Momenti di trascurabile felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Momenti di trascurabile felicità   Blu-Ray Momenti di trascurabile felicità
Un film di Daniele Luchetti. Con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo, Francesco Giammanco.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 14 marzo 2019. MYMONETRO Momenti di trascurabile felicità * * * - - valutazione media: 3,03 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 18 gennaio 2021
un’analisi perfette

Sono d’accordo, il finale è terribile, ma glielo si perdona perché l’impianto del film è ottimo

nicoladimi mercoledì 16 settembre 2020
una fine da poter cambiare Valutazione 3 stelle su cinque

Devo dire che il film mi ha sorpreso in positivo. Sono quei film dai quali non ti aspetti più di tanto e che invece ti rendi conto che sono realizzati bene, tentano anche di dire qualcosa e soprattutto non sono del tutto scontati. La fine per me é l’unica cosa che non ho del tutto gradito ma in un modo doveva pur finire e francamente non so una fine diversa sarebbe stata migliore. Il mio voto tiene presente anche che è tutto italiano.

[+] lascia un commento a nicoladimi »
l''imbecille lunedì 18 novembre 2019
un'ora e trentadue minuti di nuova vita Valutazione 5 stelle su cinque

Definirlo un film originale e una sceneggiatura estremamente singolare è poca roba. Occorre aggiungere che è di certo un film bellissimo! Ma non basta, l’attenzione che suscita nello spettatore cresce man mano che il film va avanti, e perché no, grazie alla singolarità della narrazione e ad una scenografia degna di miglior cronaca; una Palermo che di rado si vede nei film. Sono certo che tutti gli spettatori pian piano si saranno chiesti: <<ma come andrà a finire?>>. E guarda caso, fatto insolito, non siamo di fronte ad un rituale film giallo. Anzi, esattamente all’opposto: dolce, sobrio ed anche “casalingo” nel senso più stretto della parola. [+]

[+] lascia un commento a l''imbecille »
lunik lunedì 28 ottobre 2019
riflessioni in leggerezza Valutazione 0 stelle su cinque

Un bel film che evidenzia con leggerezza pregi e difetti, debolezze ed egoismi a volte inconsapevoli, nei quali chi più chi meno si può riconoscere. Da vedere

[+] lascia un commento a lunik »
lizzy martedì 2 luglio 2019
momenti di fastidiosa noia. Valutazione 2 stelle su cinque

Che il film non provenga da un singolo e ben definito progetto lo si capisce subito, ma che chi lo ha immaginato in questo modo non sappia bene dove andare a parare, a parte, appunto, sceneggiare alcuni brandelli sparsi di pensiero, lo si intuisce lungo tutta la durata del film.

L’ idea di rivivere tutta l’esistenza passata (o parte di essa) non è certo cosa originale: ci son molti film del genere (su tutti il “recente” American Beauty con il grande Spacey a far da narratore delle sue ultime imprese terrestri). [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
giovedì 30 maggio 2019
sorprendente Valutazione 0 stelle su cinque

Una sera a Genova, cerco dei film da vedere ma nelle mega sale nulla mi colpisce. In un piccolo cinema del centro di Genova viene proiettato un film di Pif. La sorpresa è stata assistere ad un film capace di far ridere ed allo stesso tempo meditare-piangere-riflettere. Bella la trama, e Pif ineguagliabile.

emanuele 1968 lunedì 22 aprile 2019
filosofico Valutazione 1 stelle su cinque

Carino, filosofico, deve piacere, personalmente mi aspettavo di piu, poi tutto e soggettivo, il pubblico mi pareva contento,  per alcuni sara sicuramente un capolavoro, io mi sono stufato e sono andato via dopo un'oretta, mah

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
vanessa zarastro domenica 14 aprile 2019
evviva la famiglia tradizionale! Valutazione 3 stelle su cinque

“Momenti di trascurabile felicità” è una commedia divertente, ma sottesa da un’insopportabile ideologia conservatrice. Il film è un libero adattamento dei due libri omonimi di Francesco Piccolo del 2010 e del 2015. Piccolo e Luchetti hanno curato la sceneggiatura.
Il film è un perfetto esempio di cinema della leggerezza, e inizia con una raffica di battute molto carine. Domande che ognuno si è posto nella vita, come ad esempio: «La luce del frigorifero si spegne veramente quando lo chiudiamo?», oppure che questioni che esprimono una dicotomia filosofica del tipo: «Lo yoga e l'Autan non sono in contraddizione?»
Daniele Luchetti ci presenta Paolo (interpretato da Pif) un relativamente giovane padre di famiglia che lavora in uno studio palermitano come ingegnere. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
fabio lunedì 1 aprile 2019
impariamo sempre troppo tardi Valutazione 3 stelle su cinque

La vita è una sequela di errori: quando sono finiti gli errori è finita anche la vita; allora sarebbe meglio non farne e se proprio non è possibile almeno bisognerebbe imparare a perdonarsi. Il perdono, ritrovare la nostra l'umanità e riconciliarsi: sembra questo il messaggio riposto in questo film.
Pif incarna nuovamente il personaggio che più gli riesce meglio: timido, un po' infantile, il classico uomo medio che nella sua medietà trova la sua forza.
Un pesce fuor d'acqua che osserva il mondo e si domanda il perchè; sempre in ritardo ma alla fine, a suo modo, vincente.
Così il regista ci porta in giro per un po', per il tempo concesso al protagonista: 1 ora e 32 minuti. [+]

[+] lascia un commento a fabio »
isabella lustrati mercoledì 27 marzo 2019
per una vita che vale la pena di essere vissuta...

L'uomo si é da sempre rapportato con l'idea della precarietà e brevità della propria esistenza e ha da sempre fatto i conti con una vita troppo breve e la percezione di una morte che lentamente si avvicina. Da tale riflessione era nato il carpe diem oraziano, il "cotidie morimur senecano e da qui si potrebbero elencare un numero esorbitante di poesie ed opere d'arte che trattano del medesimo argomentom. Il film di Daniele Lucchetti sembra riproporre lo stesso topos: la vita é breve e come tale va vissuta a pieno, cercando di godere il più possibile di ogni singolo attimo. Questa consapevolezza però é acquisita dal protagonista Paolo, ingegnere e uomo mediocre senza troppe qualitá e aspettative, solo al momento della sua morte, quando in uno pseudoparadiso dove sembrano ripresentarsi gli stessi moduli e disordini terreni, gli viene concesso, grazie all'uso di salutari centrifughe un'ora e 32 minuti da trascorrere ancora sulla terra. [+]

[+] lascia un commento a isabella lustrati »
pagina: 1 2 3 »
Momenti di trascurabile felicità | Indice