Titane

Un film di Julia Ducournau. Con Vincent Lindon, Agathe Rousselle, Garance Marillier, Lais Salameh, Dominique Frot.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Francia, Belgio 2021. - I Wonder Pictures uscita venerdì 1 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO Titane * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas sabato 2 ottobre 2021
il cinema di un "non domani" Valutazione 3 stelle su cinque

Cosa c’è nel futuro dell’umanità? L’ibridazione con animali o addirittura cose, oppure l’autopotenziamento grazie allo sfruttamento delle risorse ancora inesplorate della mente?
“Titane” opta per la prima risposta e non vi è dubbio che, se questo è il nostro futuro, il film merita già solo per questo un apprezzamento perché ha la capacità di guardare avanti, se non addirittura oltre.
Se invece la risposta giusta è la seconda, “Titane” merita comunque un apprezzamento, perché ci fa capire quanto sarebbe sbagliata la prima strada.
La protagonista, infatti ibridizzata per mezzo di una piastra di titanio infissa nella testa, acquisisce l’attitudine a interagire fisicamente con le automobili, al punto di avere rapporti sessuali e rimanere incinta di una di esse. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
angelo umana giovedì 7 ottobre 2021
titane Valutazione 3 stelle su cinque

Una bambina determinata e dispettosa disturba il padre alla guida di un'auto, lei è sola e seduta nel sedile posteriore, simula il rumore dell'auto in tono crescente, man mano che il papà a sua volta aumenta il volume della radio. La rivediamo, lo sguardo sempre deciso e severo, in un'operazione con cui le pongono una placca di titanio nella tempia dopo l'incidente e subito dopo, ormai adulta e ancheggiante, muoversi sicura di sé e poi ballare una danza erotica in un locale dove simula l'amore sopra la carrozzeria di un'auto. E' creatura in guerra col mondo, mette in atto ogni sorta di violenza con chiunque incontri, il suo grande ago per reggere i capelli era un'arma insospettabile. [+]

[+] concordo con la tua recensione (di tom87)
[+] lascia un commento a angelo umana »
Titane | Indice

Festival di Cannes (1)