Don Giovanni

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Giovanni   Blu-Ray Don Giovanni  
Un film di Joseph Losey. Con Ruggero Raimondi, Teresa Berganza, Kiri Te Kanawa, Josè Van Dam, John Macurdy, Edda Moser, Malcolm Kíng, Eric Adiani, Kenneth Riegel Musicale, Ratings: Kids+16, durata 184 min. - Francia, Italia, Germania 1979.
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Ruggero Raimondi
Ruggero Raimondi (79 anni) 3 Ottobre 1941 Interpreta Don Giovanni
Teresa Berganza
Teresa Berganza (85 anni) 16 Marzo 1935 Interpreta Zerlina
Kiri Te Kanawa
Kiri Te Kanawa (76 anni) 6 Marzo 1944 Interpreta Donna Elvira
Josè Van Dam
Josè Van Dam (80 anni) 25 Agosto 1940 Interpreta Leporello
John Macurdy
John Macurdy 18 Marzo 1929 Interpreta il commendatore
Edda Moser
Edda Moser   Interpreta Donna Anna
Questo film è la bellissima versione cinematografica dell'omonima opera mozartiana, indiscutibile capolavoro del teatro lirico, reso qui dalla prestig...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
primo piano
La storia del famoso seduttore
    * * * * -
Locandina Don Giovanni

Questo film è la bellissima versione cinematografica dell'omonima opera mozartiana, indiscutibile capolavoro del teatro lirico, reso qui dalla prestigiosa orchestra dell'Opéra di Parigi, diretta da un superbo Lorin Maazel. La trasposizione ambientale, che da Siviglia si sposta alle eleganti ville venete palladiane, crea un'impostazione scenografica di notevole fascino. Com'è noto, il libretto di Da Ponte usato da Mozart è una delle tante versioni del mito di Don Giovanni, il famoso gentiluomo spagnolo che calpesta ogni legge morale per appagare il suo spirito d'avventura. Finirà infatti trascinato all'inferno dalla statua del Commendatore che lui stesso aveva ucciso in duello mentre questi cercava di difendere l'onore della figlia. Losey, uno fra i registi più legati al teatro e alla letteratura, rende con efficacia i risvolti morali e a volte anche tragici di quella che troppo spesso è stata considerata unicamente come "opera buffa" e che Mozart aveva invece voluto indicare come "dramma giocoso".

Stampa in PDF

Premi e nomination Don Giovanni MYmovies
Premi e nomination Don Giovanni

premi
nomination
David di Donatello
1
1
Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Don Giovanni adesso. »
Shop

DVD | Don Giovanni

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 1 marzo 2016

Cover Dvd Don Giovanni A partire da martedì 1 marzo 2016 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Don Giovanni di Joseph Losey con Ruggero Raimondi, Teresa Berganza, Kiri Te Kanawa, Josè Van Dam. Distribuito da CG Entertainment. Su internet Don Giovanni (Blu-ray) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 12,99 €
Aquista on line il dvd del film Don Giovanni

di Walter Veltroni

C’è una frase di Antonio Gramsci che viene citata all’inizio di questo Don Giovanni di Joseph Losey. È quella straordinaria descrizione dei tempi di transizione delle società, quando «la crisi insiste nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati ». E aggiungeva che «la morte delle vecchie ideologie si verifica come scetticismo verso tutte le teorie e le formule generali e applicazione al puro fatto economico (guadagno eccetera) e alla politica non solo realista di fatto (come è sempre) ma cinica nella sua manifestazione immediata». »

di Stefano Reggiani

Don Giovanni ripete il suo mito, la sua arrogante infelicità, la sua reale persecuzione. Il film di Losey, fondato sull'opera di Mozart, è un'avventura cinematografica concepita, con un poco di sussiego, allo scopo, naturalmente lodevole, di «democratizzare» l'opera, di toglierla ai pochi beati dei teatri lirici, di distribuirla, come uno dei rari beni perfetti della cultura, anche alle orecchie e agli occhi non abituati. All'origine del Don Giovanni, che vorrebbe essere il primo film d'opera e non opera filmata (ma c'è il precedente incantato del Flauto magico di Bergman), troviamo l'iniziativa di un buon manager, Rolf Liebermann, sovrintendente dell'Opéra di Parigi, e la buona disposizione alle imprese artistiche e commerciali della casa francese Gaumont. »

di Alberto Moravia

Il melodramma, soprattutto quello dell’Ottocento, è fatto come una stanza che abbia pareti di specchi. Nella stanza avviene qualche cosa di drammatico; ma gli specchi non sono fedeli. Sono specchi deformanti nei quali il dramma, riflettendosi, diventa commedia. Degli specchi parodistici e involontariamente critici. Insomma il melodramma è composto di una parte serissima, la parte musicale e vocale, e di una parte parodistica, la parte scritta. Musica e canto si levano fino ad altezze sublimi nell’opera, tanto per fare un esempio, di Verdi; ma i libretti, affatto privi di valore artistico e spesso ridicoli, sembrano una parodia delle grandi passioni che si esprimono nella musica e nel canto. »

Don Giovanni | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Rassegna stampa
Stefano Reggiani
David di Donatello (6)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità