Il porto delle nebbie

Acquista su Ibs.it   Dvd Il porto delle nebbie   Blu-Ray Il porto delle nebbie  
Un film di Marcel Carné. Con Jean Gabin, Michel Simon, Michèle Morgan, Pierre Brasseur, Robert Le Vigan.
continua»
Titolo originale Le quai des brumes. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 91 min. - Francia 1938. Acquista »
Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * *
 critican.d.
 pubblicon.d.
Jean (Gabin) ha disertato e cerca abiti civili. Trova qualcuno disposto ad aiutarlo in una vecchia osteria. Siamo a Brest, nel nord della Francia. Lo aiutano due disperati come lui, un barbone e un pittore da quattro soldi.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi
primo piano
Film di grande contenuto poetico studiato simbologicamente
    * * * * *
Locandina Il porto delle nebbie

Jean (Gabin) ha disertato e cerca abiti civili. Trova qualcuno disposto ad aiutarlo in una vecchia osteria. Siamo a Brest, nel nord della Francia. Lo aiutano due disperati come lui, un barbone e un pittore da quattro soldi. Jean incontra Nelly, triste e rassegnata a sua volta, in cerca di una qualche protezione, che trova nella casa di un vecchio che si rivela ben presto uno sporcaccione, addirittura un assassino. L'amore fra Jean e Nelly non è nemmemo un'oasi, è un momento casuale e già disperato. Si aggiunge un altro personaggio, malavitoso, che ce l'ha con Nelly. Per difenderla Jean umilia il malvivente che gliela giura. Alla fine niente va bene. Nelly torna dal vecchio, vittima di una strana, sordida attrazione, e Jean viene ucciso in strada dal malavitoso. Film di pura costruzione intellettuale studiato per simboli e con la più grande attenzione a evitare ogni minima tentazione realista. La nebbia che sovrasta tutto il film è il pericolo, è il destino, è l'avvertimento che tutto è travisato ed è ancora più difficile muoversi e decidere. Le case brutte, il caffè brutto, la gente brutta, è tutto un segnale di come sia impossibile persino la speranza. Gli uomini non determinano niente. È il destino a decidere tutto. Tutto questo nella poesia generale di un grande regista e un grande poeta che si integravano magnificamente. Carné e Prévert erano fra i padroni del cinema francese di quel momento. Perfettamente inseriti nella "moda" del Fronte Popolare, sofferenti come tutti gli intellettuali che erano stati sedotti dalle idee che venivano dall'Est e delusi dal non poterle effettivamente applicare. Dunque la miglior realizzazione di quel programma poteva stare nella solidarietà individuale e nell'amore. Ma tutto, in un momento così difficile, disperato, risultava impossibile: impossibile per Jean salvarsi fuggendo, impossibile l'amore con Nelly. In quegli anni film come Il porto rappresentavano quanto di meglio il cinema potesse offrire in Europa. Arte vera, contrapposta alla pratica americana del successo al botteghino. Un cinema di grande contenuto poetico legato, come già detto, alla cultura, ai simboli, ai significati di "quel" momento. Sono splendidi graffiti senza mercato, troppo incastrati nella cornice del loro tempo.

Stampa in PDF

Premi e nomination Il porto delle nebbie

premi
nomination
Festival di Venezia
1
0
* * * * *

La scenografia come specchio dell'anima

giovedì 2 dicembre 2010 di il cinefilo

Tra i vari fattori estetici che contribuiscono a comporre il fascino de LE QUAI DES BRUNES risalta proprio l'atmosfera spettrale che avvolge la vicenda narrata. Non era un operazione facile quella di far coincidere perfettamente la"nebbia perenne"citata anche nel titolo con lo stato d'animo e,in generale,la personalità(positiva e negativa non sembra avere importanza)di alcuni protagonisti tra cui quelle del soldato disertore,quello della ragazza amante e quello del laido tutore di lei ma,a ben continua »

* * * * *

Magnifico dramma della coppia carné-prèvert

lunedì 18 ottobre 2010 di il cinefilo

TRAMA:Un soldato disertore si rifugia al porto di Le Havre per imbarcarsi su una nave e fuggire in Venezuela,troverà l'amore ma la vicenda avrà un esito tragico...COMMENTO:Il regista Marcel Carné e Jacques Prèvert(che ha curato i dialoghi)sono gli autori di questo bellissimo film drammatico in cui Jean Gabin,forte del sodalizio(appena iniziato)con i due autori,offre un altra grandissima prova del suo leggendario talento interpretativo. Questo esempio di bravura è continua »

Michéle Morgan e Jean Gabin
La gente si ama.
No, la gente non si ama: non ne ha il tempo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Michéle Morgan e Jean Gabin
La gente si ama.
No, la gente non si ama: non ne ha il tempo.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Michel Simon a Robert Le Vigan ed Edouard Delmont
Dai vestiti il sangue non va mai via, ma dalle mani se ne va alla svelta.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Shop

DVD | Il porto delle nebbie

Uscita in DVD

Disponibile on line da mercoledì 30 gennaio 2013

Cover Dvd Il porto delle nebbie A partire da mercoledì 30 gennaio 2013 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il porto delle nebbie di Marcel Carné con Jean Gabin, Michel Simon, Michèle Morgan, Pierre Brasseur. Distribuito da Dynamic Italia - DYNIT. Su internet porto delle nebbie (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il porto delle nebbie

di Georges Sadoul

"Un disertore dell'esercito coloniale (Jean Gabin) incontra, nel porto in cui vive clandestinamente, una ragazza (Michèle Morgan) che s'innamora di lui. Egli frequenta dei teppisti uno dei quali (Pierre Brasseur) è stato l'amante della ragazza e alcuni generosi spregiudicati che si sforzano d'aiutarlo. Il soldato uccide il tutore (Michel Simon) della ragazza che voleva abusare di lei. Sta per imbarcarsi quando uno dei teppisti (Pierre Brasseur) lo uccide. La nave esce dal porto". (Jean Queval). La sceneggiatura di Prévert fu l'adattamento assai libero d'un romanzo di Mac Orlan, di cui trasferì l'azione da Montmartre, nel 1912, a Le Havre nel 1938. »

di Massimo Magri

Un disertore, rifugiatosi nel porto di Le Havre, si innamora di una ragazza che vive terrorizzata dalle attenzioni del padrino. I due preparano insieme la fuga ma, al momento di imbarcarsi, l’uomo, disgustato dall’atteggiamento del vecchio, lo uccide per venire, a sua volta, assassinato da un ex-amante della donna. Il primo grande successo della coppia Carné-Prévert. Le splendide immagini del regista e i dialoghi poetici dello scrittore si fondono in quel patetico e struggente pessimismo che è diventato il simbolo della Francia dell’immediato anteguerra. »

di Pietro Bianchi

Il porto delle nebbie (nell'originale, Quai des brumes) è arrivato con molto ritardo sui nostri schermi, ma non ha perso nulla della sua efficacia artistica, confermando ancora una volta l'opinione che i capolavori non invecchiano mai. Si tratta di un film letterario, cioè concepito in quello speciale clima di fantasia e di invenzione che contava nella Francia prebellica scrittori di prim'ordine, quali Carco e Mac Orlan. Si intende che questo estremo romanticismo offre il fianco a più di una critica, visto che cattive compagnie, uomini della malavita, ragazze traviate eccetera hanno dato luogo a una noiosa retorica del bassofondo e del male. »

Il porto delle nebbie | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | il cinefilo
  2° | il cinefilo
Festival di Venezia (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità