felicity
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martedì 2 agosto 2022
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dramma sociale e dramma privato, affresco umano
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Dramma sociale e dramma privato, affresco umano, ma anche una lucida disanima su quanto sia tossica l’apparenza, la considerazione da mantenere alta davanti agli altri. Un Eroe di Farhadi non risparmia quasi nessuno, tratteggiando un’epopea circolare nel quale l’integrità tanto decantata dai personaggi altro non è che dinamite pronta ad esplodere. E il senso del film, acuito dai primi piani del regista, gira proprio attorno al concetto di integrità, di morale. Una scelta sbagliata può diventare una scelta giusta, a costo che non intacchi nessuno, e che tutti ne traggano vantaggio, al netto dalle loro posizione. Rahim in prigione non vuole tornare, ed è gettato in una mischia fatta di regole e di dogmi che, dice il regista, sono architravi di un sistema-paese dai marcati ed esasperati problemi.
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Dramma sociale e dramma privato, affresco umano, ma anche una lucida disanima su quanto sia tossica l’apparenza, la considerazione da mantenere alta davanti agli altri. Un Eroe di Farhadi non risparmia quasi nessuno, tratteggiando un’epopea circolare nel quale l’integrità tanto decantata dai personaggi altro non è che dinamite pronta ad esplodere. E il senso del film, acuito dai primi piani del regista, gira proprio attorno al concetto di integrità, di morale. Una scelta sbagliata può diventare una scelta giusta, a costo che non intacchi nessuno, e che tutti ne traggano vantaggio, al netto dalle loro posizione. Rahim in prigione non vuole tornare, ed è gettato in una mischia fatta di regole e di dogmi che, dice il regista, sono architravi di un sistema-paese dai marcati ed esasperati problemi.
Chi è l’eroe del titolo, dunque? Chi è l’uomo senza macchia, pronto ad immolarsi per la causa? Tutti e nessuno. Asghar Farhadi, capace di essere un narratore incredibile oltre che un regista sublime, rimarca il messaggio di Un Eroe facendo prendere al film pieghe inaspettate che viaggiano parallelamente all’umore e alle sensazioni dei personaggi. Come fossero sopra ad un palco spoglio dalla scenografia, Rahim e gli altri sono mossi dalla coscienza e dalla soggettività, anche se il regista non vuole assolutamente entrare nel merito della questione: siamo noi a dover prendere posizione, sempre noi a dover credere o no alle buone intenzione di Rahim. Questa è la potenza del messaggio. Asciutto, conciso e diretto.
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cesare mangiagalli
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domenica 27 marzo 2022
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l''eroe è chi va a vederlo.
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Non abbiamo aspettato che finisse il film e passata più di metà pellicola siamo usciti (chi era con me è persona ben più attenta), noioso, angosciante oltre i limiti, una telenovela. Il personaggio principale viene fatto apparire quasi colpevole, la realtà del carcere è pressochè nascosta.
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stefano capasso
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martedì 25 gennaio 2022
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l''amore come unica bussola per una vita etica
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Rahim ha due giorni permesso dal carcere dove sta scontando una pena per non aver pagato un creditore. La donna che ama ha trovato una borsa con delle monete d’ora e la tentazione di usarle per ripagare almeno parte del debito ed uscire di prigione è molto forte. Ma un sussulto di coscienza lo fa desistere dando il via ad una sequela di avvenimenti imprevedibili.
Asghar Farhadi gioca con lo spettatore così come la vita gioca con il protagonista del film, vittima di una serie di circostanze che prendono il sopravvento. Si tratta di un antieroe, un uomo del tutto normale che si trova a compiere delle scelte, non sempre etiche che finirà per pagare sulla sua pelle.
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Rahim ha due giorni permesso dal carcere dove sta scontando una pena per non aver pagato un creditore. La donna che ama ha trovato una borsa con delle monete d’ora e la tentazione di usarle per ripagare almeno parte del debito ed uscire di prigione è molto forte. Ma un sussulto di coscienza lo fa desistere dando il via ad una sequela di avvenimenti imprevedibili.
Asghar Farhadi gioca con lo spettatore così come la vita gioca con il protagonista del film, vittima di una serie di circostanze che prendono il sopravvento. Si tratta di un antieroe, un uomo del tutto normale che si trova a compiere delle scelte, non sempre etiche che finirà per pagare sulla sua pelle. I temi della verità, che sembra mai raggiungibile, della reputazione che non è sempre legata ai comportamenti etici o meno e il contributo dei social media che stravolgono le carte in tavolo creando e distruggendo verità in pochi attimi; il tutto sullo sfondo di un Iran schiacciato da conflitti sociali e morali. Se tutti sono coinvolti allo stesso modo nelle beghe della narrazione, l’unico a pagare veramente è come sempre, il più debole, ma è anche l’unico a compiere, nel finale, un’azione dove vince indiscutibilmente l’etica: non a casa è legata all’amore filiale. Come dire che è l’amore l’unica strada che può orientare il percorso ad ostacoli di un individuo. La perfetta sceneggiatura di Farhadi sviluppa una serie di bivi che portano all’attenzione altrettante tematiche: una complessità narrativa che è tutt’altro che fine a se stessa, ma necessaria a riprodurre quella complessità della vita dalla quale spesso è difficile districarsi. Farhadi pesca nel neorealismo di De Sica, nella suspance di Hitchcock per consolidare il suo consueto stile narrativo per un film di intrattenimento intelligente.
