Titane

Acquista su Ibs.it   Dvd Titane   Blu-Ray Titane
Un film di Julia Ducournau. Con Vincent Lindon, Agathe Rousselle, Garance Marillier, Lais Salameh.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Francia, Belgio 2021. - I Wonder Pictures uscita venerdì 1 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO Titane * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

writer58 venerdì 17 novembre 2023
non solo titane... Valutazione 0 stelle su cinque

Concludo la rassegna di film da me visti  e non recensiti nel 2021, l'anno della ripresa dopo la paralisi del Covid. La prima parte la trovate come commento a “qui rido io”.

1.Belfast (bel film, che narra i conflitti tra cattolici e protestanti nell’Irlanda del Nord del 1969, a partire dallo sguardo di un bambino  di nove anni, quasi una rivisitazione dell’infanzia del regista, un ottimo Branagh)
2. Il potere del cane. Eccellente lavoro della Campion che si conferma come una delle migliori registe in circolazione. Sgradevole e spiazzante, con un protagonista detestabile (un ottimo Cumberbatch), ambientato nelle immensità dell’ovest americano negli anni ’20. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
writer58 martedì 14 novembre 2023
il futuro fa schifo... Valutazione 0 stelle su cinque

Opera sopravvalutata e debordante, quasi intollerabile nei suoi eccessi, la storia di due solitudini e due patologie che si  scontrano e in qualche modo si integrano tra di loro. Alexia, ballerina con una protesi di titanio nella calotta cranica, serial killer per marcare la sua distanza dal genere maschile e più in generale dalla specie umana e Vincent, comandante dei vigili del fuoco, dipendente dagli steroidi, alla ricerca allucinatoria di un figlio scomparso. La storia sarebbe anche interessante, se il film non si prendesse troppo sul serio, collezionando un insieme di sequenze splatter e gore che, a volte, diventano capolavori di umorismo involontario, come nella scena del rapporto sessuale tra Alexia e un’automobile, condita da movimenti frenetici della vettura e schizzi di olio motore. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
lovemovies martedì 10 ottobre 2023
splatter del futuro Valutazione 2 stelle su cinque

Guardando certi film, a volte mi chiedo quali fossero i messaggi che il regista voleva trasmettere al pubblico e quale fosse l'ipotetica alta scala di gradimento al quale il film ambisse.
Scorrendo l'elenco dei premi vinti, delle nomination e quant'altro, risulta, in modo inequivocabile, che il lavoro del regista è stato premiato, e tanto. Non fa niente se è andato in scena l'orrore, col pretesto di insegnarci come potrebbe essere orribile il futuro dell'umanità. Peraltro, la protagonista, umana del tutto non lo è, a causa di una placca di metallo che le è stata fissata nel cranio da bambina dopo un incidente. Questo metallo, stabilmente a contatto con la carne, produce infatti imprevedibili e, a mio parere, comici effetti collaterali. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
domenica 8 ottobre 2023
assurdo

Ma veramente crede a quello che scrive??

[+] lascia un commento a »
daniele fanin mercoledì 4 maggio 2022
o tempora o mores! Valutazione 3 stelle su cinque

Viviamo in tempi strani, in cui un giapponese sposa un ologramma e in cui il primo contatto molte persone hanno quando si svegliano la mattina è con un’assistente virtuale con un nome terribilmente simile alla protagonista di Titane, il secondo film di Julia Ducournau dopo che il controverso ma apprezzato dalla critica Row (2016), a cui Titane si lega apertamente, dalla sequenza iniziale al personaggio interpretato da Garance Marillier fino alla distorta relazione fra padre e figlia.
In questi tempi strani, forse non appare cosi strano che un film come Titane vinca la Palma d’Oro a Cannes, il primo film da Il Piano di Jane Campoion nel 1993 a consegnare ad una regista il premio principale della rassegna nel 2021. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
rosmersholm lunedì 18 aprile 2022
patetico Valutazione 1 stelle su cinque

