La Chimera

Acquista su Ibs.it   Dvd La Chimera   Blu-Ray La Chimera
Un film di Alice Rohrwacher. Con Josh O'Connor, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, Alba Rohrwacher.
Drammatico, durata 134 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 23 novembre 2023. MYMONETRO La Chimera * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elfoscuro75 giovedì 4 aprile 2024
una esperienza sensoriale Valutazione 5 stelle su cinque

Un comparto audio favoloso che trasforma il film, almeno nella prima parte, in un viaggio sensoriale. Il frusciare degli alberi, l'eco delle vecchie case dai soffitti alti, i passi nella terra, il respiro nelle salite, le rondini.

Sembra di essere lì, di scavare e di sentire indotto l'odore di aria chiusa e terra e muschio venire dal sottosuolo.

La cinestesia sa essere potente e mi ha riportato agli anni '80 della provincia italiana, ancora lontana da Madonna, i Depeche, i paninari e le mode.
Povera, ancora vestita da vecchi abiti e pezzi di mercato di colori improbabili, coi maglioni spessi e i mezzi di fortuna per scaldarsi, Vasco che canta Bollicine, il liscio, il Maggio come un canto di sciamani, le sagre paesane. [+]

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
eugenio sabato 24 febbraio 2024
orfeo ed euridice nella tuscia romana Valutazione 3 stelle su cinque

Anni 80, Tuscia. Una banda di tombaroli che ricorda molto i soliti ignoti di Monicelli si muove tra le necropoli etrusche seminascoste dalla vegetazione insieme a un misterioso inglese, Arthur, dall’oscuro passato con un abito bianco sporco e stazzonato. Sullo sfondo, ricettatori d’arte, il canto la libertà. La chimera di Alice Rohwacher è tutto questo. Un film a metà strada tra Pasolini e Fellini, dagli echi di Chagall, perennemente in equilibrio precario, tra luce e buio, vita e morte, sogno e realtà.
Dicotomico, La chimera, mostro mitologico vive grazie all’interpretazione di Arthur appunto, ex archeologo (Josh O’Connor), che nel suo dramma privato, il ricordo di una donna amata scomparsa, si unirà alla banda di tombaroli, grazie a un innato talento rabdomantico nello scovare le tombe etrusche, per cercare di colmare la disperazione amorosa. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
mercoledì 17 gennaio 2024
complimenti!

complimenti! difficile scrivere una recensione del film migliore! colti tutti gli aspetti e descritta con semplicità ma con profondità la complessità della contenuto del film. Ho anche imparato qualcosa nel leggerla ,,,,,??

[+] lascia un commento a »
zelig62 domenica 7 gennaio 2024
film sopravvalutato ma deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Giudizio nettamente negativo per un film pretenzioso, inutilmente lungo, con un finale senza senso.

[+] lascia un commento a zelig62 »
corebo sabato 9 dicembre 2023
brava rohrwacher Valutazione 4 stelle su cinque

Alice Rohrwacher un regista giovane che prende premi in qua e la! Brava! Con la Chimera ha dato a noi ottuagenari la possibilità di sognare, una trama originale fuori dai normali stereotipi filmati a volte fatti male oppure da sbadiglio compresi i film u.s.a, con tanti effetti speciali e poca sostanza. Bravo Josh O’Connor l’attore principale, brava la Brasiliana Carol Duarte, bravi i comprimari e perché no brava anche se con una piccola parte la sorella Alba. Credo  a mio modesto parere che sia da vedere

[+] lascia un commento a corebo »
ralphscott sabato 9 dicembre 2023
con quella faccia un po' così Valutazione 4 stelle su cinque

Arthur é fascinoso (irresistibili efelidi e fessure di occhi), tenero, buffo, enigmatico ma soprattutto smarrito. Ha perso il filo che lo legava alla sua amata. Nel breve viaggio terreno che ci consente di conoscerlo un po', il ragazzo si accompagna ad una genuina ed allegra compagnia di furfantelli, inaffidabili e spietati, un caravanserraglio che ci porta con se e ci diverte, eludendo la legge e schernendo anche chi, come un anziano credulone, appare ancor più disadattato e privo di immunità. Personaggi ben disegnati, e quelli femminili ancor di più: la ragazza madre e una rintronata Rossellini sono deliziose. Brava Rohrwacher : ancora una volta un cinema umano, fatto di sentimenti semplici e veri, poesia, sogno e tantissima originalità.

[+] lascia un commento a ralphscott »
micsa49 venerdì 8 dicembre 2023
tra fango, ossa e sogni. Valutazione 0 stelle su cinque

Può nel 2023 un film affrontare temi quali la povertà, il maschilismo della nostra società, il

razzismo e la solitudine senza rinunciare a priori a qualsiasi pretesa artistica? Sì, e "La Chimera" testimonia esattamente questo. [+]

[+] lascia un commento a micsa49 »
marica martedì 5 dicembre 2023
un film fatto di ricerca, malinconia e poesia. Valutazione 5 stelle su cinque

“La Chimera”, di Alice Rohrwacher è un film che tutti dovrebbero vedere ma che purtroppo verrà visto da pochi. Il protagonista è l’anglosassone Arthur, archeologo ormai caduto in rovina che ha un dono particolare, riesce a capire dove si celano le tombe appartenenti ad antiche civiltà. Arthur ama l’archeologia e sebbene si metta subito al servizio dei tombaroli, per trarre profitto dal ritrovamento di antichi manufatti, capisce che certi tesori devono rimanere sepolti, certi tesori non sono fatti per lo sguardo dell’uomo ma sono solo per le anime. L’anima che insegue sempre durante tutto il film è quella della sua amata e ormai persa Beniamina, anche attraverso il filo rosso del suo vestito, che ci ricorda quello della mitologia greca appartenuto ad Arianna. [+]

[+] lascia un commento a marica »
athos giovedì 23 novembre 2023
straniante Valutazione 4 stelle su cinque

Un film straniante che mischia con equilibrio generi diversi. Possibile sensazione di solitudine all'uscita dalla sala.

[+] lascia un commento a athos »
La Chimera | Indice

National Board (1)