Un eroe

Acquista su Ibs.it   Dvd Un eroe   Blu-Ray Un eroe
Un film di Asghar Farhadi. Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy.
Titolo originale A Hero. Drammatico, durata 127 min. - Francia 2021. - Lucky Red uscita lunedì 3 gennaio 2022. MYMONETRO Un eroe * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity martedì 2 agosto 2022
dramma sociale e dramma privato, affresco umano Valutazione 4 stelle su cinque

Dramma sociale e dramma privato, affresco umano, ma anche una lucida disanima su quanto sia tossica l’apparenza, la considerazione da mantenere alta davanti agli altri. Un Eroe di Farhadi non risparmia quasi nessuno, tratteggiando un’epopea circolare nel quale l’integrità tanto decantata dai personaggi altro non è che dinamite pronta ad esplodere. E il senso del film, acuito dai primi piani del regista, gira proprio attorno al concetto di integrità, di morale. Una scelta sbagliata può diventare una scelta giusta, a costo che non intacchi nessuno, e che tutti ne traggano vantaggio, al netto dalle loro posizione. Rahim in prigione non vuole tornare, ed è gettato in una mischia fatta di regole e di dogmi che, dice il regista, sono architravi di un sistema-paese dai marcati ed esasperati problemi. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
cesare mangiagalli domenica 27 marzo 2022
l''eroe è chi va a vederlo. Valutazione 0 stelle su cinque

Non abbiamo aspettato che finisse il film e passata più di metà pellicola siamo usciti (chi era con me è persona ben più attenta), noioso, angosciante oltre i limiti, una telenovela. Il personaggio principale viene fatto apparire quasi colpevole, la realtà del carcere è pressochè nascosta.

[+] lascia un commento a cesare mangiagalli »
stefano capasso martedì 25 gennaio 2022
l''amore come unica bussola per una vita etica Valutazione 4 stelle su cinque

Rahim ha due giorni permesso dal carcere dove sta scontando una pena per non aver pagato un creditore. La donna che ama ha trovato una borsa con delle monete d’ora e la tentazione di usarle per ripagare almeno parte del debito ed uscire di prigione è molto forte. Ma un sussulto di coscienza lo fa desistere dando il via ad una sequela di avvenimenti imprevedibili.
Asghar Farhadi gioca con lo spettatore così come la vita gioca con il protagonista del film, vittima di una serie di circostanze che prendono il sopravvento. Si tratta di un antieroe, un uomo del tutto normale che si trova a compiere delle scelte, non sempre etiche che finirà per pagare sulla sua pelle. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
mauro.t sabato 22 gennaio 2022
non è un paese per onesti Valutazione 4 stelle su cinque

Rahim è in carcere perché non è riuscito a far fronte a un debito. In giorno però la sua fidanzata trova casualmente una borsa smarrita con un malloppo che può saldare almeno in parte il creditore e far ritirare la denuncia. Tuttavia Rahim, all’ultimo, un po’ per caso, un po’ perché la cifra non copre completamente il debito, un po’ perché preso dagli scrupoli, decide di restituire i soldi e di cercare la persona che ha smarrito la borsa. La proprietaria piangente si palesa, e la restituzione avviene. Il direttore del carcere viene a conoscenza del bel gesto e dà inizio alla celebrazione dell’onesto carcerato che diventa famoso grazie a TV e giornali. [+]

[+] lascia un commento a mauro.t »
lucius martedì 18 gennaio 2022
astuti, corrotti. e no. Valutazione 4 stelle su cinque

Se vogliamo cercare una convergenza almeno nei messaggi e nei contenuti trasmessi con il cinema di tipo sociale in Occidente ed in Oriente, il film “Un eroe” dell’iraniano Ashgar Farhadi si presta ottimamente a questo fine .In uno scenario costruito su un episodio fortuito quanto poco probabile il regista porta alla luce in un crescendo di tensione,aspettative e colpi di scena, raccontati con garbo e schematicità scenica, i vizi endemici di una società corrotta ed ipocrita. Da contraltare rispetto a queste forme di finto perbenismo che rivela ,tra l’altro, la fragilità dei rapporti interpersonali che si basano su apparenze e convenienze di facciata, spicca con sempre maggior evidenza l’ossatura imprenscindibile su cui cominciare a costruire finalmente una società orientata al progresso ed al miglioramento dei canoni di convivenza civile. [+]

[+] lascia un commento a lucius »
emanuele 1968 lunedì 17 gennaio 2022
commedia molto molto seria Valutazione 0 stelle su cinque

Ovviamente ognuno dice la sua,  e un forum,  comunque sono rimasto in parte deluso perchè avevo altre aspettative, mentre lo guardavo mi veniva in mente una sop opera italiana,  più che drammatico mi sembrava una commedia molto molto seria, ogni 10 minuti un colpo di scena che cambiava la visione, d'altronde 127 minuti sono tanti.

Personalmente è un buon lavoro , penso che il regista sia stato bravo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
giovanni_b_southern sabato 15 gennaio 2022
perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Nulla da dire. Perfetto. Molto consigliato. Il regista iraniano non sbaglia un colpo

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
athos lunedì 10 gennaio 2022
dignità Valutazione 4 stelle su cinque

Una commedia drammatica fatta di equivoci, ipocrisie, interessi personali e di gruppo, raccontata in maniera leggera, la leggerezza del macigno. Rahim si trova a fare i conti con il passato, il presente e il futuro. Epicentro il denaro e, pur con qualche caduta di stile, si riscatta con dignità. E' sufficiente questo per diventare un eroe? Guardando la miseria di questi tempi direi di sì.

[+] lascia un commento a athos »
sabato 8 gennaio 2022
penso come te

Brava !

[+] lascia un commento a »
francesco izzo venerdì 7 gennaio 2022
la calunnia è un venticello... Valutazione 4 stelle su cinque

Un povero detenuto iraniano, incarcerato per debiti, si ritrova al centro di un assurdo vortice; prima di elogi e poi di accuse, che gli si ritorcono contro senza lasciargli più scampo.Il tutto potenziato dall'esposizione mediatica: tv, telecamere e video collaborano prima nel dare la caccia al virtuoso da mostrare, poi nella ricerca delle prove per schiacciarlo.Il tutto viene molto ben rappresentato; prima le lodi, poi il crescendo di accuse, di illazioni, di passi falsi e di falsità vere e proprie, che la solidarietà di alcuni "compagni d'avventura" del povero carcerato in permesso non basteranno a smorzare ed a far tacere.Finisce male economicamente, ed un ultimo sussulto di dignità porterà l'uomo a ribellarsi alla volontà del direttore del carcere di dare in pasto al pubblico persino il video con la balbuzie ed il racconto commosso e stentato di suo figlio. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
pagina: 1 2 »
Un eroe | Indice