Visions

Film 2009 | Thriller, 108 min.

Regia di Luigi Cecinelli. Un film con Henry Garrett, Jakob Von Eichel, Caroline Kessler, Steven Matthews, Ralph Palka. Cast completo Genere Thriller, 2009, durata 108 minuti. Uscita cinema venerdì 5 giugno 2009 distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 2,16 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Visions tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 27 novembre 2017

Un intricato thriller poliziesco. Le agghiaccianti torture di un imprendibile serial killer riemergono come visoni nella mente di un ragazzo appena uscito dal coma. In Italia al Box Office Visions ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 80,3 mila euro e 45,8 mila euro nel primo weekend.

Consigliato no!
2,16/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,60
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Un B-Movie che guarda troppo al passato proponendo solo una serie di situazioni tipiche debolmente gestite.
Recensione di Edoardo Becattini
giovedì 4 giugno 2009
Recensione di Edoardo Becattini
giovedì 4 giugno 2009

Spider è uno spietato serial killer che tortura le sue vittime tenendole in vita il più a lungo possibile per nutrirsi del loro dolore. Dopo un blitz di una squadra dell'FBI finito in tragedia, il criminologo Leemen decide di ritirarsi dal caso in preda ai sensi di colpa. Trasferito in un ospedale psichiatrico, il dottor Leemen si trova un giorno ad accogliere fra i suoi pazienti Matthew, un ragazzo colpito da una totale amnesia in seguito ad un incidente. Con l'aiuto dell'esuberante Nick, altro paziente della clinica, e di Hope, una giovane reporter di cronaca nera, Matt scopre di avere delle visioni che riguardano il noto serial killer e le sue vittime e decide così di mettersi sulle sue tracce.
Il "film di genere" è una questione di serie, di categorie, e pensare un thriller significa già inserirlo all'interno di una particolare divisione. Esiste una serie A dove risiedono tutti quei film dotati di una felice alchimia fra ricerca estetica, gusto del racconto e complessità psicologica, ed una serie B dove rientrano sia coloro che hanno fallito l'obiettivo della serie A, sia quei più o meno volontari imitatori dei suoi "giocatori". Il thriller girato negli USA ma da autori di origine italiana Visions si iscrive fin da subito con consapevolezza nella serie B: la matrice è difatti il "serial thriller" americano di derivazione letteraria (Il silenzio degli innocenti, Il collezionista di ossa) con alcuni innesti all'interno del meccanismo di incremento della suspense che richiamano agli enigmi e alle torture inventive della serie di Saw.
La fotografia sporca, i luoghi tipici del genere e certe soluzioni stilistiche artigianali (come le cornici "iperrealistiche" delle varie visioni del protagonista virate nei colori e nella saturazione) descrivono il film più come un "copycat" che come un originale. Eppure Visions non è il tipico giochetto post-moderno di citazionismi complici o di recuperi di una certa passione per lo "stracult", anzi, la complessità apparente della sua sceneggiatura e i pochi ricorsi all'ironia parrebbero voler elevare il film dalla semplice etichetta "di genere".
Solo che il film di Cecinelli manca anche di quei pochi elementi che tendono a dare dignità ai B-movies contemporanei. A questo tipo di prodotti non si chiede molto: va bene una scarsa recitazione e pure dei dialoghi anti-realistici, basta che quei nodi della sceneggiatura sappiano dipanarsi adeguatamente in modo da coinvolgere il suo spettatore, mantenere viva la voglia di proseguire il racconto e magari sorprendere un po' con una chiusura ad effetto.
Qui purtroppo questi tre principi vengono applicati con mancanza di fermezza o eccesso di rozzezza, così che il coinvolgimento troppo spesso viene meno, la passione per l'indagine non muove troppo interesse, ma soprattutto la pretesa del colpo di scena viene investita di troppa importanza a fronte di un'idea troppo debole per poterne gestire la portata.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?

