Advertisement
I've seen films 2011: i premi

Tutti i numeri del festival, con un successo di pubblico senza precedenti.

Rutger Hauer, fondatore di I've seen films.
Rutger Hauer (Rutger Oelsen Hauer) 23 gennaio 1944, Breukelen (Paesi Bassi) - 19 Luglio 2019, Beetsterzwaag (Paesi Bassi).

lunedì 17 ottobre 2011 - News

Il Festival I've seen films si è concluso venerdì 14 ottobre, con un successo di pubblico senza precedenti e con una risposta oltremodo positiva anche da parte dei filmmakers, che hanno avuto la possibilità di vedere i propri lavori proiettati in alta definizione digitale.
Il programma di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi ha visto in concorso 200 lavori selezionati da ben 101 Paesi, ed Eventi Speciali e Masterclasses svoltisi nell'arco di 10 giorni presso Gnomo Milano Cinema, Centro Culturale Francese, Spazio Oberdan, Arcobaleno Film Center, il Museo del Novecento ed il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sezione Lombardia.
Il Concorso Internazionale ha visto la partecipazione di oltre 60 film di produzione o co-produzione italiana.
La Serata di Gala e Premiazione si è svolta venerdì 14 ottobre presso un affollatissimo Auditorium Gaber situato nel Grattacielo Pirelli, gentilmente messo a disposizione dalla Regione Lombardia, davanti ad un parterre di autorità ed artisti internazionali.
La Serata di Gala è stata presentata da Beatrice Bonino, che ha reso onore ai vincitori di questa quarta edizione.
La Giuria Internazionale, composta da Ridley Scott, Miranda Richardson, Charlotte Rampling, Maurizio Nichetti, Joan Chen, Bill Bristow, Robert Rodriguez, Giacomo Arigoni, Paul Verhoeven, Federica Sassoli e Rutger Hauer ha attribuito i seguenti premi:

