fiume rosso
Un film di Howard Hawks. Con John Wayne, Walter Brennan, Montgomery Clift, John Ireland, Joanne Dru.
Titolo originale Red River. Western, b/n durata 125 min. - USA 1948. MYMONETRO Il fiume rosso * * * * 1/2 valutazione media: 4,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una grande epica Valutazione 5 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
martedì 21 maggio 2019

il film girato nel 1947 ha la regia di Howard Haks uno dei più grandi registi di Hllywood dei tempi d'oro ed è visibile in DVD nella versione originale peiù lunga di quella cinematografica in italiano per cui ci sono una ventina di minuti in inglese con i sottotitoli in italiano.
Howard Haks fu un regista eclettico diresse, ad alto livello, film di guerra (Il sergente York) commedie sentimentali , brillanti o comiche (Susanna!, Lo sport preferito dell'uomo) film di avventura, thriller, di fantascienza, lasciando però una traccia rlevante nella cinematografia USA. Il fiume rosso è il suo primo Western, seguirà anni dopo un altro capolavoro Un dollaro d'onore, i suoi due ultimi film Eldorado e Rio Lobo furono western ma non all'altezza dei precedenti.
La trama. Siamo nel 1851 Tom Durson (John Wayne) accompagna con il suo carro e il suo migliore amico Groot (Walter Brennan) e alcuni capi di bestiame una grande carovana in cui c'é la sua fidanzata, ma abbandona la carovana che va in California per cercare grandi terre nel Texas, la fidanzata vorrebbe accompagnarlo ma lui, anche se l'ama profandamente, preferisce che rimanga nella carovana perché più sicura , in realtà la carovana poco dopo viene distrutta dagli indiani, si salva solo un ragazzino Matt che Tom prende con sè. Siamo nel 1966 in quei 15 anni Tom ha creato un grande impero di allevamento di bestiame uccidendo tutti quelli che vogliono invadere le sue terre lo aiuta Matt (Montgomery Clift) diventato un abile cow boy. Per la povertà del Sud Tom non riesce a vendere le sue carni e decide di portare 10.000 capi nel Nord attraveso un viaggio di 1000 miglia. I pericoli sono tanti, ma Tom è inflessibile con gli uomini creando malumore, ma la sua durezza diventa crudeltà quando decide di impiccare due disertori, ma Matt si oppone, lo disarma e convince gli uomini a seguirlo per un'altra strada per approffittare della ferrovia, raggiunge il suo scopo e vende i capi di bestiame attesi nel nord a un mercante Melville (Harry Carey) a nome di Tom che lo raggiunge per vendicarsi, ma Matt rifiuta il duello e senza reagire si prende i pugni di Tom  la scazzottatura finirà per l'intervento di Tess (Joanne Dru) ragazza di cui Matt si era innamorata nel corso del viaggio e i 2  ritornano amici.
Il film ha una venatura epica, gli immensi spazi solcati da queste grande mandrie, l'eroismo degli uomini che affrontano per mesi sacrifici, freddo, caldo, scarso cibo, e poi i temi tipici di Hawks l'amicizia virile che supera ogni dissapore e crea un forte legame, l'amore per la donna che non è un essere debole ma una persona forte che si impone all'uomo e qui si differenzia da John Ford dal suo lirismo sentimentale irlandese, come si differenzia nell'inquadrature sempre molto ampie che danno grande respiro all'azione. Ottima l'interpretazione di John Wayne (Ford disse: non sapevo che recitasse così bene!), come quella di Clift inconsueta non ci sono le interpretazioni angosciate e tormentate che vedremo in seguito, ma una recitazione calma e forte. Brava anche Jeanne Dru che purtroppo il sistema di allora la inquadrava sempre negli stessi ruoli il che la fece desistere dal cinema per la TV, bravo come al solito Walter Brennan. Merita una citazione Harry Carey grande inteprete del western del film muto e anche in seguito nel sonoro questo, fu il suo ultimo film perché mori nel 1947. Con John Ford girò oltre 30 film e il regista l'anno successivo gli dedicò il film In nome di Dio "In ricordo di Harry Carey Stella dell'alba del cinema western".

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il fiume rosso | Indice

1° | samanta