Nuova trasposizione della favola più famosa, trasformata in un musical di Broadway in chiave neofemminista.
In un regno di fantasia,l'orfana Ella, chiamata Cenerentola per la fuliggine che le resta addosso dopo aver fatto le pulizie, fa da serva alle sorellastre e alla matrigna. Nello scantinato della grande abitazione dove vive e lovara, sogna di fuggire ed entrare nel mondo della moda. Contemporaneamente, il principe Robert, pressato dal re e dalla regina, è spinto a trovare una moglie. L'erede al trono ideale sarebbe la sorella Gwen, ma in un mondo maschilista solo gli uomini possono pensare di governare. Viene così organizzato un ballo per trovare una pretendente per Robert, al quale Ella si presenta vestita come una principessa dalla fata Fab G. Robert ed Ellariusciranno a ritrovarsi, dopo che lei sarà fuggita prima di mezzanotte per la fine dell'incantesimo?
Il film si caratterizza per una fotografia dai toni allegri e color caramella, atmosfere da animazione reinterpretate in chiave live action e coreografie corali.
Il film diretto da Kay Cannon ha un cast stellare, tra cui Idina Menzel, Minnie Driver e Pierce Brosnan e tramite loro imbastisce un discorso sulla conquista di spazi di rappresentazione per le minoranze, sulla lotta delle donne per una fetta più grande di potere e di autodeterminazione, sulla necessità di elevare la cultura queer al livello del mainstream.
Cenerentola è ora disponibile in DVD su IBS.
Regia: Kay Cannon
Interpreti: Camila Cabello, Billy Porter, Nicholas Galitzine, Pierce Brosnan
Paese: USA, Gran Bretagna
Anno: 2021
Supporto: DVD