Per il Miglior Cortometraggio, Premio 20th Century Fox H.E. a Chalk, di Martina Amati (UK/Italia)
Per il Miglior Lungometraggio, Premio 20th Century Fox H.E., a I Want To Be a Soldier di Christian Molina (Spagna/Italia)
Per la Migliore Fiction, Raju by Max Zahle (Germania)
Per la Migliore Opera Prima, Premio Lombardia Film Commission, Linea Nigra di Anna Gigante (Italia)
Per la Migliore Animazione, Premio CortoWeb, On the Water di Yi Zhao (Netherlands/China)
Per il Migliore Videoclip, Premio Microcinema Digital Network, Lose This Child di Yuval and Merav Nathan (Israele)
Per il Miglior Film a Tema Arte, Premio Comune di Milano e trofeo 'Rutger Hauer Starfish Association' realizzato dall'artista e scultore Dario Brevi: Apnee di Flora Molinie, (Francia)
Per il Migliore Film di Sensibilizzazione Sociale, Premio del Presidente della Repubblica a Positive to Positive di Matt Diamond, James Parker, et al. (USA/Botswana)
Per il Migliore Attore, Premio CNR Media, Wotan Wilke Mohring per Raju di Max Zähle (Germania)
Per la Migliore Attrice, Premio Rivista Best Movie, Anna Gigante per Linea Nigra di Anna Gigante (Italia)
Per il Miglior Cortometraggio Documentario, Premio MYmovies, Hands of Eros di Linda Carfagno (USA/Italia/Svizzera)
Per il Miglior Lungometraggio Documentario, Premio ICFILMS, iThemba (Hope) di Elinor Burkett (Zimbabwe/USA)
Per il Migliore Film Sperimentale, Premio ICFILMS, Paper Memories di Theo Putzu (Spagna)
Premio Speciale della Giuria a Jody delle giostre di Adriano Sforzi (Italia)
Per la Miglior Opera prodotta da Scuole di Cinema 'Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia' ICFILMS Award a Raju di Max Zahle (Germania)
Per la Miglior Opera prodotta in Lombardia, premio 'Creativita' Lombarda motore del futuro' ICFILMS Award a MyShoes, di Elisa Resinaro (Italia)
Un Premio Speciale è stato assegnato a David Zamagni e Nadia Ranocchi (Zapruder) per il loro progetto All Inclusive - Chiavi in mano in 3D stereoscopico.
Il Premio '20th Century Fox H.E.' del Concorso Internet assegnato dalla Giuria, è andato a The Midge di Rory Lowe (UK) ed il Premio Internet del Pubblico a Fear Me Not di Malika Whitaker (Francia). I film in concorso nella sezione Internet, hanno ricevuto oltre 200.000 voti e sono stati visti oltre 1.000.000 volte da tutto il mondo tra il sito del festival e spazio dedicato ad I've Seen Films su Youtube.
Un Premio Speciale ICFILMS alla Carriera è stato consegnato, durante la Serata di Gala, all'eclettico Maurizio Nichetti.
Riconoscimenti speciali sono stati assegnati a: Affari d'acqua di Kistine Carcamo Aboitiz, Ciro Colonna e Valerio Serafini, Al servizio del cliente di Beppe Tufarulo, Bloody Mary Christmas di Claudio Centimeri, Brotherhood di Matt Taabu, Caffè capo di Andrea Zaccariello, Chapeau di Alessandra Cardone, Cielo senza terra di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli, Cose Naturali di Germano Maccioni, Dear Fairy di Tom Jantol, Dulce di Ivan Ruiz Flores, Gamba Trista di Francesco Filippi, Giorgione from Castelfranco di Antonello Belluco, Graue Fuchse (Grey Foxes) di Robert Kellner, Half moon di Adina Istrate, Have a Nice Day Honey di Lionel Jadot, Hinter diesen Bergen (Beyond These Mountains) di Michael Krummenacher, Cuore di clown di Paolo Zucca, Il loro Natale di Gaetano di Vaio, Incanto di Iole Natoli, Infinito – Sursumcorda di Giovanni Pitscheider, La danse des Nymphes di Riccardo Bernasconi and Francesca Reverdito, La decima onda di Francesco Colangelo, La penna di Hemingway di Renzo Carbonera, La prima notte della luna (The Bright Side of the Moon) di Massimo Giuglielmi, Le jouer de citernes (The Water Tower Player) di Emmanuel Gorinstein, Le stelle inquiete di Emanuela Piovano, Left by the Ship di Emma Rossi Landi e Alberto Vendemmiati, The Pizza Miracle di Tony Grisoni, L'Etau di Roberto Anastasi, MC. Man of vinyl di Bartosz Warwas, Maria di Serena Corvaglia, Mezz'ora non mi basta di Laura Rovetti, Odeon: el tiempo suspendido di Jo Graell, Old Cinema - Bologna Melodrama di Davide Rizzo, Omero bello di nonna di Marco Chiarini, Deu ci sia di Gianluigi Tarditi, Pitre Stories di Alessandro d'Alessandro e Marco Leopardi, Pizzangrillo di Marco Gianfreda, Risorse Umane (fresche di giornata) di Marco Giallonardi, Shot di Claudio Colombo, Sister di Michael Rittmannsberger, Schemer (Dusk) di Hanro Smitsman, Solo di passaggio di Alessandro Zonin, Soorena di Massumeh Nourmohammadi, Stand By Me di Giuseppe Marco Albano, Tiro a Vuoto di Roberto Zazzara, Stand By Me di Giuseppe Marco Albano, The Aerial Girl di Anna Simone Scott, The Astronaut on the Roof di Sergi Portabella, The B-Side di Claudio Di Biagio, The Love Song of Iskra Prufrock di Lucy Gaffy, The True Story of Ah Poon di Tsim Ho Tat, Til alle mine venner (To All My Friends) di Behrouz Bigdeli, Un giorno con la sirena di Mauro Donzella, Vivere una favola di Alice Tomassini, Vomero Travel di Guido Lombardi, VRT di Luca Vullo. Rutger Hauer ha consegnato personalmente i premi agli autori.
Presenti alla serata di Gala, oltre a Maurizio Nichetti, anche Valeria Marini, co-produttrice di I Want to Be a Soldier, ed Enrico Beruschi (Shot). Il Sottosegretario al Cinema della Regione Lombardia, Massimo Zanello, ed il Vice Presidente della Provincia di Milano, Umberto Novo Maerna sono intervenuti portando il saluto delle rispettive istituzioni ed enfatizzando l'importanza e l'internazionalita' di I've Seen Films nel panorama delle manifestazioni di cinema presenti sul nostro territorio. Presente anche il Console Generale del Regno dei Paesi Bassi, Johan S. Kramer. Al termine della serata gli ospiti e le autorità hanno partecipato assieme a Rutger Hauer al party 'See You Next Year', offerto dal Consolato del Regno dei Paesi Bassi, con la torta di arrivederci alla quinta edizione di I'VE SEEN FILMS a Milano.
Il programma del Festival ha vantato piu' di 100 anteprime italiane ed europee dei film in concorso.
I'VE SEEN FILMS si è nuovamente distinto, pioniere ed apripista tra tutti gli altri festival cinematografici, anche per il fatto che gli autori hanno avuto la possibilità di vedere i propri lavori proiettati in alta definizione digitale HD grazie all'altissmo know-how tecnico dell'organizzazione del festival.
Con Microcinema Digital Network, i lavori di I'VE SEEN FILMS vengono inoltre diffusi via satellite in oltre 200 sale cinematografiche.
Tutti i lavori selezionati per il Festival si sono distinti per l'alto livello artistico e professionale. La schiera di autori in gara quest'anno comprendeva anche nominations e/o vincitori di premi Oscar, BAFTA ed Emmy, giunti da tutto il mondo per presenziare a questa edizione del festival.
Tutti i films sono stati proiettati in lingua originale, con sottotitoli in Inglese e/o Italiano. L'ingresso è stato gratuito per tutte le proiezioni del Festival, gli Eventi Speciali e le Masterclasses, in tutte le location.
I'VE SEEN FILMS in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, ha organizzato una Masterclass dal titolo 'Da Blade Runner A Expo 2015: Sperimentare La Comunicazione Nella Citta' Del Futuro', a cura di PierPaolo De Fina, in cui il replicante piu' famoso del mondo, Rutger Hauer con il suo indimenticabile personaggio 'Roy Batty', ha intrattenuto per quasi due ore gli studenti ed il pubblico presente nella gremitissima Aula Meucci, con un viaggio virtuale nei segreti più reconditi della produzione di questo cult della cinematografia mondiale. Una seconda Masterclass si è tenuta presso lo Spazio Oberdan dal titolo 'Da Blade Runner A Expo 2015: Essere Filmmaker Nella Città Del Futuro', a cura di PierPaolo De Fina e Fabrizio Trisoglio, che ha visto presenti in qualità di relatori, Cinzia Masotina dell'associazione 100autoriLombardia, il direttore del Festival PierPaolo De Fina ed i co-direttori artistici Fabrizio Trisoglio e Giancarlo Zappoli.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati