luca scialo
|
sabato 6 giugno 2020
|
thriller svuotato di suspance
|
|
|
|
Alain e Benedicte sono una coppia sposata, dalla vita tranquilla, ancora priva di prole. Lui è un ingegnere di domotica, da poco assunto da una grande multinazionale. Benedicte era una rappresentante farmaceutica e ora casalinga felice.
Una sera invitano a casa il capo di lui, Richard Pollock, che arriva in ritardo insieme alla moglie che si mostra fin da subito chiusa e scostante. Fino a mostrarsi ostica e dispreggiativa nei confronti del marito e degli stessi padroni di casa.
La donna cerca poi di sedurre Alain, anche per fare un dispetto al marito che la tradisce spesso. Ma che egli vent'anni prima aveva provato ad uccidere. E' anche invidiosa di Benedicte.
[+]
Alain e Benedicte sono una coppia sposata, dalla vita tranquilla, ancora priva di prole. Lui è un ingegnere di domotica, da poco assunto da una grande multinazionale. Benedicte era una rappresentante farmaceutica e ora casalinga felice.
Una sera invitano a casa il capo di lui, Richard Pollock, che arriva in ritardo insieme alla moglie che si mostra fin da subito chiusa e scostante. Fino a mostrarsi ostica e dispreggiativa nei confronti del marito e degli stessi padroni di casa.
La donna cerca poi di sedurre Alain, anche per fare un dispetto al marito che la tradisce spesso. Ma che egli vent'anni prima aveva provato ad uccidere. E' anche invidiosa di Benedicte.
Un giorno, si presenta a casa loro in modo inaspettato. Sfociando il suo malessere in un gesto estremo. Da quel momento, la vita della tranquilla coppia non sarà più la stessa.
Come spesso accade, ad una buona sceneggiatura non fa seguito una cabina di regia adeguata. La storia è sicuramente intrigante e cresce lentamente, ma Dominik Poll non dà ad essa la giusta suspance e il ritomo ideale capace di incollare lo spettatore. Il quale, più che impressionarsi, finisce per annoiarsi. Complice anche una durata dilatata.
Non mancano comunque piacevoli intuizioni, su tutte, la metafora del lemming o le due protagoniste che si scambiano di ruolo nel buio.
I quattro attori protagonisti, poi, non sembrano troppo in simbiosi. Da una parte abbiamo le brave donne, la talentuosa Charlotte Gainsbourg e la elegante Charlotte Rampling. Dall'altro gli uomini, Laurent Lucas che sembra un pesce lesso e André Dousselier che sembra Gianfranco D'Angelo prestato al dramma.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca scialo »
[ - ] lascia un commento a luca scialo »
|
|
d'accordo? |
|
gianleo67
|
lunedì 17 ottobre 2022
|
l'homme, la femme, le rat...
|
|
|
|
Brillante ingegnere, coinvolto suo malgrado nella torbida liaison tra il suo capo e la moglie, si ritrova a fare i conti con l'assurdo suicidio di quest'ultima, l'inspiegabile comportamento della giovane consorte ed una strana invasione di roditori scandinavi. Senza scomodare le ossessioni Hitchcockiane di donne redivive o le incoffessabili agnizioni coniugali dell'onirismo Bergmaniano, il franco-tedesco Dominik Moll trova la quadra di un soggetto tanto bizzarro quanto affascinante attraverso le insospettate risorse di un cinema personale che riesce a contaminare la realtà con i malefici influssi di una volontà perversa che nessun dispositivo di registrazione, per quanto sofisticato ed all'avanguardia (il drone domotico ma anche lo stesso occhio della cinepresa) potrà mai veramente far venire alla luce.
[+]
Brillante ingegnere, coinvolto suo malgrado nella torbida liaison tra il suo capo e la moglie, si ritrova a fare i conti con l'assurdo suicidio di quest'ultima, l'inspiegabile comportamento della giovane consorte ed una strana invasione di roditori scandinavi. Senza scomodare le ossessioni Hitchcockiane di donne redivive o le incoffessabili agnizioni coniugali dell'onirismo Bergmaniano, il franco-tedesco Dominik Moll trova la quadra di un soggetto tanto bizzarro quanto affascinante attraverso le insospettate risorse di un cinema personale che riesce a contaminare la realtà con i malefici influssi di una volontà perversa che nessun dispositivo di registrazione, per quanto sofisticato ed all'avanguardia (il drone domotico ma anche lo stesso occhio della cinepresa) potrà mai veramente far venire alla luce. Se sul piano formale il racconto sembra incanalarsi sui consueti e rassicuranti territori del thriller passionale (storie di corna reali e intenzionali), bastano gli inserti di un simbolismo fiabesco votato all'horror e la sublime interpretazione delle due Charlotte a far degenerare il meccanismo, conducendolo verso la lenta deriva di un apologo nichilista e nerissimo sulla sconcertante doppiezza della natura umana. A fronte di un movente intenzionalmente anodino (la presunta subordinazione della donna alle prevaricazioni coniugali), il contrappasso si rivela di sproporzionata crudeltà, trascinando i personaggi in un gioco al massacro tanto più incomprensibile quanto più apparentemente assurde appaiono le premesse e finendo per promuovere il rilievo che si attribuisce al lato esoterico della vicenda; alla doppiezza delle protagoniste, ma anche alla loro fungibilità, si associa quindi l'ambivalenza di un dispositivo filmico in cui la spiegazione realista e quella magico-simbolica sembrano altrettanto plausibili ma all'interno del quale trova sempre posto il senso di una vendetta che riluce nello sguardo sulfureo della giovane Benedicte, presunta sonnambula eterodiretta (posseduta dallo Shiry? della suicida?) che rivela invece le insospettate doti di una spietata pifferaia magica in grado di incantare e condurre alla rovina orde di Lemming nella loro ciclica corsa al precipizio come pure all'eliminazione di un sedicente maschio alfa per mano dell'altro. Se il controllo sul mondo appare saldamente in mano ai personaggi maschili, con il loro potere economico ed i loro occhiuti ammennicoli, è sempre la donna ad avere l'ultima parola, irresistibile incantatrice di uomini e topi che converrebbe per ogni buon conto tenersi buona. Nomination colpevolmente non andata abuon fine per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2005.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a gianleo67 »
[ - ] lascia un commento a gianleo67 »
|
|
d'accordo? |
|
|