Due volte lei - Lemming

Film 2005 | Drammatico 129 min.

Titolo originaleLemming
Anno2005
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia
Durata129 minuti
Regia diDominik Moll
AttoriLaurent Lucas, Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, André Dussollier, Jacques Bonnaffé .
Uscitavenerdì 31 marzo 2006
MYmonetro 2,76 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Dominik Moll. Un film con Laurent Lucas, Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling, André Dussollier, Jacques Bonnaffé. Titolo originale: Lemming. Genere Drammatico - Francia, 2005, durata 129 minuti. Uscita cinema venerdì 31 marzo 2006 - MYmonetro 2,76 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Due volte lei - Lemming tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Moll affronta ancora una volta il tema del rapporto tra la vita quotidiana e l'irrazionale. In Italia al Box Office Due volte lei - Lemming ha incassato 30,1 mila euro .

Consigliato sì!
2,76/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,36
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
L'irrazionale irrompe in un menage altrimenti tranquillo.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Alain Getty è un giovane e brillante ingegnere in domotica. Con sua moglie Benedicte riceve, nella loro nuova casa, il suo capo Richard Pollock con la consorte. Questo incontro cambierà la vita della giovane coppia andando a sommarsi alla scoperta di un cadavere. Dominik Moll ama il cinema "d'intrusione". Con il suo precedente film Harry: Un amico vero aveva già mostrato questo interesse. Ora lo vuole "di-mostrare" in modo quasi programmatico. Seguendo un percorso in cui l'irrazionale entra nella vita di una coppia apparentemente solida. Il film si fa seguire grazie anche alla bravura del quartetto di protagonisti.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

DUE VOLTE LEI - LEMMING disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 17 ottobre 2022
gianleo67

Brillante ingegnere, coinvolto suo malgrado nella torbida liaison tra il suo capo e la moglie, si ritrova a fare i conti con l'assurdo suicidio di quest'ultima, l'inspiegabile comportamento della giovane consorte ed una strana invasione di roditori scandinavi. Senza scomodare le ossessioni Hitchcockiane di donne redivive o le incoffessabili agnizioni coniugali dell'onirismo Bergmaniano, il franco-tedesco [...] Vai alla recensione »

sabato 6 giugno 2020
Luca Scialo

Alain e Benedicte sono una coppia sposata, dalla vita tranquilla, ancora priva di prole. Lui è un ingegnere di domotica, da poco assunto da una grande multinazionale. Benedicte era una rappresentante farmaceutica e ora casalinga felice.  Una sera invitano a casa il capo di lui, Richard Pollock, che arriva in ritardo insieme alla moglie che si mostra fin da subito chiusa e scostante.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Alberto Crespi
L'Unità

Curiosa doppietta, nelle uscite di questo week-end, per un'attrice inglese che stregò l'Italia ai tempi del Portiere di notte e che oggi, a 60 anni appena compiuti, è sempre più brava e affascinante che mai. Charlotte Rampling - di lei stiamo parlando - ha un piccolo ruolo in Basic Instinct 2 ed è la vera protagonista di Due volte lei, anche se i suoi partner (André Dussolier, Charlotte Gainsbourg [...] Vai alla recensione »

Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Si comincia con la solita famigliola felice. Lei Bénédicte, si occupa della casa, lui, Alain, ha un buon lavoro in un'impresa il cui proprietario, Richard, lo stima a tal segno da invitarsi una sera a cena insieme con la moglie Alice, una donna bella ma funerea, occhiali neri, vesti a lutto. La cena però finisce male perché Alice dà in escandescenze e Richard è costretto a portarla via.

Massimo Rota
Rolling Stone

Alain e Benedicte sono una giovane coppia da poco trasferitasi in una nuova casa. Una sera Alain, rampante ingegnere robotico, invita a cena il suo capo Richard con la moglie Alice. Da subito la situazione si fa difficile. E soprattutto la crudele Alice che, incomprensibilmente, fa di tutto per creare imbarazzo e tensione durante la serata. Le cose peggiorano quando un lavandino rimane tappato ed emerge [...] Vai alla recensione »

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Due coppie, una giovane e una no, una innamorata e l'altra rósa dal disamore. Un invito a cena che degenera in rissa. Un personaggio che se ne va sbattendo la porta e urlando cose tremende (Charlotte Rampling) ma poi torna come un cattivo pensiero, come una malattia che non si decide a passare, per corrodere le false certezze della coppia giovane. Fino a trascinare tutti in una spirale di follia.