"Una scena patetica è una scena in cui i sentimenti sono talmente ostentati e artefatti, che risultano meschini, che quasi suscitano una smorfia di disgusto penoso e imbarazzato; così un racconto patetico sarà enfatico, con grandi gesticolazioni e occhi che roteano, una scusa patetica tenterà di fare leva in maniera sordida su un sentimento esasperato: insomma, la connotazione è decisamente viscida, fredda e negativa." Quello che rende perfetta la definizione di patetico a Titane è che l'ostentazione di mezzi espressivi esasperati è al servizio di una storia  artefatta e sconnessa, senza nessuno spessore di qualsiasi tipo. [+]

[+] lascia un commento a rosmersholm »
gino p. domenica 7 novembre 2021
pretenzioso, furbetto, sconnesso. noioso Valutazione 1 stelle su cinque

épater le bourgeois si diceva un tempo. Sbalordire la borghesia, sfidarne il perbenismo, le convenzioni sociali, la morale pubblica.
Ma quella borghesia non esiste più. Siamo tutti testimoni della rivoluzione Lgbtq+, tautaggi e piercing sono standard dei salotti pomeridiani per casalinghe, l'ultraviolenza è indicata +14 su Netflix.
Uno spettacolo sgangherato e autoreferenziale tentando il plagio di "Tetsuo - l'uomo di ferro" vera sperimentazione giapponese di quasi 35 anni fa. Gli spettatori tra risatine imbarazzanti e vaffa per il biglietto non rimborsabile si alzano a metà film per prediligere una bella passeggiata o una birra. Chi rimane come il sottoscritto per gusto dell'orrido non può contare neanche sulla pennichella perché la noia è disturbata da un audio fastidioso e roboante. [+]

[+] lascia un commento a gino p. »
abramo rizzardo domenica 24 ottobre 2021
un film che non lascia prendere fiato Valutazione 4 stelle su cinque

Presentato al Festival di Cannes 2021, la seconda pellicola di Julia Ducournau, che la ricordiamo per aver esordito con “ Raw ”, torna in sala con forti obiettivi e sensazionali pretese. Alexia, dopo un forte incidente d'auto, sopravvive grazie a un pezzo di titanio che le viene innestato nel cranio: dall'infanzia passiamo alla gioventù, dove vediamo che la bambina, ormai cresciuta ( e con ancora il “marchio di fabbrica” sul cranio ), lavora come sexy presentatrice di automobili fatiscenti: lei stessa, composta in parte da pezzi di titanio, è un ibrido, proprio come una macchina. Alexia però dall'incidente non è più la stessa, e questo lo si nota molto bene dalla splendida scena in cui osserva il padre in ospedale ( tipico sguardo Kubrickiano ), come gli dicesse “ Ora ecco chi sono grazie a te: un mostro. [+]

[+] lascia un commento a abramo rizzardo »
laura giovedì 21 ottobre 2021
titanica Valutazione 4 stelle su cinque

Un film incredibile e futuristica. La poetica di questa autrice è qualcosa di mai visto prima. Certo, la forma lascia spazio al contenuto (forse troppo) ma, dato il contenuto, si può parlare davvero, come letto altrove, di cinema del futuro. Un cinema libero da qualsiasi vincolo preesistente è pronto a sorprendere ad ogni “punto di svolta”. Gran film

[+] lascia un commento a laura »
amgiad martedì 19 ottobre 2021
tita ni Valutazione 2 stelle su cinque

Nel solco de "lo famo stramo" ben si inserisce questo film. Mi ha fatto ripensare a certe prestazioni sanguigne di Marina Abramovich, e ad altre prestazioni di Jeff Koons, dove il nulla è ben pagato.. Se il cinema è la settima arte, in questo caso ci siamo fernati a generosi due settimi (due quinti nelle stelle). Comunque ci consola pensare che, se ci siamo già dimenticati dei film di Jodorowsky, ancor prima cadrà l' oblio su questa opera. Senza speranza di Psicomagia. Forse il miglior pregio di questo lungometraggio, qualità che potrebbe aver contribuito nell' assegnargli la Palma d' Oro, è l' essere prodotto francese. E canticchiando Douce France  concludo.

[+] lascia un commento a amgiad »
pagina: 1 2 »
Titane | Indice