Sheitan

Film 2006 | Horror 94 min.

Regia di Kim Chapiron. Un film con Vincent Cassel, Olivier Barthélémy, Roxane Mesquida, Nico Le Phat Tan, Leïla Bekhti, Ladj Ly, Julie-Marie Parmentier. Cast completo Genere Horror - Francia, 2006, durata 94 minuti. - MYmonetro 2,40 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sheitan tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Invitati da una loro amica, quattro ragazzi francesi, trascorrono il Natale nella sua villa di campagna, ma c'è qualcosa di mefistofelico negli abitanti della magione e del paese. A cominciare da un pastore...

Consigliato nì!
2,40/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,80
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Alla ricerca del sesso facile in una villa in campagna, quattro ragazzi vivono un Natale rosso sangue. Kim Chapiron saccheggia lo stile da videoclip musicale, ma come a volte capita, produce più dinamicità che emozioni.
Recensione di Fabio Secchi Frau
Recensione di Fabio Secchi Frau

«Sheitan cade logicamente nella confusione più totale, tanto da essere rischioso persino definirlo. Frullando i boschi de La casa (1981), gli autoctoni ritardati di Tobe Hooper o di Un tranquillo weekend di paura (1972) e un atteggiamento della periferia degna di una produzione di Luc Besson, Sheitan gioca su tutti i fotogrammi con i clichè più esasperati». Così la critica cinematografica d'oltralpe radiografa alla perfezione l'opera prima del regista di origini vietnamite Kim Chapiron, di cui sono protagonisti giovani ragazzi strappati alla banlieue parigina, insieme a Vincent Cassel.
Sheitan (il titolo in arabo e in persiano significa "Satana") è tratto da una sceneggiatura dello stesso regista e di suo padre, Christian Chapiron, e racconta in uno stile che viene palesemente dal genere dei videoclip musicali, fra commedia (molta) e horror (poco), una diabolica campagna parigina in una contemporanea notte di Natale.
Bart (Olivier Barthélémy), ragazzaccio di un sobborgo cittadino, arriva con i suoi amici Thaï (Nico Le Phat Tan), Yasmine (Leïla Bekhti) e Ladj (Ladj Ly) nella casa di campagna della seducente Eve (Roxane Mesquida), dove trascorreranno il Natale, magari all'insegna del sesso facile e di qualche orgia. Fra bambole fatte a pezzi, marionette impiccate e bizzarri compaesani, conosce il custode della casa, il pastore Joseph (Vincent Cassel), un uomo violento e sopra le righe, che ha una strana attrazione per lui. Quando però il letto di Yasmine viene invaso da cavallette, Bart e i suoi gregari cominciano ad averne abbastanza di quel posto e vogliono scappare.
Vietata ai minori di 16 anni in Francia, la pellicola è un horror psichedelico mischiato a un humour nerissimo letteralmente plasmato, modellato e illuminato dalla figura di Cassel (anche produttore assieme all'autore e a Éric Névé) che, da solo, regge interamente il film, apparendo però a tratti più gigione che spaventoso. Di sicuro, il suo doppio ruolo femminile è motivo di visione, così come certi jeux di sound-editing curati da Nguyen Lê. Ma tutto questo non basta a dare un "cuore tachicardiaco" all'opera che lascia piuttosto freddi, nonostante un montaggio febbricitante, invasato, onirico e accelerato che sicuramente sottolinea la totale libertà espressiva moderna dell'autore. Peccato anche per alcuni punti morti narrativi che decelerano il ritmo della sceneggiatura, rendono così poco compatto il film.
Insomma, l'operazione di Kim Chapiron - che aveva già diretto Cassel nei corti Tarubi L'Arabe Strait 2 (2001), La Barbichette (2002) e Le chat de la grand mère d'Abdel Krim (2003) - non riesce del tutto, malgrado il curioso e bellissimo finale e tutte le simbologie a questo annesse. Piccola curiosità: nella scena della rapina dell'autogrill, il commesso guarda un film horror in bianco e nero con una vampira che, guarda caso, è la nostra Monica Bellucci!

Sei d'accordo con Fabio Secchi Frau?
Millennium Storm

La Vigilia di Natale, Bart, Ladj, Thai, Yasmine ed Eva lasciano una serata che ha girato male.
Eva, molto intrigante, li invita da lei.
Ma quando i ragazzi di città si ritrovano negli artigli di Joseph, lo strano custode della sua casa di campagna, l'incontro si trasforma in un racconto sanguinante...

Millennium Storm

Sei d'accordo con Millennium Storm?

SHEITAN disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 19 settembre 2017
atrixxirta

senza inserire spoiler dico che il film mi ha innervosito e tenuto sulle spine per tutto il tempo. cattivo, nevrotico non perde il ritmo e spaventa sia nelle sequenze gore che in quelle apparentemente più calme. un cassel psicopatico e indecifrabile con dei giovinastri parigini pronti al martirio. ma non è il solito film disgustoso di vittime e carnefice, qui c'è molto di più, anche i giovinastri non [...] Vai alla recensione »

sabato 30 ottobre 2010
catte

Molto alla tobe hooper con il paese di psicopatici ma accattivante.. meraviglioso vincent cassel e fotografia decisamente promettente. bellissime alcune scene. Io lo consiglio se vi piace l'horror non per forza americano.

NEWS
NEWS
venerdì 4 dicembre 2009
Rudy Salvagnini

Violenza e realismo sono gli ingredienti dell'horror francese Sono passati i tempi in cui l'horror francese era rappresentato da rare incursioni, talvolta molto brillanti, come La vestale di Satana di Harry Kümel (peraltro belga) e dall'eroica figura [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati