Il film è arrivato a 48 milioni di dollari dopo undici settimane di programmazione: un trionfo senza precedenti per la cinematografia tedesca.
di Andrea Chirichelli
Ottimo inizio d'anno per i film locali che riescono a farsi spazio in mercati di grande importanza a livello internazionale (il migliore di tutti è ovviamente Tolo Tolo (guarda la video recensione)).
In Russia terza settimana di fila in testa per Kholop, diretto da Klim Shipenko e interpretato da Milos Bikovic, Vadim Demchog, Ivan Okhlobystin, che ottiene altri 6,7 milioni e raggiunge ben 40 milioni di dollari in meno di un mese.
Ottimi incassi anche per Soyuz spaseniya, arrivato a 10,6 milioni e Ivan Tsarevich and the Grey Wolf 4 che debutta con oltre mezzo milione di dollari. Completano una top ten ricca di produzioni locali Fiksiki Protiv Krabotov, che ottiene 6,2 milioni in un mese e Politseyskiy s Rublyovki. Novogodniy bespredel 2 che dopo cinque settimane ha raccolto quasi 18 milioni di dollari.
In Germania non è ancora finita la corsa di Das perfekte Geheimnis, arrivato a 48 milioni di dollari dopo undici settimane di programmazione, un trionfo senza precedenti per la cinematografia tedesca (con un bel pizzico di Italia, visto che come noto, è la versione locale di Perfetti Sconosciuti (guarda la video recensione)).
Buon debutto, superiore ai 600mila dollari per il disneyano Sprite Sisters - Vier zauberhafte Schwestern, diretto da Sven Unterwaldt e interpretato da Katja Riemann.
In Polonia resta in vetta Jak zostalem gangsterem. Historia prawdziwa, arrivato a 3 milioni di dollari complessivi. Buoni numeri anche per la commedia Futro z Misia, che supera i 2 milioni di dollari. Delude il mercato francese, dove l'unico titolo locale nelle prime posizioni è Les vétos, arrivato ad un totale di circa 3 milioni di dollari.
Dopo mesi di quiescenza si smuove qualcosa anche in centro e sud america: in Brasile vola My Mom is a Character 3, arrivato ad uno spettacolare totale di 27 milioni di dollari (quasi la somma di Frozen (guarda la video recensione) e Star Wars (guarda la video recensione)), mentre in Messico apre bene Perdida (remake di un film colombiano intitolato The Hidden Face), che ottiene 750mila dollari nella prima settimana di programmazione.