L'uomo invisibile

Un film di James Whale. Con Gloria Stuart, Claude Rains, William Harrigan, Henry Travers, Una O'Connor.
continua»
Titolo originale Invisible Man. Fantastico, b/n durata 71 min. - USA 1933. MYMONETRO L'uomo invisibile * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,84/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Uno scienziato riesce a scoprire una sostanza che rende invisibili e diventa una sorta di pericolo pubblico, sfruttando senza freni questa sua capacit...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
    * * * * -
Fantafilm
cento anni di cinema di fantascienza
Locandina L'uomo invisibile

In una locanda del villaggio inglese di Ipping arriva uno straniero dal volto bendato e gli occhi nascosti da un paio di lenti nere. Si tratta del dottor Jack Griffin, uno scienziato che ha sperimentato su di sé la monocaina, droga estratta da un fiore esotico, che ha il potere di rendere invisibile, ma provoca come effetto collaterale una forte alterazione dell'equilibrio mentale. Insospettita dallo strano comportamento di Griffin, Jenny l'anziana albergatrice avverte la polizia, ma l'uomo invisibile - ormai preda della follia - si fa beffe delle forze dell'ordine e mette a soqquadro la locanda seminando il panico nel paese. Fallito il tentativo della fidanzata di ricondurlo alla ragione, Griffin si macchia di varie efferatezze, che culminano nell'omicidio di un agente. Braccato dalla polizia, trova rifugio in un granaio e, mentre tenta la fuga, tradito dalle impronte che lascia sulla neve, viene ucciso.
Piccolo gioiello del cinema fantastico, il film è condotto sui toni della commedia nera. Gli effetti speciali concepiti con grande abilità e semplicità diedero grande fama a John P. Fulton. Per simulare gli effetti della invisibilità si fece uso della (allora) complessa tecnica della stampa multipla e del mascherino scorrevole: alcune scene con Claude Rains furono girate separatamente da quelle con gli altri attori per essere poi rimontate insieme. Rains girava le sequenze su un set completamente ricoperto di velluto nero e lui stesso indossava gli abiti dopo essersi infilato in una calzamaglia nera che lo copriva da capo a piedi. Il volto interamente coperto da un particolare elmetto, Rains respirava mediante tubi infilati lungo le gambe, nascosti sotto i pantaloni. A causa di questa strana tenuta da sommozzatore che lo faceva recitare al buio e gli rendeva i suoni fortemente alterati, si dice che l'attore abbia più volte rischiato lo svenimento.L'uomo invisibile fu il trampolino di lancio di Claude Rains in un ruolo che il grande Boris Karloff aveva rifiutato quando la Universal aveva già approntato locandine promozionali con il suo nome. Nel cast figurano caratteristi di grande valore da Una O'Connor (la governante di Olivia De Havilland nel Robin Hood di Errol Flynn) a Henry Travers (l'angelo custode di James Stewart in La vita è meravigliosa) e due attori che avrebbero conosciuto una lunga fortunata carriera, John Carradine e Walter Brennan.Alla sceneggiatura collaborò Philip Wylie co-autore del romanzo Quando i mondi si scontrano da cui verrà tratto nel 1951 un altro grande film.In Spagna è intitolato El Hombre invisible, in Francia L'Homme invisible.

Stampa in PDF

Premi e nomination L'uomo invisibile Fantafilm cento anni di cinema di fantascienza
L'uomo invisibile recensione dal dizionario Farinotti
Premi e nomination L'uomo invisibile

premi
nomination
Festival di Venezia
1
0
Lo scienziato invisibile Claude Rains alla fidanzata Gloria Stuart
Potere, ho detto: il potere di entrare nelle volte dorate delle nazioni, nei segreti dei re, nei sancta sanctorum; il potere di fare gemere di terrore folle immense sfiorandole soltanto con le mie dita invisibili. Anche la luna avrà paura di me, morirà di paura: il mondo intero morirà di paura!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Lo scienziato invisibile Claude Rains alla fidanzata Gloria Stuart
Potere, ho detto: il potere di entrare nelle volte dorate delle nazioni, nei segreti dei re, nei sancta sanctorum; il potere di fare gemere di terrore folle immense sfiorandole soltanto con le mie dita invisibili. Anche la luna avrà paura di me, morirà di paura: il mondo intero morirà di paura!
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Le ultime parole dello scienziato invisibile morente. Claude Rains. alla fidanzata Gloria Stuart
Mi sono occupato di cose che l'uomo dovrebbe lasciare stare.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5

di Georges Sadoul

Dal romanzo di H. G. Wells "È un viaggio attraverso l'impossibile, una specie di ‘mistero vestito’... Le gocce di pioggia rivelano il suo profilo facendo di lui uno spettro dai colori del prisma, un fantasma preso in trappola dall'arcobaleno. La nebbia nasconde la sua figura, la neve porta l'impronta dei suoi passi. Gli oggetti sembrano incantati. Una sigaretta s'accende da sola, un pigiama s'infila magicamente tre le coperte del letto. Quando scioglie le bende che gli coprono il volto, si trasforma in un decapitato che parla. »

di Gian Piero dell'Acqua

“Si vede una sigaretta accendersi da sola, un pigiama infilarsi magicamente tra le coperte del letto... Quando scio glie le bende che gli servono da tragica maschera, diventa un decapitato che parla. E nel momento in cui gli danno una caccia senza quartiere, e i suoi passi affondano spaventosamente nella neve, un terrore panico ci possiede e ci attanaglia, senza lasciarci, fino al gesto del poliziotto che spara all’altezza del cuore, fino alla morte dell’Uomo invisibile, che torna ad essere splendida mente visibile per morire, e ci fa dono della sua immagine alla fine di un meraviglioso film” (Paul Gilson). »

L'uomo invisibile | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Rassegna stampa
Gian Piero dell'Acqua
Festival di Venezia (1)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità