Momenti di trascurabile felicitÓ

Acquista su Ibs.it   Dvd Momenti di trascurabile felicitÓ   Blu-Ray Momenti di trascurabile felicitÓ
Un film di Daniele Luchetti. Con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedý 14 marzo 2019. MYMONETRO Momenti di trascurabile felicitÓ * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro domenica 14 aprile 2019
evviva la famiglia tradizionale! Valutazione 3 stelle su cinque

“Momenti di trascurabile felicità” è una commedia divertente, ma sottesa da un’insopportabile ideologia conservatrice. Il film è un libero adattamento dei due libri omonimi di Francesco Piccolo del 2010 e del 2015. Piccolo e Luchetti hanno curato la sceneggiatura.
Il film è un perfetto esempio di cinema della leggerezza, e inizia con una raffica di battute molto carine. Domande che ognuno si è posto nella vita, come ad esempio: «La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo?», oppure che questioni che esprimono una dicotomia filosofica del tipo: «Lo yoga e l'Autan non sono in contraddizione?»
Daniele Luchetti ci presenta Paolo (interpretato da Pif) un relativamente giovane padre di famiglia che lavora in uno studio palermitano come ingegnere. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
fabio lunedý 1 aprile 2019
impariamo sempre troppo tardi Valutazione 3 stelle su cinque

La vita è una sequela di errori: quando sono finiti gli errori è finita anche la vita; allora sarebbe meglio non farne e se proprio non è possibile almeno bisognerebbe imparare a perdonarsi. Il perdono, ritrovare la nostra l'umanità e riconciliarsi: sembra questo il messaggio riposto in questo film.
Pif incarna nuovamente il personaggio che più gli riesce meglio: timido, un po' infantile, il classico uomo medio che nella sua medietà trova la sua forza.
Un pesce fuor d'acqua che osserva il mondo e si domanda il perchè; sempre in ritardo ma alla fine, a suo modo, vincente.
Così il regista ci porta in giro per un po', per il tempo concesso al protagonista: 1 ora e 32 minuti. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
isabella lustrati mercoledý 27 marzo 2019
per una vita che vale la pena di essere vissuta...

L'uomo si Ú da sempre rapportato con l'idea della precarietÓ e brevitÓ della propria esistenza e ha da sempre fatto i conti con una vita troppo breve e la percezione di una morte che lentamente si avvicina. Da tale riflessione era nato il carpe diem oraziano, il "cotidie morimur senecano e da qui si potrebbero elencare un numero esorbitante di poesie ed opere d'arte che trattano del medesimo argomentom. Il film di Daniele Lucchetti sembra riproporre lo stesso topos: la vita Ú breve e come tale va vissuta a pieno, cercando di godere il pi¨ possibile di ogni singolo attimo. Questa consapevolezza per˛ Ú acquisita dal protagonista Paolo, ingegnere e uomo mediocre senza troppe qualitß e aspettative, solo al momento della sua morte, quando in uno pseudoparadiso dove sembrano ripresentarsi gli stessi moduli e disordini terreni, gli viene concesso, grazie all'uso di salutari centrifughe un'ora e 32 minuti da trascorrere ancora sulla terra. [+]

[+] lascia un commento a isabella lustrati »
mauridal martedý 26 marzo 2019
la morte verrÓ ,ma per errore. Valutazione 3 stelle su cinque

Il film trae origine dai racconti di Francesco Piccolo anche sceneggiatore con il regista ,del film interpretato dal divertente Pif molto credibile nella parte del protagonista Paolo, un uomo ancora giovane ma vissuto, con famiglia e figli che subito  muore sul motorino per un incidente. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
samanta lunedý 25 marzo 2019
impiegate bene il tempo! Valutazione 3 stelle su cinque

"Redimentes Tempus" diceva San Paolo ai fedeli di Efeso  e cioé impiegate bene il tempo anzi "mercanteggiate con il tempo e questo motto potrebbe adattarsi al film che narra la vicenda di Paolo (Pif) che muore all'improvviso in un incidente, va nel al di là e viene rimandato sulla terra perché il suo custode che lo accompagnerà  (Renato Carpentieri) ha fatto un errore nel conteggio della durata della vita, ma il tempo in più è di soli 92 minuti. Il ritorno dal Paradiso è stato un soggetto di tanti film da  Il Pilota Joe (con Spencer Tracy) al suo remake di Spielberg Alwais (con una breve apparizione, l'ultima della sua carriera, di Audrey Hepburn) o a Ghost (con Demi Moore e Patrick Swayze)  e alla suo struggente musica. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
salvatore domenica 24 marzo 2019
grande pif Valutazione 0 stelle su cinque

Piacevole da seguire. Un gran bel film. Da andare a vedere

[+] lascia un commento a salvatore »
isabella bacci domenica 24 marzo 2019
mi aspettavo di piu

Questo film mi ha delusa, mi aspettavo sempre che decollasse con qualche emozione o situazione particolare, mentre Ŕ rimasto piatto Ŕ abbastanza scontato. Proprio nulla di che

[+] lascia un commento a isabella bacci »
paola domenica 24 marzo 2019
leggero e piacevole. Valutazione 3 stelle su cinque

È proprio nella quotidianità che perdiamo di vista il senso di quello che facciamo ma basta una frazione di secondo per sconvolgere tutto. Film gradevole e leggero. Forse siamo tutti un po’ come i protagonisti di questa storia.

[+] lascia un commento a paola »
steve3iv domenica 24 marzo 2019
film senza sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Se fosse stato fatto da una classe elementare avrei capito lo sforzo e la poca esperienza che dei bambini possono avere su fare un film che deve divertire e far pensare .....ma questo non ha scusanti.... Ŕ fatto davvero male.
Mi spiace per Pif che spero di rivedere in film del calibro " in guerra per amore" e " la mafia uccide solo d' estate".

[+] lascia un commento a steve3iv »
domenica 24 marzo 2019
film privo di sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Mi spiace per Pif e gli altri attori che cmq mi sono piaciuti ma questo film Ŕ davvero immaturo per l' argomento che vorrebbe trattare.
Se sapessi che la sceneggiatura fosse stata fatta da una scuola elementare avrei capito lo sforzo e e la poca esperienza che dei bambini possono avere sul concetto di vita e di morte e sul fare un film che deve farti pensare e divertire .
Questo film Ŕ proprio senza sapore ....
╚ inutile guardarlo.... Ŕ come se fossi stato un ora e mezzo a mangiare una minestra fatta con acqua calda e basta e a ogni cucchiaiata , cercare di dargli un sapore.
Da diventare pazzi...

Momenti di trascurabile felicitÓ | Indice