Padrenostro

Acquista su Ibs.it   Dvd Padrenostro   Blu-Ray Padrenostro
Un film di Claudio Noce. Con Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Italia 2020. - Vision Distribution uscita giovedì 24 settembre 2020. MYMONETRO Padrenostro * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

martedì 4 gennaio 2022
sono sgomento

Ho scritto un commento e mi avete detto che lo avreste inviato sul mio email ma non l'ho ricevuto . Perché, perché era molto critico?

martedì 4 gennaio 2022
sgomento

Sono sgomento. Difronte ad un articolo così, si suiciderebbero Fellini, Scola, Antonio i, Coppola, Wylier, Bergman, Truffaut, Bunuel ecc...o come minimo cesserebbero di fare cinema.

felicity martedì 17 agosto 2021
sospeso tra realtà e immaginazione Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto dalla tragica vicenda dell’attentato al padre del regista, PADRENOSTRO è sospeso tra realtà e immaginazione e fa fatica a trovare un suo equilibrio.
Un evento tragico, avvenuto nell’estate del 1976, ha sconvolto la vita di Valerio, un ragazzino di quasi 11 anni; con i suoi occhi ha assistito all’attentato di un gruppo di terroristi nei confronti del padre. Da quel momento la sua famiglia, composta anche dalla madre e dalla sorella più piccola, ha spesso paura che ogni volta possa accadere qualcosa di brutto. Ciò avviene, per esempio, il giorno in cui Valerio scappa da scuola. Il ragazzino ha anche una fervida immaginazione. E proprio in quei giorni difficili conosce Christian, un ragazzino poco più grande. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
obaoap lunedì 18 gennaio 2021
film noiosissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Spero siano stati sprecati meno contributi pubblici possibili per fare un film così noioso

[+] lascia un commento a obaoap »
no_data lunedì 11 gennaio 2021
un film che emoziona e commuove Valutazione 4 stelle su cinque

Delizioso racconto sulla relazione tra un padre e un figlio durante un capitolo molto doloroso della nostra storia. Un film capace di raccontare non già le vicende stranote dei vili attentati dei terroristi a esponenti dello Stato, quanto il clima di terrore nel quale si ritrovavano a vivere le famiglie e tutti coloro che intorno a questi personaggi ruotavano. La narrazione riesce pienamente a coinvolgere lo spettatore nel clima di costante paura che vivono i personaggi coinvolti, evidente anche e soprattutto durante i pochi momenti di ricercata felicità e spensieratezza, nei quali si respira sempre l'aria densa e oppressiva della tensione e del timore che qualcosa di brutto stia per accadere. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
eugenio domenica 10 gennaio 2021
il terrorismo dagli occhi di un bambino Valutazione 4 stelle su cinque

Inizia come nessuno se lo aspetta il nuovo film di Claudio Noce Padrenostro. Con una metropolitana che si muove tra le profondità della terra, all’interno della quale una persona preoccupata, tesa e nervosa si guarda intorno. Poi, un improvviso black-out spinge tutti a guadagnare presto l’uscita senza perdere troppo la calma, quella di cui il nostro misterioso protagonista inquadrato ne ignora il significato. Il nostro personaggio scende, si muove incerto fino a che qualcuno lo tocca alle spalle…
Un battito di ciglia, due minuti e nulla più. Poi torniamo indietro di diverso tempo, a metà degli anni settanta in quell’arco temporale genericamente definito come “anni di piombo”, in cui il rapimento di Moro avrebbe rappresentato il climax inevitabile di un’evoluzione violenta e armata. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
menzio lunedì 26 ottobre 2020
per carità! Valutazione 1 stelle su cinque

Non andate a vederlo ! una bufala

[+] lascia un commento a menzio »
menzio lunedì 26 ottobre 2020
padrenostro Valutazione 1 stelle su cinque

Regia scadente, interpreti mediocrim, soprattutto l'effemminato viso di sto ragazzino mezza-ina tipo svedese, poco bravo... inquadature di  primi piani fasulli, pure la musica di Vivaldi fuori luogo. lo stesso Favino non ci è piaciuto. Una delusione

[+] lascia un commento a menzio »
enrico danelli lunedì 19 ottobre 2020
1965 o 1975 ? Valutazione 2 stelle su cinque

Leggo che il regista è nato nel 1975, quindi non è un film autobiografico visto che il Valerio del film dice di essere nato nel 1965 e d'altra parte se i fatti del film sono del 1976 (l'attentato al questore Noce è del 14.12.1976) ben difficilmente li ricorderebbe un bambino nato appena un anno prima. Questo equivoco - cui il film induce con la dedica finale e che molte recensioni compresa quella su Mymoovies favoriscono - lascia perplessi sulla disperata operazione di marketing del film e comunque fa capire la pessima ricostruzione di quegli anni di piombo a Roma da parte di un regista che non se li poteva ricordare perchè non li ha vissuti: Nota bene: questo giudizio è di uno del 1964 (io non bleffo sull'anno di nascita) che quegli anni li ha vissuti proprio lì a Roma: qualche giocatore di Subbuteo e Alfetta della polizia non bastano per ricostruire le atmosfere di quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a enrico danelli »
giovedì 8 ottobre 2020
l'elaborazione di un trauma raccontato dal punto di vista di un bambino troppo piccolo capire i grandi e troppo grande per essere trattato da picccolo Valutazione 5 stelle su cinque

Un trauma infantile elaborato e alla fine risolto.
La ricerca di un abbraccio di un padre vicino ma distante nel bene e nel male.
Le scene migliori:l'abbraccio in ginocchio col padre che lo stringe e lo abbraccia, la scena finale in cui il protagonista, uscito dal tunnel del trauma, cammina con sé stesso completamente a suo agio tra la folla, e viene attraversato dal ricordo della propria giovinezza e non perde il sorriso

pagina: 1 2 3 »
Padrenostro | Indice