Il diario di Jack

Film 2006 | Commedia, 95 min.

Regia di Mike Binder. Un film con Ben Affleck, Rebecca Romijn, John Cleese, Sam Ball, Mike Binder, Erica Cerra. Cast completo Titolo originale: Man About Town. Genere Commedia, - USA, 2006, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 4 luglio 2008 distribuito da C.D.I. - Compagnia Distribuzione Internazionale. - MYmonetro 2,08 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il diario di Jack tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La vita di un celebre agente di star hollywoodiane entra in crisi quando scopre che suo moglie lo tradisce con un cliente e che una spietata giornalista ha rubato il suo diario personale per pubblicarlo. In Italia al Box Office Il diario di Jack ha incassato 28 mila euro .

Consigliato no!
2,08/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,83
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO NÌ
Ben Affleck al servizio di una sceneggiatura incerta come la regia.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 1 luglio 2008
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 1 luglio 2008

Jack Giamorro è agente di sceneggiatori di successo. Ha un buon lavoro, una bella casa e un'altrettanto bella moglie, Nina. Sente però che c'è qualcosa che non va. Nel suo passato perché era un bambino grasso che non sapeva scrivere e ora rappresenta chi lo fa professionalmente ad alto livello. Nel suo presente perché sospetta (e ne ha motivo) che Nina abbia una relazione proprio con uno dei suoi clienti. Si iscrive allora a un corso che insegna come fare per scaricare le tensioni in un diario personale. Questo gli sarà solo parzialmente d'aiuto perché il suddetto diario gli verrà rubato da una giornalista pronta a tutto. Alcune pagine erano davvero molto private e se messe in piazza potrebbero provocare qualche problema.
Mike Binder con Litigi d'amore aveva raggiunto nuovamente le sale nell'ormai lontano 2005. Con questo film, che da noi ha coperto buchi estivi, negli States è andato dritto in homevideo nonostante la presenza di Ben Affleck. Il motivo risulta chiaro dopo circa venti minuti di proiezione: Binder doveva farsi consigliare da un agente un buon sceneggiatore.
Perché un film che poteva risultare un'interessante riflessione su come un uomo possa proficuamente (grazie all'eclettica guida di un John Cleese sempre in forma) far uso di un mezzo di espressione che la tradizione vuole sia tipicamente femminile: il diario.
Jack, alle prese con una scrittura inizialmente reticente e stentata, finisce con lo sbloccarsi e a riuscire a nuotare (come i pesci dell'enorme acquario che occupa la sua abitazione) nell'oceano delle parole. Solo che, giunta a questo punto, la sceneggiatura comincia a proporci una giornalista orientale da film di spionaggio di serie B, un pestaggio in piena regola, una susseguente protesi dentaria che farebbe ridere in un film di Mr.Bean ma non qui.
Aggiungiamoci poi l'ennesima gag ispirata allo scavallamento di Basic instinct e un inseguimento e la ratatouille mal assortita è pronta.
Serve poi a ben poco cercare l'happy end (per di più con una Rebecca Romijn sottoutilizzata). Ogni tanto, in fase di scrittura, sarebbe bene fermarsi a pensare a che film si ha intenzione di realizzare. In questo caso non è successo.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL DIARIO DI JACK disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,34
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 luglio 2012
oscar15781

Il diario di Jack è un film con voce narrante del protagonista, Jack Giomoro (Ben Affleck). Si inserisce nel tipo di commedie su l'uomo e l'azienda, come tante altre brillanti e umoristiche. E' vero che tutti noi abituati ai film d'azione di Affleck, potremmo fermarci alle guasconate di Jack, alla citazione di un film famoso, ai pestaggi o alle ansie dismorfobiche dentali di Jack.

domenica 29 maggio 2011
nicklaola

un film decisamente pessimo

sabato 12 dicembre 2009
don64

Film commedia nel complesso discreta con una interpretazione e una trama discreta.Un film che...non lascia il segno.Voto 6

lunedì 14 luglio 2014
charlie94

Come già detto film decisamente mediocre, inutile. Peccato non aver letto prima la critica : mi sarei risparmiato due ore  di  un'immensa noia.

giovedì 5 maggio 2011
albydrummer

Questa commedia m'è piaciuta....molto semplice,con un bel finale...buoni ingredienti per una serata rilassante,in compagnia di un film non noioso.

venerdì 5 giugno 2009
Liuk

Commedia senza pretesa ma non malvagia. Si merita due stellette e mezza, quantomeno per l'ottimo cast.

Frasi
"Avrei dovuto sposarmi a vent'anni; dopo le mie abitudini sono diventate troppo radicate..."
Una frase di Jack Giamoro (Ben Affleck)
dal film Il diario di Jack - a cura di inspect
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Anche se da qualche anno il filone "Hollywood su Hollywood" ha rallentato la produzione, periodicamente ci tocca un aggiornamento sull'ambiente delle maschere di celluloide, i suoi sepolcri imbiancati, la sostanziale infelicità di chi ci vive. Sta male nella propria pelle Jack, agente di star in carriera con moglie appetitosa ma misteriosamente insoddisfatto di sé e degli altri.

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Il Jack del diario è un agente di attori a Hollywood con un'impresa ben avviata. Ha anche una moglie, bellissima, da cui si teme tradito. Così, nonostante i suoi successi professionali, si sente insicuro, svuotato, e allora ricorre a un espediente che sembra (insisto sul "sembra") avere una certa voga dalle sue parti: andare in una buffa scuola dove un insegnante anche più buffo apprende a chi va a [...] Vai alla recensione »

Boris Sollazzo
DNews

Ben Affleck ha vinto l'Oscar come (co)sceneggiatore e ha esordito alla regia con l'ottimo Gone baby gone, struggente e difficile storia sull'infanzia negata e violentata (nel senso più ampio del termine). Questo dovrebbe suggerirgli, nonostante la Coppa Volpi meritata per Hollywoodland (non a caso interpretava un attore incapace e fallito) di scrivere, girare, ma non recitare.

Adriano De Carlo
Il Giornale

Troppo occupata a rincorrere Clooney o Penn la critica italiana che tutto giudica con albagia sinistrorsa, perde le occasioni migliori, come ne Il diario di Jack, commedia agrodolce, intelligente e veloce, sul mondo dello show business. Importante agente di Hollywood, Jack è circondato da postulanti in malafede, da mogli fedifraghe, da colleghi inetti e da una pseudogiornalista che gli ha rubato il [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
venerdì 4 luglio 2008
Chiara Renda

Dal gotico all'horror Un fine settimana all'insegna dei guerrieri: in carne e ossa o animati, i combattimenti e l'azione domineranno le uscite del weekend. A partire da Wanted – Scegli il tuo destino (nelle sale dal 2 luglio), il tanto atteso fantafilm [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati