L'ereditiera

Film 1949 | Drammatico +13 115 min.

Titolo originaleThe Heiress
Anno1949
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata115 minuti
Regia diWilliam Wyler
AttoriOlivia De Havilland, Montgomery Clift, Ralph Richardson, Miriam Hopkins, Vanessa Brown (II) Betty Linley, Ray Collins.
TagDa vedere 1949
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,96 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di William Wyler. Un film Da vedere 1949 con Olivia De Havilland, Montgomery Clift, Ralph Richardson, Miriam Hopkins, Vanessa Brown (II). Cast completo Titolo originale: The Heiress. Genere Drammatico - USA, 1949, durata 115 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,96 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'ereditiera tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 28 ottobre 2010

Il film è tratto dal romanzo Washington Square di Henry James. Una giovane donna timida e scialba si innamora di un uomo che mira soltanto all... Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 4 Premi Oscar,

Consigliato assolutamente sì!
3,96/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,92
ASSOLUTAMENTE SÌ

Il film è tratto dal romanzo Washington Square di Henry James. Una giovane donna timida e scialba si innamora di un uomo che mira soltanto alla sua dote. Il padre della ragazza tenta di dissuaderla e per questo la porta in Europa, ma al ritorno il cacciatore di dote riprende l'assedio. La ragazza annuncia al giovanotto che rinuncerà all'eredità paterna pur di poterlo sposare, e da quel momento l'innamorato sparisce. Si ripresenta dopo che il padre della fanciulla è morto, ma trova la porta irrimediabilmente chiusa. È un film eccellente. William Wyler era uno dei registi americani di gusto europeo. I tre protagonisti diedero il massimo; Clift, dopo essersi fatto conoscere l'anno prima col Fiume Rosso, si affermò del tutto.


L'EREDITIERA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 8 maggio 2022
samanta

Siamo a New York nel 1850 e in una casa lussuosa vive il dr. Slaper (Ralph Richardson) vedovo, medico illustre, molto ricco, con la figlia Catherine (Olivia de Havilland) che ha ereditato dalla madre una rendita annua di 10.000 $ (circa 400.000 adesso) e alla morte del padre erediterà oltre alla casa una rendita di 20.000 $. Olivia ormai maggiorenne è una ragazza non attraente, goffa, [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 marzo 2019
Onufrio

Catherine Sloper è una ragazza tanto giovane quanto ingenua, che si lascia ammaliare da Morris, l'uomo dice di amarla perdutamente e lei ne rimane innamorata pazza. Catherine è figlia di un ricco e rinomato cardiologo che malvede l'intrusione di Morris nella vita della sua giovane figlia, pensando che l'uomo sia più interessato alla ricca eredità di famiglia [...] Vai alla recensione »

mercoledì 25 maggio 2011
Luca Scialo

Catherine è l'unica figlia di un rinomato e agiato cardiologo vedovo, Il dottor Austin Sloper. Quest'ultimo continua a pensare ossessivamente alla moglie defunta, rimarcando, facendogliele pesare, le grandi differenze tra ella e la figlia, meno aggraziata e più timida. Catherine riesce comunque ad attrarre un giovane, Morris, a cui piace spendere e spandere senza lavorare.

mercoledì 9 ottobre 2013
Diletta Di Donato

Film splendidamente diretto e recitato, ma la relativa infedeltà al romanzo poteva anche condurre ad un finale meno drammatico, se cinematograficamente meno efficace,ma psicologicamente tuttavia più vicino ad una Catherine Slope cui, nella versione di Wyler, un percorso di dolore non ha concesso di maturare sprezzatura alcuna per l'immedicabile cinismo e miseria umana.

venerdì 18 gennaio 2019
Fabriziofabrizi

Eccezionale film d'attori come pochi se ne vedono oggigiorno. Grande Montgomery Clift e monumentale Olivia de Havilland con contorno di grandi attori. Nonostante gli anni trascorsi è un film che lascia il segno. 

venerdì 18 gennaio 2019
Fabriziofabrizi

Grandissimi attori e regia stupenda. Film capolavoro come pochi se ne vedono.

Frasi
"Sì, anch'io ora sono crudele... sono stata a scuola... da buoni maestri!"
Catherine Sloper (Olivia De Havilland)
dal film L'ereditiera - a cura di vania bertuccelli
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mario Gromo
La Stampa

Fregiato di ben cinque «Oscar a (piove sul bagnato); tratto dalla commedia di Ruth e Augustus Goetz, a sua, volta desunta dal romanzo Washington Square di Henry James; preceduto da successi molteplici: quest'ultimo film di Wyler è di quelli che, fino a non pochi anni addietro, facevano esclamare, a certi profondi intenditori: «Soltanto gli americani sanno fare del cinema; e il cinema ucciderà il teatro». S [...] Vai alla recensione »

Gian Piero dell'Acqua

Ricchissima, Catherine Sloper è schiacciata da un complesso d’inferiorità che la domina nei rapporti con il padre egoista e con un giovane corteggiatore che è in sostanza un cacciatore di. dote. Compresa la realtà, la donna passerà da un isolamento sofferto, ma ancora pieno di speranze, a una solitudine definitivamente sterile e cinica. Nella galleria dei personaggi femminili di Wyler, il film occupa [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Premio Oscar
1950
winner
miglior colonna sonora per film dram.co
Premio Oscar
1950
winner
miglior scenogr. per film in bianco e nero
Premio Oscar
1950
winner
migliori costumi per film in bianco e nero
Premio Oscar
1950
PREMI
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati