| Titolo originale | Sueño de una noche de San Juan |
| Anno | 2005 |
| Genere | Animazione |
| Produzione | Spagna, Portogallo |
| Durata | 85 minuti |
| Regia di | Ángel de la Cruz, Manolo Gómez |
| Uscita | venerdì 26 maggio 2006 |
| MYmonetro | 2,46 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 3 ottobre 2012
Film d'animazione di origine spagnola e portoghese che traspone in versione 3D la magia shakespeariana: ogni anno, nella notte del solstizio d'estate, gli esseri umani riescono a entrare in contatto con fate e folletti in un mondo armonico e gioioso. In Italia al Box Office Una magica estate ha incassato 148 mila euro .
Una magica estate è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
Compra subito
|
CONSIGLIATO NÌ
|
Come narra la leggenda, ogni anno, durante il solstizio d'estate, gli umani possono accedere ad un mondo magico, popolato di elfi e fate, un posto pacifico e armonioso dove i sogni diventano realtà. Elena è una giovane ragazza, razionale e intelligente che non crede nelle leggende, suo padre Teseo è molto malato e per tentare di salvarlo, la ragazza intraprenderà un viaggio magico alla ricerca della regina delle fate. Elena si troverà in un mondo incantato che non è più quello di una volta dove le fate sono pigre e le streghe ambiziose. La ricerca della regina delle fate si preannuncia più difficile del previsto.
Liberamente ispirato all'opera schakesperiana, Una magica notte d'estate, conferma tutto ciò che oggi la cinematografia europea sta proponendo di buono e di cattivo per contrastare il gigante americano, leader indiscusso del mercato dell'animazione. Se a livello tecnico il film si difende abbastanza bene, c'è da registrare però una certa piattezza quanto a sceneggiatura, che non coglie che pochissimi dei numerosi spunti offerti dal Bardo, e una notevole mancanza di verve e personalità tra i numerosi personaggi presenti. Forse bisognerebbe avere il coraggio di osare di più, anche a costo di perdere una minima percentuale di pubblico infantile (target che questo film peraltro, centra alla perfezione). Il carisma dei protagonisti dei film Pixar e Dreamworks è davvero lontanissimo. L'edizione italiana, vede la presenza tra i doppiatori, di "Sconsolata", la famosa cabarettista di Zelig. Onestamente, non proprio una scelta indovinata.
Una magica notte d'estate parte dalle leggende legate alla notte di San Giovanni per arrivare a fondersi con Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Origini molto ricercate che però poi si perdono in questo film d'animazione tutto spagnolo (vincitore di un Goya) lasciando spazio ad una narrazione convenzionale adatta ai più piccoli. Si narra che una volta l'anno, nel solstizio d'estate, [...] Vai alla recensione »