Il film scelto per questa settimana è una commedia sulla difficoltà della politica di agire concretamente. PRENOTA GRATIS IL TUO POSTO »
Lunedì 16 febbraio, grazie alla rassegna Il Lunedì del Cinema nata dalla collaborazione tra Repubblica e MYmovies, sarà per tutti disponibile in streaming il film Alice e il sindaco.
Dalle 20 alla mezzanotte online su MYmovies ONE si potrà assistere e commentare insieme questo film, una commedia che fa riflettere su quanto la politica faccia fatica ad agire concretamente.
Alice e il sindaco (leggi la recensione su MYmovies.it) inizia con un sindaco in difficoltà. . Dopo trent'anni di vita politica è come svuotato. In suo soccorso, l'entourage comunale recluta una giovane normalista. Il ruolo di Alice Heimann è rigenerare la capacità di pensare del sindaco e la visione necessaria all'azione politica. Introdotta nel cerchio della fiducia, Alice rivela un'agilità innata per la 'cosa politica' fornendo carburante alla macchina municipale. E la macchina riparte ma gli scossoni e i sobbalzi non tarderanno a costringerla alla sosta forzata.
La politica, reale o sognata, diventa il terreno di gioco di Nicolas Pariser, autore audace e raffinato. Al centro del film c’è però la relazione tra Alice e il sindaco di Lione: attraverso la loro interazione, il regista affronta la natura e l'etica della politica, intesa come amministrazione del bene pubblico coerente a un sistema di valori.
La loro relazione ha il buon gusto di restare platonica e permette al sindaco di fare i conti coi desideri sfumati e di accettare la necessità di chiudere un capitolo. Alice da par suo ascolta e riflette sulla modestia in un mondo megalomane che condanna al limbo i suoi appunti e le sue osservazioni pertinenti. Due generazioni confuse e sole, si consolano trovando un tempo per il dialogo, un tempo rubato alle agende compresse, un tempo per (ri)generare la parola politica.