
Il regista lèttone Gints Zilbalodis crea una metafora avvincente per raccontare la saggia vita degli animali. Oscar come Miglior film d'animazione.
Un gatto nero vede salire pericolosamente intorno a sé il livello dell'acqua, come per un diluvio universale che mira a sommergere il suo mondo. Il gatto comincia a saltellare di superficie in superficie, finché non zompa a bordo di un natante che è una sorta di arca biblica dove si raccoglierà un gruppetto di altri animali in fuga dall'inondazione: un labrador, un capibara, un lemure, e uno strano uccello gigante che potrebbe rivelarsi un predatore. Il gatto, indipendente e solitario per natura, e inizialmente preoccupato solo di salvare se stesso, dovrà imparare a fare squadra. Intorno a lui tanta natura sommersa e qualche manufatto, a indicare la presenza di un'umanità forse scomparsa in epoca precedente: perché il tempo e il luogo qui sono indefiniti, a indicare quell'eterno presente in cui vivono gli animali, intenti solo alla sopravvivenza giorno per giorno, e in questo caso attimo per attimo.
Sono davvero commosso dall'accoglienza calorosa che ha avuto il nostro film e spero che verranno aperte le porte ai registi di animazione indipendenti di tutto il mondo.
Nel film di Gints Zilbalodis non ci sono dialoghi, solo immagini e suoni. Il tratto semplice e senza fronzoli risulta incantevole e quasi ipnotico nel trasportarci di sequenza in sequenza, e il fatto che rimandi in qualche modo al videogame non fa altro che aggiungere potenza metafisica alla storia.
L'opera ha vinto l'Oscar come Miglior film d'animazione.
Flow - Un mondo da salvare è ora disponibile in DVD e blu-ray su IBS.
Regia: Gints Zilbalodis
Anno: 2024
Paese: Belgio, Lettonia, Francia
Supporto: DVD e blu-ray