Roberto Nepoti
La Repubblica

Metti una sera, a cena. Intorno alla tavola imbandita, sono riuniti una giovane coppia e una coppia matura. La prima è composta da Alain e Bénédicte, l'altra dagli invitati: Richard, il principale di Alain, e sua moglie Alice. Presto, la serata prende una piega imbarazzante sotto i colpi della sofisticata ospite, che insulta e aggredisce senza ritegno.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Una donna strana e un roditore scandinavo, entrambi elementi di disordine e di mancanza di controllo, sono i protagonisti del film francese che ha iunaugurato in concorso il 58° Festival, «Lemming» di Dominik Moll. La donna è Charlotte Rampling dalla faccia bellissima (e irriconoscibile, tanto è stata manipolata), moglie di un ricco industriale, che è già andata oltre i limiti: non parla, agli ospiti [...] Vai alla recensione »

Alessandra De Luca
Avvenire

Lemming di Dominik Moll, interpretato da uno straordinario quartetto d i attori composto da Laurent Lucas, Charlotte Gainsbourg, Charlotte Rampling e André Dussollier, è un thriller dell'anima costruito secondo la lezione di Hitchcock, ma in grado di mettere in pratica gli insegnamenti del maestro della suspance solo a metà. Nella prima parte della pellicola assistiamo al lento sgretolamento delle [...] Vai alla recensione »

Massimo Lastrucci
Ciak

Gotico tecnologico: più che una contraddizione in termini, una sfida per Dominik Moll, già avvezzo a trasformare quadretti di famiglia in folli noir (Harry un amico vero). Il giovane ingegner Getty (Laurent Lucas), progettista di geniali trabiccoli (una videocam volante), si impantana in uno strano delirio sovrannaturale, quando si accorge che la moglie Benedicte (Charlotte Gainsbourg) agisce come [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

Interno borghese. Una giovane coppia modello, Alain e Benedicte, invita a cena nella nuova bellissima casa il capo di lui, Richard, noto donnaiolo, e sua moglie Alice, tagliente come un coltello imbevuto d'odio. Alain è un ingegnere informatico che lavora per una multinazionale a commercializzare un piccolo robot-elicottero in grado di osservare e spiare qualunque spazio e situazione.

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Vita borghese, apparentemente appagata e quieta, di una giovane coppia e di una coppia matura (lui è il padrone dell'industria dove il giovane è impiegato). L'importante è il controllo. La sicurezza è anche l'oggetto del lavoro: in azienda inventano elicotteri come coleotteri capaci di segnalare ogni guaio domestico, chiavi speciali, apparecchi di sorveglianza.

Gabriele Barrera
Nick

Sarà capitato a tutti di aver trovato un roditore – nella fattispecie, un lemming - infilato nello scarico Del lavandino. Sarà capitato a tutti, a quel punto, di vedere andare a pezzi il proprio ménage familiare segnato dal più rigoroso ordine: per esempio, lui con un lavoro sicuro (Laurent Lucas), lei carina ed efficiente padrona di casa (Charlotte Gainsbourg), il capoufficio di lui invitato a cena [...] Vai alla recensione »

Mauro Gervasini
Film TV

Doppia coppia a cena, contesto borghese. Un lui e una lei, Dussolier e Rampling, agé; una lei e un lui, Gainsbourg e Laurent Lucas, giovani e affascinanti, seppure misteriosi. Interpreti tutti grandiosi. Si temono intenti scambisti e invece no, si scivola nel thriller psicologico, con punte di horror. Una delle due donne è perfida, l’altra, forse, posseduta.

Alberto Crespi
L'Unità

Stranamente (visti i precedenti, alcuni davvero inquietanti) il festival di Cannes ha aperto con un buon film: Lemming, di Dominik Moll, 43enne francese di origine tedesca. È un quartetto d’archi, una storia a 4 personaggi (due coppie, una giovane l’altra matura) magnificamente interpretata da 4 attori in stato di grazia (i giovani sono Charlotte Gainsbourg e Laurent Lucas, i maturi sono Charlotte [...] Vai alla recensione »

Roberto Silvestri
Il Manifesto

A Dominik Moll, giovane cineasta francese, alla terza regia, e al suo eccentrico Lemming, che prende il titolo proprio dal nome di un piccolo roditore nordico, l'onore di aprire sottotono il concorso del 58° festival del cinema. E l'onere, visto che mesi fa si parlava addirittura di Episodio III, come kolossal d'inaugurazione. Respinto scioccamente George Lucas dalla gara, forse perché non ci sarebbe [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati