I Croods

Film 2013 | Animazione, Film per tutti 98 min.

Titolo originaleThe Croods
Anno2013
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata98 minuti
Regia diChris Sanders, Kirk De Micco
AttoriNicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke Randy Thomas.
Uscitagiovedì 21 marzo 2013
TagDa vedere 2013
Distribuzione20th Century Fox Italia
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,30 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Chris Sanders, Kirk De Micco. Un film Da vedere 2013 con Nicolas Cage, Emma Stone, Ryan Reynolds, Catherine Keener, Cloris Leachman, Clark Duke. Cast completo Titolo originale: The Croods. Genere Animazione, - USA, 2013, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2013 distribuito da 20th Century Fox Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,30 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I Croods tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 aprile 2013

I Croods sono una famiglia preistorica in viaggio per trovare una nuova casa, dopo che un terremoto ha distrutto la loro. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a Critics Choice Award, In Italia al Box Office I Croods ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 11,5 milioni di euro e 3 milioni di euro nel primo weekend.

I Croods è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,05
PUBBLICO 3,85
CONSIGLIATO SÌ
Un film che celebra i legami famigliari, le prime volte e l'umana curiosità.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 15 febbraio 2013
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 15 febbraio 2013

C'era una volta l'età della pietra, quando gli uomini stavano nelle caverne per proteggersi dalle bestie feroci e trovare di cosa cibarsi significava rischiare la vita. Tutto era molto diverso, allora, tranne ... l'adolescenza. Eep è la figlia maggiore dei Croods e non ce la fa più ad accontentarsi della mera sopravvivenza; vuole uscire, curiosare, in una parola: vivere. Perché mai tutto ciò che è nuovo dev'essere considerato letale? Eep proprio non se lo spiega e, quando incontra Guy, si mette al suo seguito, rivoluzionando la propria esistenza e quella di tutta la famiglia.
Sì, perché i Croods sono così uniti che si potrebbero dire appiccicati. Il capofamiglia, un cavernicolo che non ha mai avuto un'idea né ha mai sentito il bisogno di averla, ha fatto della protezione di moglie e figli la sua missione (di strappare la suocera alla morte farebbe anche a meno, ma è inclusa nel pacchetto) e gli animatori della DreamWorks giocano bene e a lungo sulla compattezza del clan, sui problemi che derivano dal dover restare sempre vicini ed uniti, e incollano i personaggi tra loro creando divertenti effetti a catena e rovinosi effetti "elastico", più slapstick che mai. Ma non è solo questione di movimentare la commedia o di renderla fisica, insistendo così sull'animalità degli uomini primitivi: è soprattutto per parlare di legami e di senso della famiglia che gli autori dei Croods spingono su questo pedale. Così, quella che poteva sembrare una trovata facile, in salsa Flinstones, si rivela invece un film spiritoso e sentimentale, nel senso positivo del termine.
Poi arrivano anche le scoperte e le invenzioni che punteggiano il viaggio degli eroi verso il "domani": il fuoco, le scarpe, le automobili (su quattro zampe), persino una sorta di navicella spaziale. Ma, ancora una volta, è più spettacolare la visione del cielo stellato (preclusa a chi non aveva il coraggio di affrontare la notte all'aperto) o quella dell'acqua del mare. La seconda trovata del film, infatti, è proprio quella di offrirci ogni scoperta come un'occasione di riscoperta, senza per questo farsi pedante o istruttivo (ma romantico sì).
Dietro la ragazzina coraggiosa che vuole cambiare lo stato delle cose e il genitore protettivo, che vorrebbe tenerla lontana da tutto, s'intravede la mano di Chris Sanders che già aveva vergato i corpulenti vichinghi e il "diverso" Ichab di Dragon Trainer, anche se la prima versione del copione è opera del coregista DeMicco e dell'ex Monty Python John Cleese. Migliore attore non protagonista: il bradipo Laccio, responsabile anche di un'elettrizzante colonna sonora.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 30 marzo 2013
mdvclassic

Dal trailer non si sarebbe detto, ma il film è ben più ricco di messaggi di quanto inizialmente possa sembrare. Certo la storia è volutamente surreale ed i personaggi sono abilmente caricaturati grazie ad un ottimo sviluppo della grafica 3d, risultando da subito simpatici ed a tratti naturalmente comici. Tuttavia, man man mano che la storia si sviluppa, si riescono ad apprezzare chiaramente dei riusciti [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 21 febbraio 2013
Marianna Cappi

Per conoscere Grug, Eep e il resto della famiglia preistorica più "up to date" che ci sia in circolazione dobbiamo attendere il 21 marzo, ma nel frattempo abbiamo fatto qualche domanda al loro papà, Chris Sanders. Regista e sceneggiatore de I Croods (DreamWorks) insieme a Kirk DeMicco, Sanders ha una lunga esperienza nel settore dell'animazione, avendo diretto Lilo & Stitch e Dragon Trainer e sceneggiato alcuni dei grandi classici Disney, da La Bella e la Bestia al Re Leone, Aladdin e Mulan. Continua »

Frasi
"Non nasconderti, vivi, segui il sole, e troverai il domani!"
Una frase di Guy (voce nella versione originale) (Ryan Reynolds)
dal film I Croods - a cura di Jo
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

L'età della pietra pullula di incognite e pericoli; così papà Grug è un cavernicolo costantemente allarmato, tutto dedito alla protezione del clan familiare. Sua figlia Eep invece vuole conoscere il mondo. Sarà un cataclisma a trasformare i Croods da stanziali in nomadi, facendo loro incontrare Guy, un "caveboy" pieno di risorse che conquista Eep. Su una trama di viaggio abbastanza prevedibile, il [...] Vai alla recensione »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy