Film sulla ricerca di indipendenza, della propria autodeterminazione, della propria storia in mezzo ad altre storie. Scopri MYmovies ONE
Film sulla ricerca di indipendenza, della propria autodeterminazione, della propria storia in mezzo ad altre storie. Su MYmovies ONE sono tante le pellicole che offrono spaccati al femminile, che ricostruiscono identità e mettono in dubbio la società. Storie spesso lontane nel tempo, ma che risultano estremamente attuali. A partire da Il corsetto dell’imperatrice, la Principessa Sissi, archetipo cinematografico interpretato da Romy Schneider, è qui analizzata in una fase di passaggio della sua esistenza, ripulita da romanticismo e idealizzazione. Una rilettura femminista e postmoderna che cerca di cogliere l’essenza rivoluzionaria della principessa senza nascondere i lati più oscuri. Lati oscuri che non vengono celati anche nel racconto di un altro mito, in questo caso della musica, nel film di Lee Daniels Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, con Andra Day, vincitrice del Golden Globe. Nel cuore degli anni Quaranta, Holiday diventa simbolo di lotta sociale per i diritti civili degli afroamericani. La sua musica è amata da tutti e proprio per questo, il governo federale americano la percepisce come minaccia, prendendo di mira la sua fragilità e la sua dipendenza dalle droghe.
A lottare per se stessa e per le altre donne è anche Myriam nel film di Haifaa Al-Mansour La candidata ideale, che racconta le difficoltà di una donna medico in Arabia Saudita che si candida per le elezioni comunali. Invece Maria, di Maria e l’amore è una donna delle pulizie francese che riscopre se stessa e il rapporto con il suo corpo quando inizia a lavorare in una accademia delle belle arti. Se invece volete regalarvi un binge watching al femminile, il consiglio è per la serie tv Victoria, dedicata alla sovrana che segnò un’epoca della storia britannica.