VISIONS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€5,99
€5,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 giugno 2009
eles

Sinceramente non me l'aspettavo, mi è piaciuto e consiglio la visione; è un buon giallo/thriller con qualche apprezzabile risvolto horror e pure alcune frasi da commedia brillante. Regia, recitazione e sceneggiatura sono discrete, anche se non proprio originali ed anche il finale non delude. Giudizio assolutamente positivo.

martedì 29 settembre 2009
JimmyLSanto

Una bella sorpresa, film che ricorda molto l'enigmista, ma visto da un'ottica diversa che lo rende originale, e riesce a tiene lo spettatore attaccato allo schermo. Ben interpretato e ben girato, lungi dal sembrar italiano. Un BRAVO agli attori, al regista e al compositore della colonna sonora. Buona Vison-e- a tutti.

lunedì 8 giugno 2009
critica85

ho visto il film...e finalmente è uscito un film made in italy che di italiano, grazie a dio, non ha niente!la colonna sonora è impressionante...di grande spessore, x non parlare della fotografia e della regia..xkè x quanto cecinelli possa essere alle prime armi penso che in italia nessuno sia in grado di girare in queto modo, o almeno nessuno ce l'ha mia dimostrato!a quanto ho capito il budget non [...] Vai alla recensione »

martedì 19 maggio 2009
dream theatre

Ho visto il trailer, non male!! c'è anche il sito internet ufficiale dove ci sono un bel po' di foto !! www.visionsilfilm.it

lunedì 8 giugno 2009
Barbabietola

Un esordio atipico e molto promettente quello di Cecinelli! Un film di genere che si ispira al cinema americano. Un po' traballante nella sceneggiatura, ha però un impatto visivo molto forte grazie alla cura della regia e della fotografia.

venerdì 12 giugno 2009
marezia

Con la "ragguardevole" cifra di 46000 euro ancora è in programmazione?

domenica 18 aprile 2010
ultimoboyscout

Mi ha annoiato ed è stata una lunghissima agonia guardarlo tutto. L'unica cosa che ho apprezzato sono le atmosfere cupe e quel senso di oppressione che mette allo spettatore

domenica 14 febbraio 2010
Lindo

visto ieri sera a l'una di notte, pensando di vedere un bel triller che mi tenesse sveglio, decisamente scontato, gia' da quando il ragazzo si sveglia in ospedale, pero' ho sentito che un prodotto italiano, quindi do un bel...2 stelle!

venerdì 20 novembre 2009
malussen

forse un pò troppo scontato, guardabile senza troppe pretese!!!

martedì 3 novembre 2009
DONY64

Film thriller horror con poche scene di souspans, recitato da attori mai visti,sconclusionato,praticamente....film discreto da evitare.Voto 6

Frasi
Ci rivediamo dalla parte di Matrix e vedremo finalmente dove stanno Alice e il ca*** di Coniglio Bianco!
Nick (Jakob Von Eichel)
dal film Visions - a cura di eles
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Michele Anselmi
Il Riformista

È raro che un regista, in Italia, esordisca misurandosi col genere, in questo caso lo psico-thriller a sfondo clinico e visionario. Proprio "Visions" si chiama infatti l'opera prima di Luigi Cecinelli, che esce per iniziativa di Cinecittà Luce dopo discreta anticamera. Girato in inglese, ambientato in un'America indefinita, immerso in una luce verdognola con qualche crudezza in stile "Seven" o "Saw", [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un'opera prima italiana. Ambientata negli Stati Uniti, con attori di lingua inglese qui doppiati e scopertamente ripresa dagli schemi più consueti del thriller hollywoodiano, con risvolti psicopatici. Al centro un assassino seriale con istinti sadici che lo inducono a far morire lentamente le sue vittime per raddoppiarne gli spasimi. Si mettono sulle sue tracce un giovanotto, Matt, che sembra aver [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Tra horror e thriller psicologico, con interpreti giovani dai nomi inglesi o americani, Visions allude nel titolo agli incubi dei protagonista, un ragazzo che dopo aver visto le immagini raccapriccianti dei delitti sadici commessi da un serial killer noto come Il Ragno, comincia ad avere 'visioni frammentate dure, crudeli, sanguinose. Il ragazzo indaga insieme con un amico coetaneo (come lui ricoverato [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Un personaggio che perde la memoria è tanta manna per sceneggiatori a corto di idee. Può dire e fare qualsiasi cosa, nessuno, spettatori compresi, potrà obiettare alcunché. Così ha campo libero l'esordiente regista italiano Luigi Cecinelli, con la complicità del compatriota Andrea Del Monte, che ha scritto l'improbabile trama di Visions. Un thriller psicologico ambientato in una non meglio precisata [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Un serial killer di nome Spider tormenta una cittadina. Una strana squadra lo sniderà: criminologo barbuto, giornalista carina e due giovani pazienti di una clinica per malattie mentali. Comincia come Saw, continua come Qualcuno volò sul nido dei cuculo e finisce come I soliti sospetti. Si tratta di Visions, titolo, ambientazione e cast anglosassone per un thriller scritto e diretto da italiani che [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati