Il grande match

Film 2006 | Commedia, 88 min.

Titolo originaleLa gran final
Anno2006
GenereCommedia,
ProduzioneSpagna, Germania
Durata88 minuti
Regia diGerardo Olivares
AttoriAhmed Alansar, Mahamadou Alzouma .
Uscitavenerdì 20 luglio 2007
DistribuzioneMikado Film
MYmonetro 2,98 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gerardo Olivares. Un film con Ahmed Alansar, Mahamadou Alzouma. Titolo originale: La gran final. Genere Commedia, - Spagna, Germania, 2006, durata 88 minuti. Uscita cinema venerdì 20 luglio 2007 distribuito da Mikado Film. - MYmonetro 2,98 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il grande match tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 aprile 2021

Tre gruppi di uomini che vivono in luoghi ai confini del mondo, hanno un solo desiderio: vedere Germania-Brasile finale dei Campionati del Mondo di Calcio. In Italia al Box Office Il grande match ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 23,1 mila euro e 3,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia dolce, semplice e ironica per chi ama la semplicità del calcio e della vita.
Recensione di Mattia Nicoletti
giovedì 19 luglio 2007
Recensione di Mattia Nicoletti
giovedì 19 luglio 2007

Tre luoghi ai confini del mondo, tre popoli, tre gruppi di uomini, che vivono la quotidianità e la sopravvivenza. Dei nomadi in Mongolia, dei Tuareg nel Sahara, degli Indio in Amazzonia. C'è un evento però che sta sconvolgendo le loro vite. È la finale dei Campionati del Mondo Germania-Brasile (siamo nel 2002). E tutti la vogliono vedere.
L'elogio della semplicità. Questo potrebbe essere la sintesi di questo piccolo, ironico, dolce film che gira intorno a una sfera, a un pallone. Ed è la semplicità di uno sport che si può giocare ovunque (anche tirando calci a un sasso) in parallelo con la semplicità delle esistenze quasi primordiali nella loro essenza, ma anche globali nella sostanza. Questi uomini che cacciano le scimmie o camminano per ore e ore nel deserto, indossano la maglietta di Ronaldo, e sono consapevoli che attraverso una parabola e un televisore si può raggiungere la civiltà, o presunta tale, come la consideriamo noi occidentali.
I paesaggi rappresentati dal documentarista antropologico Gerardo Olivares, con semplicità (il concetto ricorre) geometrica, sono aperti, esssenziali, verticali (la foresta che si sviluppa in altezza è ripresa dall'alto o a livello uomo). Perchè sono i teatri infiniti dove si muovono i protagonisti. Il contrasto fra la natura, umana e non, e i giocatori come Ronaldo, i cui nomi campeggiano sulle magliette indossate, è immediato e tinto di ironia. I campioni sono elementi di contaminazione e di aspirazionalità, parti dell'universo al servizio del dio denaro, che qui non esiste, perché vige ancora il semplice baratto. Il grande match è per chi ama la semplicità del calcio e della vita, dove il silenzio si oppone al boato del goal e dove Ronaldo gioca idealmente con i Tuareg.

Sei d'accordo con Mattia Nicoletti?

IL GRANDE MATCH disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 16 marzo 2011
MauryT

Il genere commedia è scritto, diretto e interpretato con l'intento di far ridere, o almeno sorridere. Nel film Il grande match (Le grand final) è stata abilmente applicata anche una regola molto semplice:  un'idea di base molto originale che non sempre si trova in commedia, è più facile costruire una o più storie su degli stereotipi con risultati [...] Vai alla recensione »

martedì 17 agosto 2010
blakye

Film bellissimo e molto vero , purtroppo l'avevo registrato ma ho perso la copia , dato che sono abbonato SKY , lo riprogrammano ? , oppure , si trova in giro il dvd ?? , grazie

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Boris Sollazzo
Liberazione

Nell'opulento mondo occidentale una minoranza che ha in odio il calcio e le sue perversioni, telecomando in mano, impreca per l'invasione televisiva di ometti iperatletici che danno calci a un pallone e spesso anche agli avversari. Ogni giorno coppe europee, campionati e simili, soprattutto per chi ha anche il satellite, invadono i palinsesti. L'apoteosi è costituita dal mundial: un'intera nazione [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

Si diffondono, come mai prima d'ora, i film sul calcio. Dopo Goal 2! Vivere un sogno (distribuito malissimo qualche settimana fa e non uscito, incredibile a credersi, a Milano!) arriva sui nostri schermi il curioso e tenero Grande match, che racconta le allegre vicissitudini di una famiglia di nomadi della Mongolia, di una carovana di Tuareg del Sahara e di un gruppo di indio dell'Amazzonia che, pur [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati