Quattro giornate di eventi animeranno il borgo. Dal Premio alla Carriera a Gianni Amelio agli incontri con Paolo Genovese, Monica Vitti e Jasmine Trinca.
Dal 28 Settembre al 1° Ottobre 2023 avrà luogo la prima edizione di Castiglione del Cinema, la rassegna dedicata al cinema italiano in uno dei borghi più belli d’Italia sulle sponde del Lago Trasimeno: Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.
Dopo importanti lavori di ammodernamento, il Nuovo Cinema Caporali di proprietà del Comune di Castiglione del Lago, in gestione all’Associazione LAGODARTE, riapre al pubblico il 14 settembre per poi ospitare le quattro giornate di Castiglione del Cinema 2023. Numerosi gli eventi che animeranno Castiglione del Lago tra proiezioni di film, incontri con prestigiosi ospiti, masterclass, concerti, e interessanti Q&A con professionisti della settima arte.
Gli appuntamenti confermati ad oggi – a cui si potrà assistere gratuitamente – sono i seguenti: il regista Gianni Amelio riceverà il Premio alla Carriera e per l’occasione sarà proiettato il suo lungometraggio Lamerica del 1994. Laura Delli Colli, giornalista e scrittrice, nonché presidente del SNGCI (Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani) presenterà il suo libro sull’icona del cinema italiano Monica Vitti. Sarà possibile partecipare a una Masterclass con Paolo Genovese, regista di Perfetti Sconosciuti (guarda la video recensione), Tutta Colpa di Freud, Immaturi, mentre Jasmine Trinca presenterà il suo film da regista Marcel! e Paolo Ruffini condurrà un incontro con il pubblico, seguito dalla proiezione del suo film Up&Down - Un film normale (guarda la video recensione).
Dal cinema di ieri con la proiezione de La Ragazza con la Pistola di Mario Monicelli, al cinema di oggi con Per Niente al Mondo di Ciro D’Emilio, il Nuovo Cinema Caporali sarà il cuore della rassegna offrendo un’esperienza cinematografica di alta qualità, audio e video.
E ancora, tra i momenti di approfondimento di maggior interesse sociale e culturale un focus sulla delicata quanto attuale tematica delle carceri, un intero pomeriggio in cui saranno a confronto relatori d’eccezione del mondo giudiziario e accademico con artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo – tra cui il cantautore romano Davide Combusti in arte The Niro e il suo progetto musicale con i detenuti a Rebibbia – che culminerà con la proiezione del docufilm Peso Morto del regista Francesco Del Grosso, che affronta uno dei casi di ingiustizia detentiva più gravi in Italia: il caso Massaro, 21 anni di ingiusta detenzione. Presente anche il protagonista del docufilm, Massaro, che condividerà la sua testimonianza in carcere e la toccante esperienza.