Il racconto del cuore verde di Scampia, un grande parco pubblico dove le persone si incontrano alla ricerca di libertà.
Il film della regista napoletana Claudia Brignone La Villa, piccolo intenso ritratto di una Scampia inedita, uscirà sul circuito online #iorestoinsala giovedì 18 marzo, nell’attesa di poterlo vedere dal vivo nei cinema italiani. Il film-documentario uscirà, in contemporanea, sulla piattaforma di Zalab.
Il 18 marzo alle 19.00 ci sarà una presentazione del film in diretta Facebook, sulla pagina di Zalab e sulle pagine dei cinema che hanno previsto la programmazione; interverranno la regista del documentario Claudia Brignone, il coordinatore del Centro Territoriale Mammut di Scampia Giovanni Zoppoli, la montatrice Lea Dicursi e il montatore del suono Marco Saitta; introdurrà l'incontro Maud Corino di Zalab e il moderatore sarà Antonio Pezzuto. Durante la presentazione interverrà anche il regista Leonardo Di Costanzo.
Prodotto nel 2019 da Videomante con Rai Cinema, il film ha avuto la sua anteprima nella sezione PANORAMA di Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, riscuotendo un grande favore di critica. Il film è il racconto del cuore verde di Scampia, quartiere di Napoli la cui vita scorre costantemente accompagnata da una colonna sonora di elicotteri e sirene della polizia che coprono il vociare dei suoi abitanti. La Brignone decide di guardare tra i palazzoni e le distese di cemento, per portare sullo schermo un'oasi di verde, “La Villa Comunale”, un grande parco pubblico che sorge nel quartiere, dove le persone si incontrano alla ricerca di uno spazio di libertà.