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mauro.t
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sabato 22 gennaio 2022
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non è un paese per onesti
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Rahim è in carcere perché non è riuscito a far fronte a un debito. In giorno però la sua fidanzata trova casualmente una borsa smarrita con un malloppo che può saldare almeno in parte il creditore e far ritirare la denuncia. Tuttavia Rahim, all’ultimo, un po’ per caso, un po’ perché la cifra non copre completamente il debito, un po’ perché preso dagli scrupoli, decide di restituire i soldi e di cercare la persona che ha smarrito la borsa. La proprietaria piangente si palesa, e la restituzione avviene. Il direttore del carcere viene a conoscenza del bel gesto e dà inizio alla celebrazione dell’onesto carcerato che diventa famoso grazie a TV e giornali.
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Rahim è in carcere perché non è riuscito a far fronte a un debito. In giorno però la sua fidanzata trova casualmente una borsa smarrita con un malloppo che può saldare almeno in parte il creditore e far ritirare la denuncia. Tuttavia Rahim, all’ultimo, un po’ per caso, un po’ perché la cifra non copre completamente il debito, un po’ perché preso dagli scrupoli, decide di restituire i soldi e di cercare la persona che ha smarrito la borsa. La proprietaria piangente si palesa, e la restituzione avviene. Il direttore del carcere viene a conoscenza del bel gesto e dà inizio alla celebrazione dell’onesto carcerato che diventa famoso grazie a TV e giornali. Ma una piccola bugia detta a fin di bene da Rahim e una serie di circostanze sfortunate costituiranno l’inizio di un calvario. Le istituzioni come il carcere e l’associazione umanitaria che vi opera, prima cavalcano la fama dell’eroe attribuendosi meriti, poi, al sorgere dei primi dubbi, lo scaricano per difendere la propria reputazione. Rahim rimarrà sostanzialmente da solo, pur aiutato da singole persone di buon cuore, a cercare di recuperare la libertà e salvare il proprio onore, in un crescendo dove verità e giustizia non andranno d’accordo e diffidenza e rancore reggeranno le danze.
E’ la storia della lotta di un uomo in questa società paradossale pervasa dalle immagini, le quali, anziché mostrare la realtà, la rendono più opaca. E’ una società dove l’etica vera cede il passo alle virtù mediatiche, all’immagine presentata dai media e dai social media, e dove le istituzioni pensano principalmente a difendere loro stesse. Neppure gli altri detenuti saranno solidali con Rahim, perché il carcere si servirà del suo nobile gesto per vantare la propria opera di rieducazione e coprire i suicidi di altri carcerati. La sfortuna, la burocrazia, l’accanimento feroce del creditore con annessa figlia ancora più ostile, porteranno Rahim all’esasperazione, che gli si torcerà contro. Ma lui cercherà di rimanere moralmente integro e rifiuterà di dare in pasto al pubblico l’innocenza e il difetto del figlio balbuziente. Commovente questo bambino certo dell’integrità del padre, che ricorda il Bruno di “Ladri di biciclette”, film a cui forse Farhadi rende omaggio.
Fotografia essenziale, con omaggi al sito archeologico di Naqsh e Rostam e al lavoro di restauratore.
La storia è ambientata in Iran, ma tratta un tema universale: un uomo sostanzialmente onesto stritolato da un sistema ottuso.
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lucius
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martedì 18 gennaio 2022
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astuti, corrotti. e no.
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Se vogliamo cercare una convergenza almeno nei messaggi e nei contenuti trasmessi con il cinema di tipo sociale in Occidente ed in Oriente, il film “Un eroe” dell’iraniano Ashgar Farhadi si presta ottimamente a questo fine .In uno scenario costruito su un episodio fortuito quanto poco probabile il regista porta alla luce in un crescendo di tensione,aspettative e colpi di scena, raccontati con garbo e schematicità scenica, i vizi endemici di una società corrotta ed ipocrita. Da contraltare rispetto a queste forme di finto perbenismo che rivela ,tra l’altro, la fragilità dei rapporti interpersonali che si basano su apparenze e convenienze di facciata, spicca con sempre maggior evidenza l’ossatura imprenscindibile su cui cominciare a costruire finalmente una società orientata al progresso ed al miglioramento dei canoni di convivenza civile.
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Se vogliamo cercare una convergenza almeno nei messaggi e nei contenuti trasmessi con il cinema di tipo sociale in Occidente ed in Oriente, il film “Un eroe” dell’iraniano Ashgar Farhadi si presta ottimamente a questo fine .In uno scenario costruito su un episodio fortuito quanto poco probabile il regista porta alla luce in un crescendo di tensione,aspettative e colpi di scena, raccontati con garbo e schematicità scenica, i vizi endemici di una società corrotta ed ipocrita. Da contraltare rispetto a queste forme di finto perbenismo che rivela ,tra l’altro, la fragilità dei rapporti interpersonali che si basano su apparenze e convenienze di facciata, spicca con sempre maggior evidenza l’ossatura imprenscindibile su cui cominciare a costruire finalmente una società orientata al progresso ed al miglioramento dei canoni di convivenza civile. Un’ossatura che conta su due formidabili archetipi , diversamente declinabili quanto essenziali ed irrinunciabili: si chiamano amore e coscienza. Amore per la vita e per l’altro, sia esso figlio o fratello o futura moglie, coscienza come unico baluardo a compromessi e dinamiche di “mercato”, tanto più esecrabile quanto più condiziona e soffoca la libertà e la vita stessa delle persone. Un’accusa diretta e decisa che non concede assoluzione alcuna ai valori deleteri dell’ attaccamento al denaro che,se posto al disopra degli affetti e dei sentimenti , è in grado, con modi talvolta subdoli( un prestito per una impresa) , talvolta manifesti ( una cauzione per salvare un condannato a morte) di distruggere la vita. Ma, con il tocco finale da maestro, l’autore ci invia un messaggio nobile e profondo: siamo responsabili solo davanti alla nostra coscienza , che giace in fondo al nostro essere ma che ove chiamata a forza ad una scelta definitiva, emerge in tutta la sua decisiva incorruttibilità.
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emanuele 1968
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lunedì 17 gennaio 2022
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commedia molto molto seria
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Ovviamente ognuno dice la sua, e un forum, comunque sono rimasto in parte deluso perchè avevo altre aspettative, mentre lo guardavo mi veniva in mente una sop opera italiana, più che drammatico mi sembrava una commedia molto molto seria, ogni 10 minuti un colpo di scena che cambiava la visione, d'altronde 127 minuti sono tanti.
Personalmente è un buon lavoro , penso che il regista sia stato bravo.
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giovanni_b_southern
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sabato 15 gennaio 2022
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perfetto
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Nulla da dire. Perfetto. Molto consigliato. Il regista iraniano non sbaglia un colpo
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athos
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lunedì 10 gennaio 2022
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dignità
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Una commedia drammatica fatta di equivoci, ipocrisie, interessi personali e di gruppo, raccontata in maniera leggera, la leggerezza del macigno. Rahim si trova a fare i conti con il passato, il presente e il futuro. Epicentro il denaro e, pur con qualche caduta di stile, si riscatta con dignità. E' sufficiente questo per diventare un eroe? Guardando la miseria di questi tempi direi di sì.
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sabato 8 gennaio 2022
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penso come te
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francesco izzo
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venerdì 7 gennaio 2022
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la calunnia è un venticello...
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Un povero detenuto iraniano, incarcerato per debiti, si ritrova al centro di un assurdo vortice; prima di elogi e poi di accuse, che gli si ritorcono contro senza lasciargli più scampo.Il tutto potenziato dall'esposizione mediatica: tv, telecamere e video collaborano prima nel dare la caccia al virtuoso da mostrare, poi nella ricerca delle prove per schiacciarlo.Il tutto viene molto ben rappresentato; prima le lodi, poi il crescendo di accuse, di illazioni, di passi falsi e di falsità vere e proprie, che la solidarietà di alcuni "compagni d'avventura" del povero carcerato in permesso non basteranno a smorzare ed a far tacere.Finisce male economicamente, ed un ultimo sussulto di dignità porterà l'uomo a ribellarsi alla volontà del direttore del carcere di dare in pasto al pubblico persino il video con la balbuzie ed il racconto commosso e stentato di suo figlio.
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Un povero detenuto iraniano, incarcerato per debiti, si ritrova al centro di un assurdo vortice; prima di elogi e poi di accuse, che gli si ritorcono contro senza lasciargli più scampo.Il tutto potenziato dall'esposizione mediatica: tv, telecamere e video collaborano prima nel dare la caccia al virtuoso da mostrare, poi nella ricerca delle prove per schiacciarlo.Il tutto viene molto ben rappresentato; prima le lodi, poi il crescendo di accuse, di illazioni, di passi falsi e di falsità vere e proprie, che la solidarietà di alcuni "compagni d'avventura" del povero carcerato in permesso non basteranno a smorzare ed a far tacere.Finisce male economicamente, ed un ultimo sussulto di dignità porterà l'uomo a ribellarsi alla volontà del direttore del carcere di dare in pasto al pubblico persino il video con la balbuzie ed il racconto commosso e stentato di suo figlio. Ancora una volta un regista proveniente da un mondo tradizionale ci porta a riflettere su pro e contro di modernità, sfruttamento dell'immagine,digitalizzazione e sovraesposizione mediatica. E su quanto la dignità sia, molto più dell'oro, il vero valore intimo dell'uomo.
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