Un eroe

Un film di Asghar Farhadi. Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy, Sahar Goldust.
Titolo originale A Hero. Drammatico, durata 127 min. - Francia 2021. - Lucky Red uscita lunedì 3 gennaio 2022. MYMONETRO Un eroe * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lucius martedì 18 gennaio 2022
astuti, corrotti. e no. Valutazione 4 stelle su cinque

Se vogliamo cercare una convergenza almeno nei messaggi e nei contenuti trasmessi con il cinema di tipo sociale in Occidente ed in Oriente, il film “Un eroe” dell’iraniano Ashgar Farhadi si presta ottimamente a questo fine .In uno scenario costruito su un episodio fortuito quanto poco probabile il regista porta alla luce in un crescendo di tensione,aspettative e colpi di scena, raccontati con garbo e schematicità scenica, i vizi endemici di una società corrotta ed ipocrita. Da contraltare rispetto a queste forme di finto perbenismo che rivela ,tra l’altro, la fragilità dei rapporti interpersonali che si basano su apparenze e convenienze di facciata, spicca con sempre maggior evidenza l’ossatura imprenscindibile su cui cominciare a costruire finalmente una società orientata al progresso ed al miglioramento dei canoni di convivenza civile. [+]

[+] lascia un commento a lucius »
emanuele 1968 lunedì 17 gennaio 2022
commedia molto molto seria Valutazione 0 stelle su cinque

Ovviamente ognuno dice la sua,  e un forum,  comunque sono rimasto in parte deluso perchè avevo altre aspettative, mentre lo guardavo mi veniva in mente una sop opera italiana,  più che drammatico mi sembrava una commedia molto molto seria, ogni 10 minuti un colpo di scena che cambiava la visione, d'altronde 127 minuti sono tanti.

Personalmente è un buon lavoro , penso che il regista sia stato bravo.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
giovanni_b_southern sabato 15 gennaio 2022
perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Nulla da dire. Perfetto. Molto consigliato. Il regista iraniano non sbaglia un colpo

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
athos lunedì 10 gennaio 2022
dignità Valutazione 4 stelle su cinque

Una commedia drammatica fatta di equivoci, ipocrisie, interessi personali e di gruppo, raccontata in maniera leggera, la leggerezza del macigno. Rahim si trova a fare i conti con il passato, il presente e il futuro. Epicentro il denaro e, pur con qualche caduta di stile, si riscatta con dignità. E' sufficiente questo per diventare un eroe? Guardando la miseria di questi tempi direi di sì.

[+] lascia un commento a athos »
sabato 8 gennaio 2022
penso come te

Brava !

francesco izzo venerdì 7 gennaio 2022
la calunnia è un venticello... Valutazione 4 stelle su cinque

Un povero detenuto iraniano, incarcerato per debiti, si ritrova al centro di un assurdo vortice; prima di elogi e poi di accuse, che gli si ritorcono contro senza lasciargli più scampo.Il tutto potenziato dall'esposizione mediatica: tv, telecamere e video collaborano prima nel dare la caccia al virtuoso da mostrare, poi nella ricerca delle prove per schiacciarlo.Il tutto viene molto ben rappresentato; prima le lodi, poi il crescendo di accuse, di illazioni, di passi falsi e di falsità vere e proprie, che la solidarietà di alcuni "compagni d'avventura" del povero carcerato in permesso non basteranno a smorzare ed a far tacere.Finisce male economicamente, ed un ultimo sussulto di dignità porterà l'uomo a ribellarsi alla volontà del direttore del carcere di dare in pasto al pubblico persino il video con la balbuzie ed il racconto commosso e stentato di suo figlio. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
cardclau giovedì 6 gennaio 2022
la matassa ingarbugliata del giorno Valutazione 4 stelle su cinque

Il bel film di Asghar Farhadi, una storia del quotidiano, con i suoi bravi attori ben diretti, mette bene in evidenza per l’inquietudine e le costrizioni che muove, la diversità come le similitudini, della struttura sociale iraniana da quella occidentale, e da quella italiana. Adesso comprendo meglio lo sbigottimento dei miei amici persiani di fronte al balletto dello Schiaccianoci dell’Opera di Zurigo. Siamo tutti di fronte al diverso, allo straniero, condividiamo lo stesso sbigottimento, loro come noi. Facciamo presto ad affermare che la pasta asciutta al dente come la facciamo noi, non la fa nessun altro. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
thomas giovedì 6 gennaio 2022
il cinema!

Se il Cinema è raccontare la vita in forma artistica attraverso la tecnica delle immagini in movimento, e se la vita è un susseguirsi di situazioni che è possibile raccontare al meglio proprio con la tecnica delle immagini in movimento, il Cinema diventa Vita ogni volta che produce un capolavoro come "Un eroe".
Farhadi supera se stesso e dirige il suo miglior film di sempre innalzandosi al livello dei più grandi cineasti viventi perché riesce in sole due ore a rappresentare con una nitidezza stupefacente i confini tra verità e apparenza, egoismo e generosità, perdono e rancore implacabile, onestà e diffidenza, amore e disprezzo, il tutto filtrato attraverso gli occhi di un bambino balbuziente e di suo padre. [+]

[+] un eroe piccolo piccolo (di anna rosa)
[+] un (anti)eroe e il valore della dignità umana (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a thomas »
Un eroe | Indice

Vicky e il suo cucciolo
sabato 1 gennaio
Matrix Resurrections
giovedì 30 dicembre
La befana vien di notte 2 - Le ori...
mercoledì 29 dicembre
The King's Man - Le Origini