Momenti di trascurabile felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Momenti di trascurabile felicità   Blu-Ray Momenti di trascurabile felicità

Per una vita che vale la pena di essere vissuta...

di Isabella Lustrati

Feedback: 10 | altri commenti e recensioni di Isabella Lustrati
mercoledì 27 marzo 2019

L'uomo si é da sempre rapportato con l'idea della precarietà e brevità della propria esistenza e ha da sempre fatto i conti con una vita troppo breve e la percezione di una morte che lentamente si avvicina. Da tale riflessione era nato il carpe diem oraziano, il "cotidie morimur senecano e da qui si potrebbero elencare un numero esorbitante di poesie ed opere d'arte che trattano del medesimo argomentom. Il film di Daniele Lucchetti sembra riproporre lo stesso topos: la vita é breve e come tale va vissuta a pieno, cercando di godere il più possibile di ogni singolo attimo. Questa consapevolezza però é acquisita dal protagonista Paolo, ingegnere e uomo mediocre senza troppe qualitá e aspettative, solo al momento della sua morte, quando in uno pseudoparadiso dove sembrano ripresentarsi gli stessi moduli e disordini terreni, gli viene concesso, grazie all'uso di salutari centrifughe un'ora e 32 minuti da trascorrere ancora sulla terra. Paolo diviene così emblema dell'uomo comune, posto dentro i confini di una società che ci spinge continuamente a fare, ad agire, a muoverci a ritmi incessanti e frenetici. Il tempo così, che il poeta Seneca riteneva essere il bene più prezioso, si disperde in azioni futili, occupazioni vane, senza avere la possibilità di riflettere sul senso della nostra esistenza, sul valore proprio e delle persone che ci circondano. In una corsa contro il tempo egli cerca così di sistemare tutto ciò che nella sua vita non andava, partendo dai legami familiari. Un rapporto con la moglie sbiadito che lo ha portato a ricercare continuamente nei tradimenti un'evasione alla quotidianità e due figli a cui non ha mai dato troppa importanza. Ma adesso che rimangono solo quei pochi istanti tutto appare completamente chiaro e nitido; le cose vere ed essenziali si svelano e con tutta la forza emergono. Un film, dunque, che ci invita a vivere ogni attimo come se fosse l'ultimo perché la vita non é eterna come può sembrare e si rischia di arrivare insoddisfatti, pieni di rimpianti, di ti amo non detti, di baci non dati, ti voglio bene non urlati. Ma la riflessione, a mio parere, va oltre. Che vuol dire vivere una vita a pieno? Quale é il senso più giusto da attribuire alla nostra esistenza? Come si crea una via per la felicità? L'uomo sogna costantemente di compiere grandi azioni, di essere ricordato, ammirato, elogiato, di lasciare una traccia, di fare qualcosa di importante. Lo stesso protagonista scopre però che la vera felicità non é nelle grandi cose o nei grandi progetti, ma nei piccoli attimi, appunto trascurabili come suggerisce il titolo, di felicità. Un film, dunque, che esalta i rapporti umani e la loro complessità ponendoli come base per un'esistenza che vale la pena di essere vissuta.

[+] lascia un commento a isabella lustrati »

Ultimi commenti e recensioni di Isabella Lustrati:

Momenti di trascurabile felicità | Indice