Adagio

Acquista su Ibs.it   Dvd Adagio   Blu-Ray Adagio
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 14 dicembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO Adagio * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

serpina giovedì 16 maggio 2024
doloroso. Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che ho una grande simpatia umana per questo regista, maturata dalla lettura di alcune sue interviste e dalle dichiarazioni di tutti gli attori che hanno collaborato con lui: un talento infallibile e palpabile in ogni messa in scena, SEMPRE associato a semplicità e umiltà, come se fosse un artista miracolosamente non del tutto consapevole delle sue grandi risorse, anche commerciali... Ma ammetto che quest'ultima è solo un'impressione nella quale mi piace indulgere, quasi per partito preso.
In breve: è uno che ci sa fare come narratore per immagini, per istinto, per "mestiere" acquisito (dal padre, ovviamente), per apprendistato rigoroso sulle opere altrui. Il risultato è un artista ANTOLOGICO, e non occorre essere critici di cinema o spettatori seriali per scorgere le tracce delle sue ispirazioni , anche in un senso semplicemente evocativo ed emozionale. [+]

[+] lascia un commento a serpina »
jean martedì 14 maggio 2024
l´ ultima parte della trilogia del roma criminale: Valutazione 3 stelle su cinque

Il Regista Sefano Solima presenta la sua ultima Pellicola "Adagio" un Noir- Thriller con sfaccettature drammatiche in una Roma Dark, quasi irriconoscibile all occhio dello spettatore.Il Regista ha provato a rappresentare con grande sucesso una Roma di Viabilita,dispotica,di movimento, che fa si adatta perfettamente per la sua funzione narrativa incevce della solita citta famosa per i suoi bei monumenti.
In un Cast davvero azzecato per i ruoli uno su tutti il poliedrico Pierfrancesco Favino,anche se c´e da citare gli ottimi Toni Sevillo,Adriano Giannini, e Valerio Mastroandrea che danno un certo verve hai personaggi interpetrati. [+]

[+] lascia un commento a jean »
jean martedì 14 maggio 2024

quasi irriconoscibile all occhio dell spettatore in certi versi passatemi il termine un po alla "Gotham City".

Il Regista ha provato a rappresentare e con grande sucesso una Roma di Viabilita, dispotica, di movimento, dove si adatta perfettamente
In un Cast davvero azzecato per i ruoli uno su tutti il poliedrico Pierfrancesco Favino, anche se c´e da citare gli ottimi Toni Sevillo,Adriano Giannini,

[+] lascia un commento a jean »
rosebud martedì 14 maggio 2024
una riflessione crepuscolare sull’apocalisse prossima ventura.

Una Roma assediata da un incendio che pare inestinguibile ed oppressa da un’ondata di caldo eccezionale vede svilupparsi la vicenda di Vasco, carabiniere dal doppio volto, e di Manuel pischello senza esperienza di vita né di malavita. Ex malavitosi invece, membri di una banda della Magliana assurta quasi a valore di leggenda se paragonata allo sfacelo in cui oggi vivono, sono Daytona ( che di Manuel sarebbe pure il padre ) affetto da demenza senile, Polniuman diventato cieco ed Il Cammello, uscito di prigione sperando di trascorrere tranquillo gli ultimi mesi di vita. Ma quando, nel bel mezzo della notte Manuel bussa disperato alla sua porta, capisce che neppure questo gli sarà concesso, non dà in escandescenze e non segue neppure il consiglio della moglie : sceglie di aiutarlo e lo farà fino in fondo. [+]

[+] lascia un commento a rosebud »
luigiluke lunedì 13 maggio 2024
la fine della magliana Valutazione 0 stelle su cinque

Storia minima, che serve solo da spunto per una specie di ma come siamo ridotti dei reduci della Magliana. Vecchi, sporchi ma all'occorrenza ancora cattivi. Migliori comunque di quelle guardie che uccidono come i fratelli Savi ai tempi della Uno bianca. Per soldi e senza onore.
Sollima pesca un po' qua e un po' là, dal suo repertorio e non solo (c'è anche una Roma alle prese con black out elettrici che uin po' ricorda quella senz'acqua di Siccità di Virzì) per riproporre un tema figlio di Suburra, e un nuovo intreccio a incastri,
Lasciando però maggiore spazio ai virtuosismi di attori che aldilà di qualche eccesso, sostengono a dovere una narrazione non sempre lineare e avvincente. [+]

[+] lascia un commento a luigiluke »
lizzy martedì 7 maggio 2024
pare parecchio suburra... Valutazione 4 stelle su cinque

Insomma...
Bravo Sollima, certo, inconfondibile la sua firma col suo ravanare nel torbido di un (nemmeno poi così tanto) sottobosco metropolitano della capitale e nell'animo (degradato) della delinquenza spicciola e non.
Si, tutto bene dalle inquadrature, alle musiche ai vari personaggi, ma...
Ma è tutto già visto.
Assolutamente già visto.
Adagio ricorda moltissimo Suburra, fin dalle prime battute.
Solo che qua le donne non contano quasi nulla (anzi, proprio un bel nulla), non ci sono i continui richiami all'apocalisse di li a venire e manca la "sorpresa" dell'originalità del predecessore.
Oltre che a non vedere messa sul carrozzone la Chiesa con tutti i suoi vari adepti (paura di scomuniche???). [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
nino pellino venerdì 19 gennaio 2024
inconfondibile lo stile del regista Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista Stefano Sollima, con questa sua ultima fatica cinematografica, non si discosta dal suo inconfondibile stile. Ancora una volta i riflettori vengono puntati su una serie di personaggi attraverso i quali emerge un mondo sotterraneo fatto di corruzione e di malavita e tutto questo scenograficamente rappresentato da inquadrature che spesso risaltano una Roma spettrale e notturna, illuminata perlopiù da luci in chiaroscuro. Tra i protagonisti della vicenda di questo film abbiamo alcuni poliziotti che si vendono per soldi ad un losco uomo di affari, un sedicenne che si trova coinvolto suo malgrado in un giro pericoloso e probabilmente senza via di uscita e poi alcuni uomini, diciamo, in pensione che un tempo facevano parte della banda della Magliana. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
eraldo mercoledì 17 gennaio 2024
e'' un grande film? Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sono detto:- no, non è un grande film.- Ma che cos’è un grande film!? Lo è per contenuti, azione, inquadrature, musiche: credo di non saperlo bene: qui l’atmosfera è veramente apocalittica, le pelli sono traslucide, di perenne sudore, solo il ragazzo lo è di meno: il paesaggio urbano è molto più notturno che diurno e c’è un rogo continuo descritto da nuvole di fumo che sono l’orizzonte, la sensazione di essere all’inferno, un inferno presente e crescente, dove una squadra corrotta di tutori dell’ordine risulta essere ed avere dei comportamenti ben più violenti e privi di una qualunque etica al pari dei peggiori criminali, anche se qui gli ex malavitosi sono anziani e malati, ma sembrano essere i più capaci di essere umani e messi alla prova agiscono a protezione del giovane, del cucciolo, come dell’unico futuro possibile che possa, sia giusto abbia, la sua piccola o grande occasione di riscatto per provare a migliorare un po’ il mondo e riportarlo ancora sui binari del lecito, del giusto, del senso di speranza, partendo dalla stazione, perdendo un treno. [+]

[+] lascia un commento a eraldo »
fab82ant72 giovedì 4 gennaio 2024
brutto e noioso e gia' visto Valutazione 1 stelle su cinque

Ancora con queste storie criminali? Favino ormai lo abbiamo visto in tutte le salse e inizia a ripetersi in modo fastidioso. Il film ha mille problemi di scrittura, Sollima è bravo e lo sappiamo, ma davvero abbiamo bisogno ancora di queste storie che non appartengono neanche al nostro cinema? Basta vi prego. Lasciamo certi film a Nolan e pensiamo di raccontare storie che emozionano, che scaldano il cuore e che ci fanno divertire. L'unico attore interessante mi è sembrato Adriano Giannini, tutto il resto è NOIA.

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
fabriziog domenica 31 dicembre 2023
film avvincente e convincente Valutazione 3 stelle su cinque

Fra i tempi musicali lenti troviamo l’adagio, che, come direbbe Sartre, è anche un avverbio che esaspera la lentezza di un movimento, ma persino un film, “Adagio” di Stefano Sollima, che porta sul Grande Schermo un’azione scenica in totale contrasto con avverbio e sostantivo.
Il sottobosco suburbano e dell’anima percorre le rotaie di esistenza fatte di baccanali orgiastici e dionisiaci moderni, non certamente dissimili da quelli antichi, lungo pendii di storie di corruzione in divisa, nella cornice di una nuova Suburra romana puntellata di volti pasoliniani, visi efebici e donne boccaccesche e felliniane.
Al ritmo del rap ed house, ma anche delle sonorità del Califfo, i migliori attori della cinematografia italiana (Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea, accompagnati da un ottimo Adriano Giannini) fanno vivere le ultime battute degli epigoni degli uomini della Banda della Magliana. [+]

[+] lascia un commento a fabriziog »
pagina: 1 2 »
Adagio | Indice