Advertisement
Festival di Venezia: presentate le Giornate degli Autori

Dodici film nella selezione ufficiale.

In foto il manifesto ufficiale delle Giornate degli Autori.

martedì 23 luglio 2013 - News

Le decima edizione delle Giornate degli Autori, promosse da ANAC e 100autori, presiedute da Roberto Barzanti e dirette da Giorgio Gosetti, si svolgerà nel quadro della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2013.
Proporrà 12 film nella selezione ufficiale, tre eventi speciali, due corti del progetto Women's Tales, due proiezioni speciali per la "pre-apertura" e la chiusura. Tutte le opere prime inserite nel programma della rassegna concorreranno per il Leone del Futuro attribuito alla migliore opera prima della Mostra; tutte le opere europee (o coproduzioni maggioritarie europee) delle Giornate concorreranno al Label di Europa Cinemas (programma MEDIA Plus), mentre per la prima volta l'associazione dei critici euro-mediterranei FEDEORA attribuirà due premi (miglior film e miglior esordio per un regista o un interprete) alla nostra selezione.
Nei film proposti ricorrono i temi del dramma contemporaneo, la confusione dei sentimenti e dei sessi, lo scontro delle culture, il senso smarrito della paternità e la dolorosa presa di coscienza della donna, l'ombra della guerra e della rivolta, il limite della rappresentazione e l'urgenza della realtà, il disagio sociale e la ricerca della politica. Ma i selezionatori hanno soprattutto cercato la polarizzazione delle tendenze e la messa a fuoco dei linguaggi tra adesione popolare e sperimentazione innovativa, generi e autorialità, provocazione e consenso. Dopo anni di ricerca sul confine tra creatività individuale e adesione collettiva, le Giornate concentrano il senso della propria selezione su un cinema che scuote, sveglia, provoca e costringe a discutere. Ci sembra passato il tempo della contaminazione dei linguaggi e della post-modernità: assistiamo e partecipiamo a un rinnovamento delle categorie del narrare per immagini che trasforma la visione. Non per caso sono più numerose del solito le opere prime e si è di molto ampliato il nostro campo di ricerca, per la prima volta con una predominanza delle cinematografie non europee nelle nostre scelte. E se balza agli occhi che il tema della famiglia ricorre in molti dei film scelti, altrettanto evidente è quello della scelta dei sentimenti che va oltre le tradizionali divisioni di sesso o di cultura, in una spettacolare varietà dei comportamenti che rappresenta bene la complessità delle relazioni affettive sulla scena dell'oggi.
Vai al programma completo delle Giornate degli Autori »

Gallery


Tutti i film da € 1 al mese

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Accedi | Registrati