North Country - Storia di Josey

Film 2005 | Drammatico 126 min.

Regia di Niki Caro. Un film con Charlize Theron, Frances McDormand, Elle Peterson, Thomas Curtis, Sean Bean, Woody Harrelson. Cast completo Genere Drammatico - USA, 2005, durata 126 minuti. Uscita cinema venerdì 10 febbraio 2006 - MYmonetro 2,66 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi North Country - Storia di Josey tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 luglio 2019

Storia di Josey Aimes, costretta a lavorare in miniera, dove subisce violenze e soprusi ai quali decide di ribellarsi. Il nuovo film di Niki Caro, con Charlize Theron protagonista di una drammatica storia vera. Il film ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 2 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office North Country - Storia di Josey ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 513 mila euro e 234 mila euro nel primo weekend.

North Country - Storia di Josey è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato nì!
2,66/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,70
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO NÌ
Una vera storia di assurda intolleranza non del tutto riuscita.
Recensione di Andrea Chirichelli
Recensione di Andrea Chirichelli

Fortemente voluto da Charlize Theron, che oltre che attrice capace di saltare dal futile (Aeon Flux) all'impegnato (Monster) senza soluzione di continuità, dimostra di essere ottima imprenditrice di se stessa, North Country rappresenta un ulteriore tassello del percorso che sta portando velocemente la bella ex modella sudafricana da semplice attrice di successo a vera diva hollywoodiana.
Il film (che racconta purtroppo una vera storia di assurda intolleranza) è valido quando squadra severamente la provincia americana becera ed ignorante, razzista e sessista, che punta l'indice su un gruppo di volenterose donne che chiedono solo di poter lavorare (in miniera). L'ostracismo sfocia nella molestia e, proprio quando sarebbe il momento per la pellicola di assestare il colpo di grazia, arrivano purtroppo ettolitri di melassa e alcune cattive scelte di sceneggiatura (la troppo repentina conversione paterna, il processo, caratterizzato da troppe scene retoriche e banali) a rendere North Country un film non del tutto riuscito. La Theron è bravina e piuttosto attraente, nonostante i tentativi di abbruttirla. Buono il resto del cast con un'ottima McDormand e la sempre valida Sissy Spacek. Occhi puntati su Michelle Monaghan: la ragazza ha talento e carisma da vendere.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 8 agosto 2009
barnaby

Tratto da una storia vera. Nel 1989 nel North Minnesota, Josey torna nella casa dei genitori insieme ai suoi due figli, di cui non conosce nemmeno lei l’identità del padre. Inizia quindi a lavorare per una società che gestisce miniere di carbone, sotto la quale è impiegato anche il padre. La maggior parte dei minatori è ovviamente maschile ed è molto facile abusare in ogni senso delle poche donne presenti. [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 luglio 2010
ivan91

eccezzionale fim che solleva il probelma degli abusi sesuuali subiti dalle donne nei posti di lavoro, e lo fa in maniera ralista senza mai scivolare nella retorica. la protagonista un barvissima charlize theron è una donna che ha avuto un passato difficile ed ora si trova a fare i conti con una società che non vuole sentire la verità, e la sua vita passata fiorisce davanti a noi [...] Vai alla recensione »

giovedì 2 agosto 2012
ultimoboyscout

E' tratto da una storia vera, quella in cui si immedesima perfettamente la camaleontica Charlize Theron: Josey è una ragazza che ha subito e tenuto segreto uno stupro da parte di un suo professore al liceo e da tale violenza è nato un figlio. Successivamente per sfuggire ad un marito violento, scappa e torna dai genitori e riesce a farsi assumere in miniera, dove viene letteralmente [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 settembre 2015
Giorgio Postiglione Giorpost

Questa è una storia vera, una delle tante di cui abbiamo sentito purtroppo parlare, perché frequenti ancora oggi. Siamo in una miniera dell' America periferica, fatta di un ambiente maschilista dal mediocre livello culturale, all' interno del quale Josey, donna dal difficle passato fatto di stupri e divorzi e da un presente nel quale figlio e padre la detestano, cerca invano [...] Vai alla recensione »

martedì 6 novembre 2012
Filippo Catani

Josey è una giovane ragazza che, stanca di prendere botte dal marito, decide di scappare e trova lavoro nella miniera in cui sono impiegate un'amica e il padre. Essendo pochissime le donne al lavoro devono subire ogni genere di violenza fisica e psicologica. Josey, davanti all'ennesima violenza, decide di portare la faccenda in tribunale.

venerdì 13 agosto 2010
ASIUS

il merito di questo film è quello di aver saputo toccare con realismo, finalmente non artefatto nè politicizzato, le tante vicende della vita delle persone. Dal giudizio sommario sul comportamento della persona da parte della gente(luogo comune) all'ostilità famigliare del padre e del primo figlio per ragioni di immagine e di dignità; dalla determinazione [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 settembre 2009
Lost876

Il film mi è rimasto veramente nel cuore sia per la storia che narra sia per l'interpretazione di Charlize Theron!!!

domenica 23 gennaio 2011
clemo

Un film ben riuscito che ha saputo tenermi davanti alla tv per più di due ore, senza cadere nella noia. Una Charlize Theron come sempre meravigliosa e eccelsa. Lo consiglio vivamente.

lunedì 12 marzo 2012
biscotto51

Che film é quello basato su una donna che fa causa ad una potente azienda per abusi sessuali perpetrati a danno di tutte le - poche- donne dell'azienda, ci fa vedere tutti i passaggi del processo, e salta l'emissione della sentenza, la scena clou di qualunque film di questo genere, dove il torto viene riparato e la giustizia trionfa a dispetto dei mammasantissima che credono di spadroneggiare [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Che cosa si può fare, quando quelli che hanno il potere abusano di chi non ne ha? Quanto meno farsi avanti e gridare forte la verità."
Bill White (Woody Harrelson)
dal film North Country - Storia di Josey - a cura di Marco
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alessandra Levantesi
La Stampa

Un enigma ricorrente nell’ormai lunga storia degli Oscar è se i premi per gli attori li vincono gli interpreti o i personaggi. Spieghiamoci meglio: è ovvio che più grande è il talento del recitante, maggiori sono le possibilità di vittoria. Ma l’esperienza dice che gli elettori sono molto condizionati dal personaggio così com’è; e soprattutto quando deve sopportare delle ingiustizie, quando è malato [...] Vai alla recensione »

Roberto Nepoti
La Repubblica

Se il soggetto - persecuzioni e abusi sessuali sul posto di lavoro - è dei più gravi, il modo che North Country ha di portarlo sullo schermo non si può certo dire rivoluzionario. Garante la didascalia, l'ennesima, "ispirato a una storia vera", il film di Niki Caro si presenta come uno dei tanti mélo blindati all'americana: tema serio, struttura a flashback, mozione degli affetti, esito catartico, supporting [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

I fatti narrati in North Country, della regista neozelandese Niki Caro, sebbene romanzati ad uso di una sceneggiatura tipicamente contesa tra la denuncia e la commozione, si ispirano ad eventi realmente accaduti. Il personaggio di Josey Aimes (interpretato dalla camaleontica Charlize Theron) raccoglie, idealmente, il mandato di tutte quelle donne che hanno lottato e sofferto per veder riconosciuta [...] Vai alla recensione »

Raffaella Giancristofaro
Film Tv

Usa, 1989. Josey Aimes scappa coi figli dal marito manesco per tornare dai genitori che vivono nel Nord del Minnesota. Lì inizia a lavorare alla miniera locale, contro il volere del padre, anche lui minatore. Vessata, come le poche altre operaie, dalle umiliazioni verbali e fisiche dei colleghi maschi, per ottenere il dovuto rispetto decide di fare causa alla compagnia, anche a costo di esporre il [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Ciak

Charlize Theron torna a fare la guerra agli uomini e dopo Monster punta dritto a un nuovo Oscar. Diretta dalla neozelandese Niki Caro, al suo primo film hollywoodiano dopo La ragazza delle balene, l’attrice sudafricana è una giovane madre vittima di violenze tra le mura domestiche e di abusi sessuali sul posto di lavoro nel Minnesota dei primi anni Ottanta (in realtà si tratta di una storia vera accaduta [...] Vai alla recensione »

Alberto Castellano
Il Mattino

A distanza di quasi trent’anni da Norma Rae di Martin Ritt con Sally Field, Hollywood propone - con la forza narrativa e la tensione morale che fanno di una storia vera un'inquietante iperbole - un'altra figura di operaia a tutto tondo, un'altra eroina bella, grintosa e progressista. In questo caso, dietro la macchina da presa c'è una donna, la neozelandese Niki Caro (La ragazza delle balene) che asseconda [...] Vai alla recensione »

Francesco Alò
Il Messaggero

Film d’impegno, spettatore paga pegno. Come nel caso di North Country di Niki Caro, neozelandese (notevole il suo La ragazza delle balene) reclutata da Hollywood per raccontare il caso di Josey Aimes, personaggio fittizio ispirato a Lois Jenson, prima donna ad intentare una causa per molestie sessuali negli Stati Uniti. In un Minnesota anno 1988 più retrogrado del Wyoming anno 1963 di Brokeback Mountain, [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Tratto da una storia vera, North country non nasconde il suo valore progressista. Josey (Charlize Theron) è separata, con due figli adolescenti. Torna nel paese di origine, nel Minnesota, in cerca di una ripartenza. La miniera di ferro offre lavoro da alcune generazioni, ma è dominata da un ostinato maschilismo e dall'aperta ostilità nei confronti delle poche donne che vi lavorano.

NEWS
INFINITY
lunedì 5 agosto 2019
 

Racconto di una storia vera di assurda intolleranza, la protagonista è Josey Aimes, una ragazza che durante gli anni del liceo ha subìto uno stupro da un suo insegnante. Da quella violenza è nato un figlio a cui ne è susseguito un altro avuto da un marito [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati