Adagio

Acquista su Ibs.it   Dvd Adagio   Blu-Ray Adagio
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Adriano Giannini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - Italia 2023. - Vision Distribution uscita giovedì 14 dicembre 2023. - VM 14 - MYMONETRO Adagio * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una riflessione crepuscolare sull’apocalisse prossima ventura.

di Rosebud

martedì 14 maggio 2024

Una Roma assediata da un incendio che pare inestinguibile ed oppressa da un’ondata di caldo eccezionale vede svilupparsi la vicenda di Vasco, carabiniere dal doppio volto, e di Manuel pischello senza esperienza di vita né di malavita. Ex malavitosi invece, membri di una banda della Magliana assurta quasi a valore di leggenda se paragonata allo sfacelo in cui oggi vivono, sono Daytona ( che di Manuel sarebbe pure il padre ) affetto da demenza senile, Polniuman diventato cieco ed Il Cammello, uscito di prigione sperando di trascorrere tranquillo gli ultimi mesi di vita. Ma quando, nel bel mezzo della notte Manuel bussa disperato alla sua porta, capisce che neppure questo gli sarà concesso, non dà in escandescenze e non segue neppure il consiglio della moglie : sceglie di aiutarlo e lo farà fino in fondo.
Un film tragico in cui nessun personaggio è positivo ad eccezione di Manuel e del figlio maggiore di Vasco che nell’ultima scena si incontrano e si scambiano un paio di cuffie, un regalo simbolo di una speranza, di un futuro che forse spetterà alle nuove generazioni realizzare visto che i loro genitori hanno fatto di tutto per rovinarglielo. Nell’attesa Sergio Sollima ci propone una serie eloquente di botte, sangue, pallottole ed ammazzamenti vari inseriti nel solito marciume della corruzione e dell’intrigo politico. Uno spaccato dell’Italia di oggi? Sì senza dubbio.

[+] lascia un commento a rosebud »
Adagio | Indice

giovedì 14 dicembre 2023