Advertisement
Venezia 72, Jake Gyllenhaal protagonista del primo red carpet

Stasera con Italian Gangster si inaugura la Sala Web.
di Chiara Renda

In foto l'attore Jake Gyllenhaall, uno dei protagonisti del film d'apertura della Mostra del Cinema di Venezia, Everest.
Jake Gyllenhaal (43 anni) 19 dicembre 1980, Los Angeles (California - USA) - Sagittario. Interpreta Scott Fischer nel film di Baltasar Kormákur Everest.

giovedì 3 settembre 2015 - Gallery

Inaugurata dalla splendida madrina italo-egiziana Elisa Sednaoui, si è aperta ufficialmente ieri sera la 72. Mostra del Cinema di Venezia. Protagonista indiscusso del primo red carpet è stato Jake Gyllenhaal, che si è trattenuto a lungo con i fan regalando autografi e foto. Insieme a Josh Brolin, Jason Clarke ed Emily Watson, Gyllenhaal è tra gli interpreti del film d'apertura - fuori concorso - Everest del regista islandese Baltasar Kormákur, film (basato su una storia vera) che racconta le due spedizioni del '96 colpite da un'improvvisa tempesta mentre scalavano l'Everest. Il film, che ha convinto la critica presente al festival, uscirà nelle sale italiane il 24 settembre.
Tra le donne, oltre alla madrina, le protagoniste del red carpet sono state Elizabeth Banks e Diane Kruger, entrambe giurate.
Oggi si apre ufficialmente il concorso con il film australiano Looking for Grace dell'unica regista donna in gara, Sue Brooks (Japanese Story, Subdivision). Del cast, quasi totalmente australiano, fanno parte Richard Roxburgh (Mission Impossible II, Moulin Rouge) e Radha Mitchell (Olympus Has Fallen, Silent Hill), che vestiranno i panni dei genitori di Grace (Odessa Young, presente al Lido anche in The Daughter di Simon Stone), una quindicenne ribelle che decide di scappare di casa con la sua migliore amica per assistere a un concerto della sua band preferita. La regista ha definito il film come "un dramma dai risvolti comici".
A seguire in concorso oggi anche l'atteso Beasts of No Nation, adattamento del romanzo di Uzodinma Iweala ("Bestie senza una patria") diretto dal regista di True Detective Cary Fukunaga. Il film racconta il viaggio di un giovane ragazzo africano, Agu, che, è costretto a unirsi a un gruppo di combattenti mercenari durante la guerra civile. Non solo Agu dovrà affrontare la morte del padre e la scomparsa della madre e della sorella, ma dovrà anche prendere parte a una vita di crimini, violenza e brutalità. C'è molta attesa oggi anche per il film fuori concorso Spotlight di Thomas McCarthy, interpretato da Michael Keaton, Rachel McAdams, Mark Ruffalo, Stanley Tucci, Liev Schreiber. Basato su fatti realmente accaduti, il film racconta la storia di un team di giornalisti del Boston Globe che condusse un'inchiesta sulla complicità della Chiesa in moltissimi casi di abusi su minori.
Oggi si inaugurano anche le sezioni parallele del festival, e ad aprire Orizzonti quest'anno è il film italiano Italian Gangster di Renato De Maria, un film che attraverso le voci e i volti di un gruppo di interpreti di talento, racconta trent'anni di storie violente consacrate dalla cronaca e dal cinema, diventando testimonianza delle trasformazioni sociale che hanno attraversato la storia dell'Italia.
Insieme al film di formazione Baby Bump (Biennale College), Italian Gangster è anche il film d'apertura della Sala Web della 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 2015, che quest'anno può contare su 15 lungometraggi in anteprima mondiale, di cui 12 della sezione Orizzonti e tre di Biennale College - Cinema. Per il quarto anno l'innovativa Sala Web permette la visione online di film della selezione ufficiale della Mostra di Venezia, per cinque giorni a partire da quello in cui vengono presentati in prima mondiale al Lido. La platea della Sala Web ha una capienza massima per ogni visione di 1000 posti. Per accedere ai film basterà attivare o avere già attivo un abbonamento su MYmovieslive.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati