Amici per la morte

Film 2003 | Azione 101 min.

Titolo originaleCradle 2 the grave
Anno2003
GenereAzione
ProduzioneUSA
Durata101 minuti
Regia diAndrzej Bartkowiak
AttoriJet Li, DMX, Anthony Anderson, Kelly Hu, Tom Arnold Daniel Dae Kim, Gabrielle Union.
MYmonetro 2,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andrzej Bartkowiak. Un film con Jet Li, DMX, Anthony Anderson, Kelly Hu, Tom Arnold. Cast completo Titolo originale: Cradle 2 the grave. Genere Azione - USA, 2003, durata 101 minuti. - MYmonetro 2,25 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Amici per la morte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 29 aprile 2021

Fait (DMX), è un abilissimo ladro di gioielli che organizza un colpo in grande stile per rubare alcune pietre preziose. Al bottino sono interessati anche Su (Jet Li), agente segreto di Taiwan e Ling, un malvagio mercante di armi. In Italia al Box Office Amici per la morte ha incassato 175 mila euro .

Consigliato nì!
2,25/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Hip hop e arti marziali made in Taiwan.
Recensione di Marco Cavalleri
Recensione di Marco Cavalleri

Fait (DMX), è un abilissimo ladro di gioielli che organizza un colpo in grande stile per rubare dei rarissimi diamanti neri. Al bottino sono interessati anche Su (Jet Li), agente segreto di Taiwan e Ling, un malvagio mercante di armi che in passato era stato compagno d'armi di Su. La lotta per accaparrarsi i gioielli -che, ovviamente, sono ben di più di qello che sembrano - è senza quartiere, ma quando Ling rapisce la figlia di Fait, Su si allea con il rivale per salvarla. In un periodo di grave crisi di idee Hollywood continua a investire su protagonisti e stilemi del cinema made in Hong Kong. Ma i risultati sono quasi sempre modesti, e Amici per la morte non fa eccezione. Azione survoltata ma fine a se stessa, personaggi indegni di un buon fumetto e totale dispregio della credulità dello spettatore. L'idea di unire rap e arti marziali era stata portata avanti, con ben altra consapevolezza e riuscita, da Jarmush: qui, passato il primo quarto d'ora, già ci si annoia.

Sei d'accordo con Marco Cavalleri?
Recensione di Andrea Chirichelli
lunedì 18 ottobre 2004

Rush Hour, ignominiosamente ribattezzato Colpo grosso al drago rosso è al ventesimo posto degli incassi di tutti i tempi in America. Interpretato dalla star orientale Jackie Chan, coadiuvato dal comico di colore Chris Tucker, ha fatto breccia nella doppia comunità cino-afro-americana grazie alla sapiente mescolanza di comicità e azione. Ovvio quindi che anche l'altra star made in Hong Kong, Jet Li, sbarcata ad Hollywood qualche anno fa con il quarto stantio episodio della serie di Arma Letale, cerchi formule simili per sbancare il botteghino. Cradle 2 the Grave è più film d'azione che commedia, vista anche la catatonica ridigezza dell'attore che è perfetto per le coreografie di combattimento ma pessimo se si tratta di pronunciare due parole in croce, ma ha molti punti di contatto con i classici "buddy movie" con i due protagonisiti che prima si detestano, poi a causa delle circostanze devono collaborare ed alla fine del film sono diventati amiconi con una serie di variopinti personaggi che gravitano loro attorno (e spesso sono la cosa migliore del film). Questa volta il compagno di Jet Li è BMX, noto(?) rapper che interviene anche nella colonna sonora e nel cast troviamo la ormai ex-Kaori "mangia philadelphia", Kelly Hu, nella parte della cattiva Dark Lady di turno, ormai sdoganata dopo la prova nell'agghiacciante Re Scorpione.Sottolineato che non c'è una sola trovata originale in 100 minuti di pellicola, che tutto accade nel momento in cui lo spettatore se lo aspetta, e che anche le scene di combattimento di Li non sono particolarmente originali (in the One erano molto migliori e spettacolari) il film dimostra ancora una volta le enormi difficoltà di ambientamento artistico che hanno le star del cinema orientale nella mecca del cinema: i soldi li fanno lo stesso ma per chi ha amato Jet Li nella straordinaria serie di Once upon a time in China, tanto per citarne una, la delusione è pressochè scontata. Dopo il pallido Kiss of the Dragon, un altro mezzo buco nell'acqua.

Sei d'accordo con Andrea Chirichelli?

AMICI PER LA MORTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€13,49
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Emiliano Morreale
Film TV

Come per molti altri campioni delI’action movie orientale, anche per Jet Li la trasferta americana ha segnato Ia decadenza e l’esaurimento. L’inizio (come spesso in questi casi) promette bene, con titoli di testa dalla grafica elegantissima e un inizio serrato che segue un furto di diamanti. Dopo il prologo, penò, tutto segue i binari della “strana coppia di sbirri”: Jet Li è un agente dei servizi [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA


LINK ESTERNI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati