Barbarella

Acquista su Ibs.it   Dvd Barbarella   Blu-Ray Barbarella  
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblicon.d.
Ugo Tognazzi
Ugo Tognazzi 23 Marzo 1922 Interpreta Mark Hand
Jane Fonda
Jane Fonda (81 anni) 21 Dicembre 1937 Interpreta Barbarella
Véronique Vendell
Véronique Vendell (76 anni) 21 Luglio 1942 Interpreta Il tenente Luna
Anita Pallenberg
Anita Pallenberg 6 Aprile 1942 Interpreta La regina nera
Giancarlo Cobelli
Giancarlo Cobelli 12 Dicembre 1933 Interpreta Un rivoluzionario
David Hemmings
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
    * * * - -
Fantafilm
cento anni di cinema di fantascienza

La scomparsa dello scienziato Duran Duran (O'Shea), inventore di un'arma positronica di tale potenza distruttiva da mettere in pericolo interi mondi, allarma i governi dell'anno 40.000. L'astronauta Barbarella (Fonda), incaricata delle ricerche dal Presidente della Terra, ne segue le tracce fino al famigerato pianeta Sogo. Trasportata in volo dall'angelo cieco Pygar (Law), ultimo della razza degli ornitotropi, Barbarella supera il Matmos, il lago di energia vitale che si nutre di ogni malvagità e perversione umana, al centro del quale sorge il palazzo del Grande Tiranno. Qui scopre che il Grande Tiranno di Sogo è una donna (Pallenberg), la Regina Nera, il cui consigliere è proprio Duran Duran, lo scienziato che ha volontariamente scelto quel rifugio come base ideale per i suoi piani di conquista dell'universo. Nella sua ricerca, Barbarella sfugge a mille insidie, con l'aiuto determinante dei più singolari personaggi che popolano il regno del Grande Tiranno: il ribelle Dildano (Hemmings), il gentile Professor Ping (il famoso mimo Marceau), il barbaro Marc Hand (Tognazzi), che la sottrae in extremis all'assalto feroce di due sadiche gemelle-bambine. E neanche l'Orgasmatron del perfido Duran Duran, la diabolica apparecchiatura che uccide le sue vittime per sfinimento sessuale, riuscirà ad avere ragione di lei. Sarà ancora il fedele Pygar a riportare in salvo Barbarella - e l'ambigua Regina Nera, che fugge con lei - mentre Duran Duran soccombe nel caos che inghiotte il vizioso reame.
Uno dei pochi film che riesce con piacevole eleganza a coniugare erotismo e fantascienza, un genere quest'ultimo considerato spesso misogino. Qui invece possiamo subito ammirare le grazie dell'avvenente Jane Fonda, la quale dopo essersi sfilata la tuta spaziale continua l'emblematico spogliarello in assenza di gravità fino al nudo integrale (parzialmente ma strategicamente coperto dai titoli di testa). Il modello al quale Jean Claude Forest si era ispirato nel creare la sua Barbarella, che agli inizi degli anni '60 - sfidando le ire della censura - furoreggiava sulle tavole dei comics francesi, era Brigitte Bardot, ma Vadim con felice intuizione affida a Jane Fonda (all'epoca sua moglie), il ruolo della disinibita sexy-eroina, e le costruisce attorno l'intero film. Un film ricco, ironico, ammiccante, dalle scenografie insolite e immaginose e dall'intreccio semplice come il fumetto da cui è tratto, il cui unico intento è quello di stupire e divertire. Con i suoi costumi lo stilista Paco Rabanne creò la moda "spaziale" e si dice che il gruppo musicale dei Duran Duran abbia mutuato il proprio nome da quello del personaggio del film.Titolo alternativo: "Barbarella: Queen of the Galaxy".©

Stampa in PDF

Premi e nomination Barbarella Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
Barbarella recensione dal dizionario Farinotti
* * * * -

Prima donna nello spazio (primadonna dello spazio)

mercoledì 29 aprile 2009 di Gus da Mosca

Jane aveva quasi 30 anni quando fu protagonista assoluta della fantastica avventura di Barbarella e del suo angelo cieco. Cinematograficamente lei rappresentava quell'America "new deal" delle grandi dinastie di famiglia, dei Fonda e dei Kennedy, era molto glamour ma al tempo stesso molto determinata, indipendente, perfettamente vestita di quel "new deal" da "nuova" donna americana. Il film condensava molte delle contraddizioni stilistiche dell'epoca ed oggi e' un bellissimo testimonial di cultura continua »

* * - - -

Fanta-vintage femminista pre sessantottino

mercoledì 4 luglio 2012 di gianleo67

La bionda e sensuale eroina Barbarella viene inviata in missione per conto del Governatore della Terra. Dovrà recuperare e trarre in salvo uno scienziato disperso in 'gita spaziale' e la temibile arma positronica da lui scoperta prima che cada nella mani di un popolo primitivo e bellicoso. Fanta-vintage naive nella forma di una ironica commediola erotico-avventurosa tratta dalle strisce di Jean-Claude Forest e intrisa degli umori un po' astratti di un irridente femminismo pre continua »

John Phillip Law
Gli angeli non hanno memoria.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Barbarella

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 21 gennaio 2014

Cover Dvd Barbarella A partire da martedì 21 gennaio 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Barbarella di Roger Vadim con Ugo Tognazzi, Jane Fonda, Véronique Vendell, Anita Pallenberg. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Barbarella (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Barbarella

di Walter Veltroni

Jane Fonda è una bellissima donna. Molte aerobiche fa era addirittura incantevole. In Italia era stata apprezzata in Cat Ballou in cui la sua bellezza risaltava a fronte della dura scorza di Lee Marvin. Ma poi incontrò Roger Vadim, che forse non era altro che un Riccardo Schicchi più raffinato. Lo Schicchi in questione, per chi non lo sapesse, è quel buontempone che ha messo su una industria di epidermide e sospiri: con la premiata ditta Cicciolina e Company. Vadim ha la erre moscia, anche perché è un po’ francese, ma l’occhio lungo. »

Barbarella | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | gus da mosca
  2° | gianleo67
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità