Il progetto è di Marechiaro.
Al via il 4 dicembre prossimo la trentesima edizione del SulmonaCinema Film Festival, in Abbruzzo. La rassegna, diretta da Roberto Silvestri, è organizzata dall'associazione SulmonaCinema con l'obiettivo di promuovere il giovane cinema italiano e attivare la ricerca, insieme con gli studenti di cinema, sul rapporto fra pubblico di sala ed evoluzione del linguaggio cinematografico.
Nella serata di apertura del festival, alle ore 20.00, evento speciale con la proiezione del primo film partecipato realizzato da Marechiarofilm, Il pranzo di Natale (il film sarà mostrato anche in streaming su MYMOVIESLIVE! venerdì 21 dicembre alle 21:30). Questo titolo si configura come esplorazione di nuove forme di cinema possibili, nuovi linguaggi, nuovi sistemi comunicativi e produttivi. Al pubblico sarà spiegato come poter prendere parte, in prima persona, a questo progetto.
Il 5 dicembre, alle ore 11.00 presso il Museo di Storia naturale, si svolgerà il laboratorio "Neorealismo 2.0 - Il racconto collettivo", realizzato nell'ambito del nuovo progetto di Marechiarofilm, Oggi insieme domani anche - Film partecipato sull'amore. Scopo dell'incontro è raccontare cos'è il film partecipato e proporre la realizzazione di un documentario collettivo che, attraverso una storia sentimentale, racconti lo stato delle zone colpite dal terremoto, con particolare attenzione alla situazione aquilana.
La giornalista Anna Maria Pasetti e la regista Antonietta De Lillo, ideatrice e produttrice del primo film partecipato in Italia, nella seconda sezione dell'incontro, a partire dalle ore 14.00, si confronteranno con coloro che vogliono collaborare alla realizzazione del documentario, per individuare le proposte più interessanti, gli strumenti narrativi da adottare e il ruolo che ciascuno potrà avere all'interno di questo progetto.
Il documentario avrà diffusione autonoma in festival e rassegne ed entrerà a far parte del film partecipato Oggi insieme domani anche, un progetto sperimentale nato da un momento di incontro tra la rete e il cinema.