Peter Von Kant

Acquista su Ibs.it   Dvd Peter Von Kant   Blu-Ray Peter Von Kant
Un film di François Ozon. Con Denis Ménochet, Isabelle Adjani, Khalil Ben Gharbia, Hanna Schygulla.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Francia 2022. - Academy Two uscita giovedì 18 maggio 2023. - VM 14 - MYMONETRO Peter Von Kant * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott domenica 2 luglio 2023
torna il melodramma. e si aggiorna. Valutazione 4 stelle su cinque

Notevole, sentita, riuscita opera del miglior Ozon. Il tributo a Fassbinder non necessita di uscire dalla routine di una stanza, anzi se ne compiace. Sotto l'occhio statico della macchina da presa, cambiano le piante - smaccatamente finte - che aggettano sulla vetrata, al cambiare delle stagioni. Lo strepitoso Denis Ménochet, con il suo Peter, accoglie ospiti fissi, come il servile, muto Karl, ed occasionali, come la travolgente Sidonie di una eternamente giovane Adjani. Questa, moderna Swanson di un tramonto che forse non vide mai alba, ci diverte ed abbozza con dignità agli insulti del grande regista che l'ha creata. Il delirio cieco di uomo ferito, tuttavia, non risparmia nessuno; anche la madre - Schygulla - é travolta dall'inarginabile Peter. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
phil lunedì 12 giugno 2023
film sulla tossicità dell''amore Valutazione 3 stelle su cinque

Partendo da un'opera di Fassbinder ("Le lacrime amare di Petra con Kant"), Ozon ci propone una vivida rappresentazione sull'amor fou che accende un affermato regista cinematografico e un bel giovane in cerca di fortuna. Sarà una passione divorante per il primo, mentre l'altro si prenderà gioco del partner e, dopo essersi affermato come nuova stella del cinema, se ne andrà libero per i cavoli suoi.
Se la morale è scontata e risaputa (in amore vince chi fugge), si segnala come notevole la recitazione di Menochet nei panni del protagonista, il regista di nome Peter von Kant, la cui fisicità debordante e passionale non può non ricordare il compianto Fassbinder , grande autore del cinema sperimentale tedesco scomparso nel 1982.

[+] un sincero omaggio di ozon a fassbinder (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a phil »
giovannivestri sabato 10 giugno 2023
puro cinema ozoniano Valutazione 4 stelle su cinque

François Ozon mescola la sua oramai famosa regia molto teatrale con una storia d'amore tossica, Denis Ménochet è fenomenale.

[+] lascia un commento a giovannivestri »
giacomo ricci martedì 30 maggio 2023
un''opera molto ambiziosa ma che non sboccia mai . Valutazione 2 stelle su cinque

Mah ,
Io personalmente ADORO Ozon , ho amato molto film come "Giovane e bella " , "Nella casa " e "Franz" giusto per citarne qualcuno. quando è uscito Peter Von Knat speravo con tutto il cuore che il regista fosse riuscito a rialzarsi dopo l'orribile "Mon crime" , purtroppo però non è stato così . Ovviamente questo film è superiore a "Mon Crime" però sicneramente non riesce mai a volare e a sbocciare . le prove attoriali ci sono e sono più che valide la storia è interessante però viene tutto fatto in maniera eccessivamente sbrigativa che butta via delle occasioni interessanti per poter invece far decollare il film che rimane una triste imitazione poco riuscita d [+]

[+] lascia un commento a giacomo ricci »
effemme sabato 20 maggio 2023
omaggio a fassbinder, senza troppo pathos. Valutazione 0 stelle su cinque

Peter Von Kant, tra passione e possessività, stretto nella morsa della solitudine e del bisogno d’amore. Rivisitazione dichiarata del film del 1972: Ozon traferisce al maschile i protagonistie mette al centro il corpaccione di Menochet, registaanziché stilista come “Petra”, allusione cristallina a Fassbinder. Il gioco crudele delle parti resta, si aggiungono omaggi e citazioni: “Each man kills the thing he loves”, Hanna Schygullain carne ed ossa. La tramasi srotola prevista e prevedibile, sul filo di una raffinata accademia recitativa, senza sussulti. [+]

[+] lascia un commento a effemme »
Peter Von Kant | Indice

Lumiere Awards (1)