| Titolo originale | Black Hawk Down |
| Anno | 2001 |
| Genere | Guerra |
| Produzione | USA |
| Durata | 144 minuti |
| Regia di | Ridley Scott |
| Attori | Josh Hartnett, Tom Sizemore, Ewan McGregor, Sam Shepard, Jason Isaacs, Jerry Bruckheimer Ridley Scott, Eric Bana, Orlando Bloom, Ioan Gruffudd, Ty Burrell, Jeremy Piven, Ewen Bremner, Nikolaj Coster-Waldau. |
| MYmonetro | 3,24 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento mercoledì 1 marzo 2017
Nel 1993 in Somalia comanda l'orrido Aidid che letteralmente fa morire di fame il popolo sottraendo gli aiuti umanitari occidentali. Il film ha ottenuto 4 candidature e vinto 2 Premi Oscar, 5 candidature a AFI Awards, Al Box Office Usa Black Hawk Down ha incassato 109 milioni di dollari .
Black Hawk Down è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
e Blu-Ray
Compra subito
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Nel 1993 in Somalia comanda l'orrido Aidid che letteralmente fa morire di fame il popolo sottraendo gli aiuti umanitari occidentali. Gli Americani decidono di catturare alcuni complici del signore della guerra. Al blitz partecipano i soliti reparti speciali: Rangers, Delta Force eccetera. Sulla carta l'operazione è perfetta, ma nella realtà ben presto il controllo viene perso. L'"imprevisto" è l'abbattimento di un elicottero (il senso del titolo) proprio in una piazza di Mogadiscio. Da quel momento il film diventa una battaglia più realista di una battaglia vera. Il famoso sbarco a Omaha di Spielberg nel Soldato Ryan rispetto all' "incidente di Mogadiscio" è quasi una gita. Lo sbarco durava diciannove minuti, qui ci sono due ore buone di spari. Certo, sembra davvero un videogame di guerra. Strategia sulla strada, dall'alto coi video, dallo stato maggiore. E poi sangue, sangue e ancora sangue. E poi troppe storie: sono una ventina i soldati che vengono tallonati dal regista. Quasi non c'è il tempo di conoscerli. Era meglio lo Scott di Thelma& Louise, anche se il regista, e la verità del film, meritano riguardo.
quando ti fischia il primo proiettile sopra la testa, tutto svanisce... la politica i discorsi... e pensi alla tua vita... le guerre sono terribili... non esiste un buono o un cattivo, esistono solo interessi economici... finchè esisterà il danaro esisteranno interessi... chi ci va di mezzo è la popolazione del paese occupato, i soldati di entrambi le parti, le famiglie dei soldati.
13 ottobre del 1993, un gruppo di Rangers e di specialisti della Delta Force riceve l’ordine di catturare i luogotenenti del generale Aidid, riuniti nel cuore di Mogadiscio, all’interno dell’area ostile alle truppe americane di stanza in Somalia insieme alle forze di pace dell’Onu. La missione deve durare pochi minuti; invece si prolunga per diciotto ore di ferro e di fuoco.